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MRC |
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Novembre 20, 2014, 22:27:33 pm |
Utente standard, V12, 20003 posts |
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mha io comunque questo downsize dalla A4 alla A3 tanto rampante non lo vedo. E' risaputo che le vere Audi cominciano dalla A4, tanto vale prendersi una Golf allora e metterla giù un pelo meglio (specie di motore)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 20, 2014, 22:48:56 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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E' normale per un CC o mi sono perso qualcosa nell'evoluzione della tecnica?
Vedi TonyH, e lo fa pure il Tempomat della quattro del 1986 ... con tutta l'inerzia degli anni, ma ritorni alla velocità impostata ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 20, 2014, 22:53:33 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Quello di riportarti alla velocità impostata è normale.
Appunto... due settimane fa, quando sono venuto a trovarvi a Torino, ho fatto tutta la strada "di levetta" con la R230, che scalava/cambiava/compensava alla bisogna. Vedi TonyH, e lo fa pure il Tempomat della quattro del 1986 ... con tutta l'inerzia degli anni, ma ritorni alla velocità impostata ...
Appunto... ut supra...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 20, 2014, 22:56:52 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Non era chiara la tua domanda, oppure siamo in due che non l'abbiamo capita ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 21, 2014, 08:34:39 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Christian diceva che con l'automatico attacchi ilcruise e lui scala/sale di marcia.
COn il manuale devi tu scalare e salire per riprendere la velocità impostata.
Imho la guida solo col cruise è un po' pericolosetta (parlo di cruise senza radar) , il piede non è mai pronto alla frenata. In autostrada è molto comodo però su strada normale no.
... visto che fai molta autostrada ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 21, 2014, 08:45:02 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Non era chiara la tua domanda, oppure siamo in due che non l'abbiamo capita ...
Un mix di entrambe le cose... Intendevo: non è che CC/tempomat/vattelapesca si sia poi così "stravolto" negli ultimi 30 anni... solo affinato (a parte le varianti "attive", che mi inquietano). Io stesso, tra le due SL, non ho notato mai particolari differenze nella gestione, a parte ovviamente la maggior secchezza del cambio "vecchio" rispetto a quello "nuovo" e l'erogazione dei due propulsori. Quando, due settimane fa, ho portato la R230 a Torino per venderla e tornarmene con la FFRR, essendo entrato in austostrada alle 6.11 non c'era un cane... l'ho guidata per il 90% del tempo "di levetta" in assoluta tranquillità. Una noia colossale che mi ha fatto fanculizzare la R230 con ulteriore piacere...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Homer |
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Novembre 21, 2014, 09:11:10 am |
Staff, V12, 89900 posts |
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Ma solo io trovo di una pericolosità assurda il cruise control "non intelligente" (quello che frena se l'auto davanti frena)? I tempi di reazione in caso di frenata aumentano a dismisura
Si
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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niu |
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Novembre 21, 2014, 09:28:56 am |
Visitatore, , posts |
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... visto che fai molta autostrada ...
Infatti il cruise control normale c'e'. Il radar viene 500 euro
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 21, 2014, 09:36:09 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Ma solo io trovo di una pericolosità assurda il cruise control "non intelligente" (quello che frena se l'auto davanti frena)? I tempi di reazione in caso di frenata aumentano a dismisura
Basta tenere acceso anche lo spaziaorecchie Ovviamente in caso di traffico ti tieni pronto...se è tanto intenso non lo usi. Alla fine è una comodità, non un obbligo
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 21, 2014, 09:39:12 am |
Utente standard, V12, 47005 posts |
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Ma solo io trovo di una pericolosità assurda il cruise control "non intelligente" (quello che frena se l'auto davanti frena)? I tempi di reazione in caso di frenata aumentano a dismisura
A dismisura direi di no, non è che perché c'è il cruise guardi in giro e ti fai una partita a carte con quelli dietro, però in effetti il piede non è piu' sull'acceleratore ma in posizione riposata, e se devi frenare all'improvviso non è come averlo sull'acceleratore e spostarlo d'istinto molto rapidamente. Col cambio manuale c'è secondo me anche un (basso) rischio di "non trovare" il pedale del freno o di trovarlo a metà, col risultato di non fare abbastanza forza. Col cambio automatico il rischio è minore, perchè il pedale del freno è gigantesco. Io il cruise lo metto comunque solo su autostrade non molto trafficate e restando a debita distanza da quelli davanti. Appena si avvicinano do' una toccatina sui freni per disinnestarlo e quando le condizioni lo ripermettono premo il "resume" che mi riporta alla velocità desiderata. Il fatto che l'automatico possa scalare onestamente non mi sembra così importante in autostrada, perché si puo' riprendere dopo un rallentamento anche con la marcia piu' alta, magari piu' lentamente, ma non è una tragedia. Puo' essere utile magari su autostrade in salita e con macchina carica, oppure con motori molto bolsi.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 21, 2014, 09:50:59 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Io il cruise lo metto comunque solo su autostrade non molto trafficate e restando a debita distanza da quelli davanti. Appena si avvicinano do' una toccatina sui freni per disinnestarlo e quando le condizioni lo ripermettono premo il "resume" che mi riporta alla velocità desiderata.
Dovresti avere, sulla levetta, la possibilità di disinserirlo temporaneamente senza dover frenare, sono praticamente sicuro ... sai gli sghezzi per quelli dietro quando freni "per nulla" in linea retta? Il fatto che l'automatico possa scalare onestamente non mi sembra così importante in autostrada, perché si puo' riprendere dopo un rallentamento anche con la marcia piu' alta, magari piu' lentamente, ma non è una tragedia. Puo' essere utile magari su autostrade in salita e con macchina carica, oppure con motori molto bolsi.
Vero, ma se parliamo di comodità, ma, soprattutto, riferendomi alle autostrade o statali vallonate che portano ai passi alpini, diciamo che disinserisco e reinserisco e fa tutto l'auto senza schiacciar frizioni, cambiare ... è semplice comodità, mica obbligo ... È chiaro, il mio discorso, Jacopo sul fatto che il Tempomat e l'automatico aumentano la comodità? non mi riferisco al regolatore di velocità con il controllo distanze ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 21, 2014, 11:14:34 am |
Utente standard, V12, 47005 posts |
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Dovresti avere, sulla levetta, la possibilità di disinserirlo temporaneamente senza dover frenare, sono praticamente sicuro ... sai gli sghezzi per quelli dietro quando freni "per nulla" in linea retta? Vero, ma se parliamo di comodità, ma, soprattutto, riferendomi alle autostrade o statali vallonate che portano ai passi alpini, diciamo che disinserisco e reinserisco e fa tutto l'auto senza schiacciar frizioni, cambiare ... è semplice comodità, mica obbligo ... È chiaro, il mio discorso, Jacopo sul fatto che il Tempomat e l'automatico aumentano la comodità? non mi riferisco al regolatore di velocità con il controllo distanze ... Ho sperimentato comunque dei casi in cui il cruise + automatico rompeva le balle, non so se per colpa dell'automatico "antico". Con il Grand Cherokee di prima (4.0 L6) sul tratto in salita dell'A27 dopo Vittorio Veneto, in certe condizioni (di carico, di velocità impostata) per mantenere la velocità il cambio continuava a inserire/disinserire l'ultima marcia (overdrive), una gran rottura di cojoni che mi costringeva ad escludere l'overdrive col pulsantino. Con il 5.9 ovviamente non succede, perché quello potrebbe mantenere i 130 in Overdrive anche sul Mortirolo. Non so se succedono cose analoghe anche con i cambi moderni.
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Homer |
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Novembre 21, 2014, 12:29:53 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
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Confermo...con i cambi moderni non fa più il kick down ed è molto più progressivo nel riprendere la velocità prestabilita (anche sulla volvo che ha un cambio non di ultimissima generazione). Mi ricordo quando usavo il Galaxy automatico per la Juve, era tremendo...impostavi il resume e ti scalava 2 marce attaccandoti al sedile finchè non raggiungeva la velocità...veniva il mal di mare!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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