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Jaguar ha diffuso tutte le informazioni ufficiali della nuova XE, l’unica trazione posteriore del suo segmento ad utilizzare una monoscocca ad alta densità di alluminio (la lega prende il nome di RC 5754 ed è composta prevalentemente da materiale riciclato). Acciai, di cui alcuni altoresistenziali e a doppia fase, sono stati utilizzati per parti come il sottoscocca posteriore, i pannelli delle porte e il cofano posteriore. La XE promette di essere fra le migliori della sua categoria anche al capitolo handling, grazie alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante ed al sistema Integral Link all’asse posteriore.
La Jaguar XE è il primo modello sviluppato dalla nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover, on questo caso con un passi di 2.835 mm. La XE adotta alcuni dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida, come l’ “All Surface Progress Control” (ASPC), sviluppato attraverso la decennale esperienza di Jaguar Land Rover nei sistemi di trazione off-raod: in pochi secondi è in grado di acquisire elettronicamente trazione ed è stato studiato per l'uso su fondi stradali a bassa aderenza, come le strade innevate. Una delle funzioni più interessanti della nuova Jaguar XE, è il Torque Vectoring by braking, una tecnologia che è stata testata sulla F-TYPE Coupé ed è ora di serie sulla nuova XE: riduce l'insorgenza del sottosterzo con una leggera frenatura delle singole ruote interne, se necessario, per aiutare la vettura a mantenere l’ottimale traiettoria in curva.
Da segnalare anche la tecnologia di proiezione laser consente all’head up display (HUD) della XE di generare delle immagini colorate ad elevato contrasto (come ad esempio la velocità di crociera e le informazioni del navigatore), attraverso un modulo più piccolo e quasi un terzo più leggero rispetto ai sistemi esistenti, mantenendo una chiara visibilità anche in pieno sole. Aguzzando la vista è possibile notare anche una stereo camera è stata posizionata dietro il parabrezza anteriore per dare alla XE una visione tridimensionale della strada: i dati vengono utilizzati per varie funzioni, fra cui la frenata autonoma d'emergenza, il sistema di avviso d’uscita di carreggiata ed il riconoscimento dei segnali stradali. La stereo camera è in grado di rilevare i veicoli fino a 100 metri di distanza. Se gli algoritmi nel modulo di controllo AEB determinano una probabile collisione, il sistema frenante viene pre-caricato e il guidatore riceve un avviso visivo nel quadro strumenti e, se presente, nell’head-up display. Se non si interviene, la forza frenante viene attivata automaticamente: il sistema AEB consente di evitare o attenuare collisioni fino a 80 km/h.
La XE è anche la più rigida e la più aerodinamica berlina Jaguar mai costruita, nonchè la prima Jag ad essere dotata di servosterzo elettrico. La produzione della vettura avviene in un nuovo impianto dello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull, parte di un investimento di 1,5 miliardi di sterline, questo sito, appositamente costruito, creerà 1.700 posti di lavoro nel Regno Unito. Con un Cx di 0,26, il profilo della XE ha il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso di qualsiasi altra Jaguar. Il sistema infotelematico di affida al touchscreen da 8 pollici del nuovo “InControl Touch”. Presente anche il Cruise Control adattivo (dotato di Radar). .
Sono cinque gli allestimenti della nuova Jaguar XE. “Pure” è la versione entry-level alla gamma, mentre sulla “R-Sport” i sedili sono rivestiti in pelle e le finiture delle portiere sono in alluminio satinato, con il battitacco e il volante sportivo caratterizzati dal marchio R-Sport. L'esterno è arricchito da un sottile spoiler posteriore e da un trattamento in cromo nelle bocchette laterali di ventilazione. Non mancano le sospensioni sportive offrono anche una migliore maneggevolezza.
Ancora più prestazionale la “S” con sedili in pelle dotati di inserti in pelle scamosciata, mentre il battitacco ed il volante sportivo in pelle hanno il logo identificativo. L'alluminio esagonale scuro, abbellisce le finiture delle portiere, mentre la consolle centrale è in nero lucido. All’esterno spiccano le prese d'aria maggiorate del paraurti anteriore, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore, il bordo esterno posteriore nero lucido, le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega forgiata “Propeller” da 20 pollici (opzionali).
Più tranquilla la "Prestige" con rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto: gli inserti sui sedili climatizzati, opzionali, sono microforati mentre gli inserti delle portiere sono rifiniti in alluminio spazzolato. Ultima, ma non per importanza, la versione “Portfolio”, il modello XE più lussuoso: offre una vasta gamma di opzioni cromatiche per la pelle “Windsor” con microfori a spina di pesce. Il cruscotto dispone di due diversi rivestimenti, uno superiore ed uno inferiore, completi di cuciture in tinta a doppia impuntura. Gli inserti in alluminio hanno una finitura superficiale a rilievo.
La XE è alimentata da una serie di motori a quattro e sei cilindri, sia benzina che diesel: tutti beneficiano di iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole e sovralimentazione. I sistemi Intelligent Stop/Start e la ricarica rigenerativa intelligente, permettono di risparmiare ancora più carburante. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso 2 tipi di cambio, manuale a 6 marce e automatico ad 8 by ZF. I primi motori Ingenium della Jaguar XE sono diesel 2,0 litri quattro cilindri, con una scelta fra due rapporti di potenza e coppia: 163 CV/380 Nm e 180 CV/430 Nm. La versione da 163 CV rende la XE, la Jaguar a più basso consumo di carburante di sempre, raggiungendo 3,8 l/100 km e 99 g/km di CO2 nel ciclo combinato europeo. Tutti i motori Ingenium sono basati su un blocco a cilindri in alluminio con paratie a spessore ridotto e camicie di ghisa pressofuse.
Il sistema di raffreddamento separato del motore, il termostato mappato e la pompa dell’acqua a variazione meccanica, consentono all'acqua di restare nel blocco mentre il refrigerante circola attraverso i canali a flusso incrociato nella testata. Quindi, il motore si riscalda più rapidamente, riducendo l'attrito e di conseguenza il consumo di carburante. Le perdite parassite sono state eliminate anche con altri accorgimenti: la pompa dell'olio a controllo elettronico regola la sua portata in funzione della velocità del motore, del carico e della temperatura, mentre i getti di raffreddamento del pistone operano solo quando è necessario.
Le unità Ingenium diesel beneficiano di un fasatore a camme sul lato di scarico: consente un più rapido riscaldamento del catalizzatore, riducendo al minimo le emissioni nocive durante la fase critica del riscaldamento. Il carburante viene iniettato nelle camere di combustione da un sistema common rail a solenoide da 1.800 bar. Superfluo ricordare che la sovralimentazione è fornita da turbocompressori a geometria variabile. Oltre ad un sistema di ricircolo dei gas di scarico, gli ingegneri Jaguar hanno integrato nella XE un sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) ad alta efficienza, che garantisce emissioni di NOx inferiori ai limiti stabiliti dalle normative Euro 6.
La gamma di motori a benzina parte con il 2,0 litri turbo quattro cilindri a iniezione diretta, che ha fatto il suo debutto nelle berline Jaguar XF e XJ. Ulteriormente migliorato per la nuova XE, questo propulsore è disponibile in due varianti: 200 CV/280 Nm e 240 CV/340 Nm. Caratterizzati da un peso di 138 kg, questi motori interamente in alluminio, sono dotati di due alberi di bilanciamento controrotanti che annullano le forze di second'ordine. Un’innovativa caratteristica è l’alloggiamento della turbina in lamiera di metallo, integrata nel collettore di scarico coibentato. Oltre alla riduzione del peso, la minor massa termica dell'insieme fa sì che il catalizzatore raggiunga la temperatura di funzionamento in modo più rapido, riducendo le emissioni. La ruota della turbina si distingue invece per la bassa inerzia che migliora la risposta transitoria.
Al vertice della gamma il V6 3.0 sovralimentato: è interamente in alluminio ed ha una geometria modulare che trae la sua architettura di base, compreso l'angolo di bancata di 90°, dal 5.0 V8 Jaguar. Un albero di bilanciamento assicura al V6 un’elevata raffinatezza di erogazione, mentre l'ampia “V” formata dalle bancate fornisce lo spazio necessario per l’alloggiamento del compressore bi-stadio tipo Roots. La potenza nominale è di 340 CV/450 Nm: permette alla XE S di passare sa 0 a 100 km/h richiede solo 5,1 secondi, con una velocità massima elettronicamente limitata di 250 km/h. Tutti i dettagli dimensionali e prestazionali delle versioni sopra citate nelle schede tecniche a seguire.
Jaguar XE 2.0 Diesel 163 MOTORE E TRASMISSIONE Cilindrata (cc) 1.999 Cilindri 4 in linea Valvole per cilindro 4 DOHC Alesaggio/Corsa (mm) 83,0/ 92.4 Rapporto di compressione 15,5:1 Iniezione Common rail a 1.800 bar Sovralimentazione Turbo a geometria variabile Potenza CV (kW) 163 (120) @ 4.000 giri/min. Coppia Nm 380 @ 1.750-2.500 giri/min. Trasmissione Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti, Manuale a 6 rapporti PRESTAZIONI E CONSUMI 0-100 km/h (sec) 8,4 [man] / 8,2 [auto] Velocità max km/h 227 [man] / 227 [auto] Consumo Ciclo Combinato l/100 km 3,8 [man] / 3,9 [auto] Emissioni CO2 Ciclo Combinato g/km 99 [man] / 104 [auto] DIMENSIONI E VOLUMI Lunghezza (mm) 4.672 Larghezza inc./escl. specchietti (mm) 2.075/ 1.850 Altezza (mm) 1.416 Interasse (mm) 2.835 Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1.602/ 1.603 Peso in ordine di marcia (kg) Da 1.474 [man] / 1.500 [auto] Volume bagagliaio (litri) 450 / 455 [senza ruota di scorta] Capacità serbatoio litri 47
Jaguar XE 2.0 Diesel 180 MOTORE E TRASMISSIONE Cilindrata (cc) 1.999 Cilindri 4 in linea Valvole per cilindro 4 DOHC Alesaggio/Corsa (mm) 83,0/ 92.4 Rapporto di compressione 15,5:1 Iniezione Common rail a 1.800 bar Sovralimentazione Turbo a geometria variabile Potenza CV (kW) 180 (132) @ 4.000 giri/min. Coppia Nm 430 @ 1.750-2.500 giri/min. Trasmissione Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti, Manuale a 6 rapporti PRESTAZIONI E CONSUMI 0-100 km/h (sec) 7,8 [man] / 7,8 [auto] Velocità max km/h 228 [man] / 228 [auto] Consumo Ciclo Combinato l/100 km 4,2 [man] / 4,2 [auto] Emissioni CO2 Ciclo Combinato g/km Da 109 [man] / 111 [auto] DIMENSIONI E VOLUMI Lunghezza (mm) 4.672 Larghezza inc./escl. specchietti (mm) 2.075/ 1.850 Altezza (mm) 1.416 Interasse (mm) 2.835 Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1.602/ 1.603 Peso in ordine di marcia (kg) Da 1.550 [man] / 1.565 [auto] Volume bagagliaio (litri) 450 / 455 [senza ruota di scorta] Capacità serbatoio litri 56
Jaguar XE 2.0 Benzina 200 MOTORE E TRASMISSIONE Cilindrata (cc) 1.999 Cilindri 4 in linea Valvole per cilindro 4 DOHC Alesaggio/Corsa (mm) 87,5/ 83,1 Rapporto di compressione 10,0:1 Iniezione Diretta a 150 bar Sovralimentazione Turbo monostadio Potenza CV (kW) 200 (147) @ 5.500 giri/min. Coppia Nm 280 @ 1.750-4.000 giri/min. Trasmissione Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti PRESTAZIONI 0-100 km/h (sec) 7,7 Velocità max (km/h) 237 Consumo Ciclo Combinato (l/100km) 7,5 Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km) 179 DIMENSIONI Lunghezza (mm) 4.672 Larghezza inc./escl. specchietti (mm) 2.075/ 1.850 Altezza (mm) 1.416 Interasse (mm) 2.835 Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1.602/ 1.603 Peso in ordine di marcia (kg) Da 1.530 Volume bagagliaio (litri) 450 / 455 [senza ruota di scorta] Capacità serbatoio litri 63
Jaguar XE 2.0 Benzina 240 MOTORE E TRASMISSIONE Cilindrata (cc) 1.999 Cilindri 4 in linea Valvole per cilindro 4 DOHC Alesaggio/Corsa (mm) 87,5/ 83,1 Rapporto di compressione 10,0:1 Iniezione Diretta a 150 bar Sovralimentazione Turbo monostadio Potenza CV (kW) 240 (177) @ 5.500 giri/min. Coppia Nm 340 @ 1.750-4.000 giri/min. Trasmissione Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti PRESTAZIONI 0-100 km/h (sec) 6,8 Velocità max (km/h) 250 Consumo Ciclo Combinato (l/100km) 7,5 Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km) 179 DIMENSIONI Lunghezza (mm) 4.672 Larghezza inc./escl. specchietti (mm) 2.075/ 1.850 Altezza (mm) 1.416 Interasse (mm) 2.835 Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1.602/ 1.603 Peso in ordine di marcia (kg) Da 1.535 Volume bagagliaio (litri) 450 / 455 [senza ruota di scorta] Capacità serbatoio litri 63
Jaguar XE 3.0 Benzina 340 MOTORE E TRASMISSIONE Cilindrata (cc) 2.995 Cilindri 6 a V Valvole per cilindro 4 DOHC Alesaggio/Corsa (mm) 84,5/ 89,0 Rapporto di compressione 10,5:1 Iniezione Diretta a getto guidato da 150 bar Sovralimentazione Turbocompressore bi-stadio Potenza CV (kW) 340 (250) @ 6.500 giri/min. Coppia Nm 450 @ 4.500 giri/min. Trasmissione Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti PRESTAZIONI 0-100 km/h (sec) 5,1 Velocità max (km/h) 250 Consumo Ciclo Combinato (l/100km) 8,1 Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km) 194 DIMENSIONI Lunghezza (mm) 4.672 Larghezza inc./escl. specchietti (mm) 2.075/ 1.850 Altezza (mm) 1.416 Interasse (mm) 2.835 Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1.602/ 1.603 Peso in ordine di marcia (kg) Da 1.665 Volume bagagliaio (litri) 450 / 455 [senza ruota di scorta] Capacità serbatoio litri 63
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Essendo un motore Turbo, la coppia é disponibile anche in basso, quindi non bisogna "impiccare" il motore per ottenere prestazioni brillanti. É proprio per questo che trovo questi nuovi 4 cilindri Turbo molto azzeccati, rispetto per esempio a dei V6 aspirati di pari potenza.
si ma una XJ 4 cilindri è veramente assurda...vabbè che fanno anche la S 2.1 turbodiesel 4 cilindri, però...non è la potenza in se, ha più cavalli e coppia del 12 cilindri di 30 anni fa...però...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
onestamente su jaguar un motore del genere sembra tanto versione "povera"
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Il Torque Vectoring passivo con i freni sarebbe una novita?? Dove??
Questa XE sa troppo di derivato come stile...mi ricorda un po' una Holden Commodore rimpicciolita...non vedo spunti estetici molto originali. E' molto "me too".
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2014, 19:04:33 pm da saturn_v »
Veramente bella ... molti tratti simili alla XF (a un occhio poco attento, la si scambia), ma molto intrigante esteticamente ... pensavo che facessero come la vecchia X-Type, una trazione integrale ... peccato
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2015, 21:02:02 pm da ChB »
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
si già mi han rotto i coglioni al lavoro perchè ci sono andato con la serie 3 wagon pezzentline.... mi presento col jaguar mi tagliano le commesse in 3 minuti... bstrd
si già mi han rotto i coglioni al lavoro perchè ci sono andato con la serie 3 wagon pezzentline.... mi presento col jaguar mi tagliano le commesse in 3 minuti... bstrd
Bellissima! Sono contento per Jaguar e Land Rover, dopo il periodo buio degli anni precedenti sono ritornate a proporre validi modelli in contrasto con i crucchi!
Il 4cilindri non lo trovo affatto vergognoso (ne ha avute di vergogne maggiori Jaguar, soprattutto in passato) ma io andrei direttamente di 3.0!