se a qualcuno può interessare, io l'ho provata...l'ho avuta in prestito per un raduno Jaguar a fine ottobre 2015:
per il raduno ho ricevuto in prestito/prova una Jaguar XE 20d Prestige...
Siccome non sono un grande scrittore, prendiamo come esempio le voci delle pagelle di "Auto" e facciamo un piccolo resoconto
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Linea:
Sportiva ed elegante allo stesso tempo, bassa, larga, un frontale pieno di grinta e anche un bel posteriore...personalmente avrei utilizzato i fanali della F-Type...dal vivo NON è come si vede nelle foto. La XE non è proprio fotogenica.
Posto di guida:
Le riviste del settore dicono che è lo stesso della F-Type ma con più spazio sopra la testa. Al raduno un ragazzo mi ha gentilmente lasciato provare la seduta della F-Type e...è vero...sembra di stare su una sportiva
Abitabilità:
Davanti è eccellente,dietro un po' meno...si fa fatica a salire e ci stanno comode solo 2 persone...
Visibilità:
Come me la sono regolata io, tutta bassa non si vede bene tutto il muso, ma ci sono i sensori, dagli specchietti laterali invece è ottima, dietro...beh...per fortuna che ci sono i sensori e la telecamera...
Climatizzazione:
Metro di paragone il clima della X-Type (se imposti 22° per un attimo fa il Brennero a 23° il Sahara) Ottimo,bizona per riuscire a fare caldo da una parte e freddo dall'altra in un metro e mezzo...(penso che il bizona serva per la moglie/morosa che continua a dire che ha freddo mentre tu stai sudando 21 camicie...
L'ho tenuto a 20° per tutto il giorno e si è comportato egregiamente...ha le bocchette anche posteriori...Riccardo (mio figlio) ringrazia...
Qualità:
A me è sembrata anni luce sopra la X-Type (ma ci sono 15 anni di differenza sul progetto)... la sensazione che mi hanno dato i materiali me la fanno paragonare ad una macchina molto più in alto...però le riviste e altre persone hanno criticato negativamente...giuro che mi prenderò la briga di andare a provare una Serie 3... poi riferirò..
Hi-tech:
Obbligatorio il navigatore (960€). Di serie c'è il bluetooth per il telefono e lo streaming di musica dal telefono e la presa per la chiavetta USB per gli mp3. Non c'è il lettore CD. Visto che ormai sulle macchine moderne non ci si può più mettere mano tanto agevolmente, io opterei anche per spendere 636€ e richiedere l'impianto Meridian da 380w
Dotazione:
La Prestige di serie ha gli interni in pelle,l'illuminazione notturna soffusa azzurra(volendo c'è anche quella configurabile a 10 colori per 380€) ,il clima bizona,bluetooth e usb, l'avviso del cambio di corsia e la frenata automatica fino a 30km/h.
Questa aveva in più optional: Cambio automatico a 8 rapporti,Vernice metallizzata ,cerchi da 19", regolazione elettrica dei sedili, navigatore,sedile posteriore ribaltabile in 3 parti (40-20-40), sensori di parcheggio anteriori,posteriori e telecamera
Prezzo:
48430€ pari dotazione se la gioca con A4/Serie 3/ Classe C
questa, di luglio 2015 è in vendita a 39000€... ciò fa molto ben sperare per i miei progetti futuri
Motore:
E' il nuovissimo Jaguar Ingenium, tutto in alluminio 2.0 turbodiesel da 180cv,a freddo è IMHO molto rumoroso,poi riscaldandosi il rumore cala e parecchio... curiosità: provato ieri mattina da fredda lasciata all'esterno, avviata e partito ha raggiunto la temperatura di esercizio in 4,6 km
Accelerazione/Ripresa/Velocità:
Non mi ha fatto dire "Porca Tr..a" come la XF da 300cv (e per forza
) comunque è impressionate la rapidità con cui prende velocità...un "fulmine" in ripresa rispetto alla mia X-Type che ha sì 16 cv in più e la trazione integrale, ma 210 nm in meno di coppia e ai giri che "dove con la XE finisce , con la mia inizia il divertimento"...però c'è da dire che questa ha l'automatico a 8 rapporti...la X-Type è manuale a 5...
non l'ho tirata a manetta ma i 180 kmh arrivano in un attimo
Consumo:
Nel viaggio di andata mi sembrava avesse consumato tanto...alla fine in CdB segnava 5.5 litri x 100km (18,2km/litro)...
certo dovrei averla per più tempo per monitorare meglio i consumi
Cambio:
Automatico,8 rapporti,sempre la marcia giusta al momento giusto. C'è l'opzione manuale-sportiva che ti fa tirare le marce fino al limitatore, c'è l'opzione "neve-ghiaccio" che dovrebbe farti partire in seconda o terza,limitando la coppia (non l'ho provata) c'è la modalità "normale" e quella "eco" per farti risparmiare...in modalità "eco" se si preme un po' più velocemente l'acceleratore scala 2/3 marce... è un po' fastidioso...fino a che uno non ci fa l'abitudine
Sterzo:
Ho letto che è misto elettrico idraulico...io non mi sono accorto di niente e sulla Chiantigiana ha dato una bella impressione
Frenata:
Per fortuna non ho avuto modo di tirare delle inchiodate da paura,però ho intravisto dei bei dischi grandi sia davanti che dietro...
Tenuta di strada-Stabilità:
La Chiantigiana è stata una figata,anche se non abbiamo tirato come i matti...dove la metti sta...
malgrado quello che hanno scritto alcune riviste che al limite potrebbe dar problemi ai guidatori meno smaliziati,a me è sembrata molto ben piantata a terra...
Confort:
a 120 kmh con la XE si sente il motore,anche se gira a 1250 giri in 8^...poco,pochissimo,ma l'unico rumore che si sente è quello...da freddo il motore si fa sentire un po' di più..