Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, la Seat ha presentato la versione più versatile della Leon. La nuova Leon X-PERIENCE, un’interpretazione della station wagon con trazione integrale permanente ed equipaggiamento all-road. Wagon e crossover quindi. Sarà disponibile nelle concessionarie dall’inizio del 2015.
Basata sulla Leon ST, la X-PERIENCE si distingue grazie alla trazione integrale a controllo elettronico, alle sospensioni da fuoristrada con che la sollevano circa tre centimetri in più da terra della versione precedente, al look distintivo da off-road e agli interni personalizzati. Il vano bagagli ha una capacità di 587 litri, che possono arrivare fino a 1.470 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.
Motori. Il carattere dinamico della Leon X-PERIENCE è sottolineatodalla gamma di propulsori TSI e TDI che vantano una coppia elevata. Per quanto riguarda i TDI, il 2.0 TDI 184 cv rappresenta il top di gamma. Con una coppia massima di 340 Nm e il cambio DSG con doppia frizione di serie, il propulsore garantisce il massimo dinamismo, vantando un’accelerazione di 7,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 224 km/h. Il propulsore è molto efficiente, con consumi ed emissioni che si attestano a 4,9 litri/100 km nel ciclo combinato e 129 g/km di CO2. Anche il motore 2.0 TDI da 150 cv abbinato al cambio manuale a sei rapporti assicura un buon livello di propulsione per la Leon X-PERIENCE, erogando una coppia massima di 340 Nm. Dotato di sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia (come tutti gli altri modelli della gamma), vanta un consumo di 4,9 litri/100 km a fronte di emissioni pari a 129 g/km di CO2. Il 1.6 litri TDI eroga 110 cv di potenza e una coppia di ben 250 Nm, con consumi che si attestano sui 4,8 litri/100 km e 125 g/km di CO2.
Come motore benzina è disponibile la versione 1.8 TSI 180 cv di ultima generazione. Grazie al connubio di iniezione diretta e indiretta, il motore turbocompresso eroga una coppia massima di 280 Nm. Il propulsore è abbinato di serie allo stesso cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti con leve al volante che è presente nella versione TDI. Registra 6,6 litri/100 km di consumo a fronte di emissioni pari a 152 g/km di CO2.
La trazione integrale permanente della nuova Leon X-PERIENCE è tra le più moderne ed efficienti al mondo. La Seat utilizza una frizione multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione: la frizione Haldex di quinta generazione che reagisce in modo estremamente rapido a tutti i possibili comandi, garantendo considerevoli vantaggi in termini di sicurezza attiva e prestazioni.
Nelle versioni con propulsore TDI da 184 cv e TSI da 180 cv della Seat Leon X-PERIENCE le caratteristiche possono essere personalizzate allo stile di guida grazie al Seat Drive Profile; questo dispositivo consente al conducente di variare le caratteristiche di servosterzo, comando dell’acceleratore e cambio DSG scegliendo una delle tre modalità disponibili: Eco, Comfort e Sport. Infine, è disponibile anche un’impostazione personalizzata.