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mi cito, perché a volte ho il sospetto di non riuscire ad esprimermi.....
io cmq fatico a includere il Grand Cherokee fra i SUV...è vero che gli ultimi sono molto più lussuosi, ma io lo metto sullo stesso piano del Range fra "gli attrezzati per il fuoristrada vero"
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
io cmq fatico a includere il Grand Cherokee fra i SUV...è vero che gli ultimi sono molto più lussuosi, ma io lo metto sullo stesso piano del Range fra "gli attrezzati per il fuoristrada vero"
si si, io ho usato una notazione frettolosa, avrei dovuto scrivere che i fra i vari Touareg, Q5-Q7, X5, ML, Range, bla bla bla...è uno di quelli che se la cava meglio
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si si, io ho usato una notazione frettolosa, avrei dovuto scrivere che i fra i vari Touareg, Q5-Q7, X5, ML, Range, bla bla bla...è uno di quelli che se la cava meglio
il concetto che volevo esprimere è che il GC lo vedo più vicino a un Pajero che a un X5
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
molto dipende anche dall'altezza da terra, gli angoli d'attacco, l'escursione delle sospensioni non da ultimo, gli pneumatici....
Si, certamente, penso che gli pneumatici del Cherokee fossero abbastanza specialistici comunque, ma il telaio separato, gli assali rigidi con la loro grande escursione hanno ancora un loro perchè. Tenuto conto che il Trailhawk, almeno in Italia, è limitato a 180 km/h alla fine il Wrangler ha un suo interesse, anche perchè, sempre in Italia beninteso, ha anche un diesel meno anemico del Cherokee (che tra l'altro come diesel non c'è in versione Trailhawk). Certo il comfort è molto minore, il consumo probabilmente molto maggiore (ma chissenefrega ..), ma il Wrangler è pure cabrio, volendo
bah... non ci vedo nulla di eccezionale. la wrangler è preparata, per cui fa poco testo. il tipo con il gran cherokee fa solo un paio di passaggi ostici, per il resto l'unico ostacolo è dato dall'altezza da terra, ma neanche troppo visto le slitte. ovviamente altro pianeta rispetto ad una sedici ma niente di straordinario. https://www.youtube.com/watch?v=a6g932bSgYc
Il nuovo Haldex in principio puo' implementare il full time...non se costantemente 50-50 ma full time si....e' una scelta della casa costruttice (probabilmente con costi diversi) del modello di auto specifico.
L'ATTESA di Nissan (cosi' come il Borg Warner per auto TP o l'X-Drive di BMW) come principio di funzionamento e' lo stesso dell'Haldex (pacco frizioni), ovviamente parliamo di dimensionamenti piu' robusti, elettronica piu' sofisticata, etc....
Subaru usa 3 sistemi diversi a seconda del modello....si va da un pacco frizioni precaricato, ad esempio su Forester, fino al differenziale centrale meccanico autobloccante (e con selezione di bloccaggio manuale) come sulla WRX STI.
il principio di funzionamento non so se sia esattamente lo stesso, nella gt-r suppongo che l'olio serva solo a regolare il contatto tra le frizioni, mediante la centralina. nei giunti viscosi l'olio era "passivo" perchè trascinava le frizioni quando veniva scaldato. questo causava i ritardi che fanno impantanare la macchina. comunque i dimensionamenti dei permanenti rispetto a quelli on-demand suppongo che siano molto diversi, anche perchè di auto con motore trasversale e haldex che abbiano la trazione permanente non me ne vengono in mente.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
il principio di funzionamento non so se sia esattamente lo stesso, nella gt-r suppongo che l'olio serva solo a regolare il contatto tra le frizioni, mediante la centralina. nei giunti viscosi l'olio era "passivo" perchè trascinava le frizioni quando veniva scaldato. questo causava i ritardi che fanno impantanare la macchina. comunque i dimensionamenti dei permanenti rispetto a quelli on-demand suppongo che siano molto diversi, anche perchè di auto con motore trasversale e haldex che abbiano la trazione permanente non me ne vengono in mente.
Oscar, che mi risulti, nessuno utilizza piu' il giunto viscoso da anni (nei giunti viscosi tra l'altro non c'e' "olio" ma un liquido siliconico) Nell'Haldex, SH-AWD, ATTESA, X-Drive, etc...l'olio serve solo per tenere basse le temperature e lubrificare il pacco frizioni che viene elettroattuato. Son due cose completamente diverse. Sicuramente i dimensionamenti per i full time sono ben piu' generosi....le uniche vetture a motore trasversale che utilizzano una TI full time fino a questo momento che io sappia sono le Acura SH-AWD (e di quello sono certo in quanto ne possiedo una) e la vecchia Saab 9-3 XWD, che appunto utilizzava la versione con torque vectoring dell'Haldex, la piu' sofisticata di tutte.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2014, 19:24:53 pm da saturn_v »
Oscar, che mi risulti, nessuno utilizza piu' il giunto viscoso da anni (nei giunti viscosi tra l'altro non c'e' "olio" ma un liquido siliconico) Nell'Haldex, SH-AWD, ATTESA, X-Drive, etc...l'olio serve solo per tenere basse le temperature e lubrificare il pacco frizioni che viene elettroattuato. Son due cose completamente diverse. Sicuramente i dimensionamenti per i full time sono ben piu' generosi....le uniche vetture a motore trasversale che utilizzano una TI full time fino a questo momento che io sappia sono le Acura SH-AWD (e di quello sono certo in quanto ne possiedo una) e la vecchia Saab 9-3 XWD, che appunto utilizzava la versione con torque vectoring dell'Haldex, la piu' sofisticata di tutte.
ok, allora la saab 93 e la tua acura usano un haldex dimensionato in modo da supportare la trasmissione permanente. il 4 motion probabilmente non lo è, altrimenti sarebbe impiegato pure su audi, oltre al fatto che è visivamente molto compatto. ciò non toglie che il suo intervento sia calibrato bene. anche le nissan sembrano cavarsela bene e consentono il bloccaggio.
altri costruttori non specificano i componenti usati per la trasmissione, citano solo nomi fantasiosi. per esempio la crv italiana una il "real time awd". la crv ed altre suv simili su fondi a scarsa aderenza sono notevolmente impacciate, mi sembra strano che questo sia solo dovuto ad una imperfetta taratura di intervento del differenziale. per questo ho avuto il sospetto che usino il classico viscoso dotato di una frizione haldex per staccarlo in modo da non mandare in tilt l'ABS. considera che comunque l'olio di attrito non prevede sostituzione, quindi magari non è neppure riportato sulle istruzioni.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
ok, allora la saab 93 e la tua acura usano un haldex dimensionato in modo da supportare la trasmissione permanente. il 4 motion probabilmente non lo è, altrimenti sarebbe impiegato pure su audi, oltre al fatto che è visivamente molto compatto. ciò non toglie che il suo intervento sia calibrato bene. anche le nissan sembrano cavarsela bene e consentono il bloccaggio.
altri costruttori non specificano i componenti usati per la trasmissione, citano solo nomi fantasiosi. per esempio la crv italiana una il "real time awd". la crv ed altre suv simili su fondi a scarsa aderenza sono notevolmente impacciate, mi sembra strano che questo sia solo dovuto ad una imperfetta taratura di intervento del differenziale. per questo ho avuto il sospetto che usino il classico viscoso dotato di una frizione haldex per staccarlo in modo da non mandare in tilt l'ABS. considera che comunque l'olio di attrito non prevede sostituzione, quindi magari non è neppure riportato sulle istruzioni.
Precisazione, le Acura non usano una implementazione dell'Haldex sotto altro nome...e' una TI "fatta in casa" da Honda ben piu' sofisticata, e' stata la prima TI con Torque Vectoring al mondo.
Sulle Acura l'olio del gruppo "differenziale" centrale/posteriore (e 'in blocco) va sostituito ad intervalli regolari. Sulle Haldex non lo so.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2014, 19:51:45 pm da saturn_v »
Precisazione, le Acura non usano una implementazione dell'Haldex sotto altro nome...e' una TI "fatta in casa" da Honda ben piu' sofisticata, e' stata la prima TI con Torque Vectoring al mondo.
E sembra anche dar parecchio la paga all'Haldex, almeno dal filmato...
a quanto pare questa usa il sistema serio con l'aldex e trazione permanente. quelle che rotolano di sotto sono le honda vendute da noi, che hanno un sistema diverso.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
Nel gruppo VW: Hadlex sulle economiche, ovvero motore trasversale Torsen sulle premium motore longitudinale
Non ha caso la vecchia passat e la prima serie di a3 con motore longitudinale erano ben piu premium delle attuali
Fanno eccezione Lamborghini e Bugatti che hanno le hadlex, ma sicuramente in versioni diverse e li hanno solo lo scopo di dare un po di coppia all'anteriore per aiutare il posteriore non su fondi scivolosi e sopratutto devono essere leggeri