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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 08, 2014, 08:33:57 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ho trovato in rete questo video, ditemi che impressioni "tecniche" ricavate sui sistemi di trazione...capisco benissimo che non sia fuoristrada vero, ma mi incuriosisce sapere se avete avuto la mia impressione. Grazie http://www.youtube.com/watch?v=BxxzbVd6Ku8
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 08, 2014, 09:46:58 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Fermo restando che una quindicina di anni fa con una beta 1.6 risalimmo, in sardegna, per un paio di km il greto di un fiume asciutto (sarò più preciso in seguito, chiedendo a mia madre) avendo come una difficoltà una salita di qualche centinaio di mt che la macchina non riusciva a superare di motore, causa eccessiva pendenza; sembrerebbe che la passat sia più efficace.... non è il primo filamto che vedo in cui il sistema quattro sembra, all'apparenza (una cosa è essere in macchina, altra dietro uno schermo a vedere un video), meno efficace in fuoristrada... potrebbe darsi che dipenda dalla taratura di tipo "stradale".... magari lo stesso sistema tarato opportunamente sarebbe inarrestabile....
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 08, 2014, 11:49:32 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La Allroad è una 3.0 TDI o una 2.0 TFSI? Cambio manuale o S-Tronic? Idem la Alltrack, che cambio ha? A me pare che comunque riescano entrambe ad uscirne bene, noto che l'Haldex attuale è decisamente migliorato, ovvero non si ha più l'effetto "stacco di colpo" quando le ruote anteriori hanno fatto presa ... infatti, anni fa, a uscire dalla neve fresca la S3 8L (la prima serie) aveva questa difficoltà di piantarsi appena davanti prendeva, quindi non si manda più trazione al posteriore ... Devo dire che l'accoppiata cambio "automatico" - TI in certe situazioni è un po' deludente, si deve far intervenire il manuale ... proverò meglio l'inverno prossimo
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Ottobre 08, 2014, 12:33:03 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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L'hadlex è una visco frizione che quando sente una perdita di aderenza trasferisce coppia all'altro asse, quindi se pur molto efficiente ha un minimo ritardo. I torsen lavorano in diretta. In entrambi i casi mancano i bloccaggi, quindi su sterrato andranno male, o meglio non tanto su fondi sdruciolevoli, dove se la cavano, ma su fondi non piani. Se sollevi una routa quella frulla, c'è poco da fare. Sono fatti per andare su strada, bagnata innevata eccc... ma strada. Ho avuto modo di provare entrambe le configurazioni. E sopratutto ho posseduto un Audi A6 2.5 v6 tdi 180cv tiptronc quattro avant sline quelle con ripartizione della coppia 50/50. Gomme 235/45 R17 sempre solo estive. Catene in bauliera mai montate. Allora premesso che avrei preferito una ripartizione della coppia che privilegiasse un pochino il posteriore, visto che l'auto era fin troppo neutra per il resto per me, rasentava il miracoloso. Una tenuta incredibile in qualsiasi condizione... Non c'ho mai fatto cross, ma tanta neve e vie molto fangose (mio padre l'usava per portare la motozzappa nei campi, visto che era l'unica auto in cui entrava eche non si piantava nel fango, non si è mai impantanato pur cercandosele con un incoscienza incredibile, nemmeno ha mai rotto nulla sotto l'auto nonostante le botte che prendeva entrando uscendo dai solchi dei trattori, perche era una Sline e molto bassa!!!) Insomma nonostante la totale incuria di mio padre, la mia guida stupida che cercava sempre il limite, farla uscire dai binari era difficilissimo anche cercandosele. Strappava brandelli di gomma se curvavi troppo forte ma non si scomponeva, solo una volta ci sono riuscito ma si è riallineata subito. Con le altre 4wd che ho guidato era molto piu facile incorrere in sculate. Quindi per me la Quattro con i torsen in quella configurqazione era di una sicurezza e stabilità che non ho mai piu trovato, in parte a discapito del divertimento di guida. https://www.youtube.com/watch?v=VoHyhMKtWNEhttp://www.maxicross.it/nuovo-sito/Audi-A6-2.5tdi-180cv-tiptronic-quattro-avant.htmlE' l'auto che più mi ha segnato « Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 12:35:28 pm da fabio1.9tdi »
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 08, 2014, 13:40:26 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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I torsen lavorano in diretta. In entrambi i casi mancano i bloccaggi, quindi su sterrato andranno male, o meglio non tanto su fondi sdruciolevoli, dove se la cavano, ma su fondi non piani. Se sollevi una routa quella frulla, c'è poco da fare. Sono fatti per andare su strada, bagnata innevata eccc... ma strada.
Che piano piano verrà sostituito anche il Torsen con il differenziale a corone, sempre meccanico, introdotto con la RS4 ... comunque, vero ... mi arrovellavo ed ecco l'illuminazione ... in effetti, la mia 90 quattro e la mia quattro hanno il manettone per bloccare i differenziali, ed era un'altra cosa con la 90 ... la quattro non oso usarla sulla neve perché ... ci sono in giro troppi impediti, meglio farsi tamponare con un'auto decisamente più recente, se proprio
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 08, 2014, 13:57:57 pm |
Utente standard, V12, 47009 posts |
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io mi sono fatto l'idea che su un fuoristrada cosi leggero, la tecnologia di 4wd conta poco, molto più importnate assetto (escursioni) e gommatura oltre che parafanghi per angoli d'attacco.
Forse se diventa più pesante si vede la differenza tra haldex e quattro, ma per quelle cose non mi pare...
Io concordo col dogui. Su quel terreno le due auto mi sembrano equivalenti, si nota in entrambe un certo ritardo nel trasferimento della coppia alle ruote con grip, ma su quel terreno non porta problemi piu' di tanto. Comunque sono filmati che non si sa mai come valutare, perché dipende da cosa fa il pilota con l'acceleratore (e magari col freno a mano). Speravo che dall'audio si potesse capire qualcosa su come dosavano l'acceleratore e cosa faceva il cambio, ma hanno messo quella cacchio di musica...
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 08, 2014, 14:04:25 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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beh, direi che non se la cava troppo male la passat. i primi passaggi sono inutili perchè vengono affrontati con lo slancio iniziale, ma nel semi twist dove solleva una ruota alla volta mi pare che il differenziale lavori discretamente. l'haldex alla fin fine è l'evoluzione di quella immonda cagata del giunto ciscoso, il bloccaggio viene gestito dalla centralina e non più dal calore. certamente rimane qualche ritardo (visibile nel passaggio della audi che sembra più impacciata) però direi che per un uso stradale potrebbe essere un compromesso accettabile. ovviamente un torsen o un classico meccanico sarebbero più efficaci.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 08, 2014, 14:38:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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beh, direi che non se la cava troppo male la passat. i primi passaggi sono inutili perchè vengono affrontati con lo slancio iniziale, ma nel semi twist dove solleva una ruota alla volta mi pare che il differenziale lavori discretamente. l'haldex alla fin fine è l'evoluzione di quella immonda cagata del giunto ciscoso, il bloccaggio viene gestito dalla centralina e non più dal calore. certamente rimane qualche ritardo (visibile nel passaggio della audi che sembra più impacciata) però direi che per un uso stradale potrebbe essere un compromesso accettabile. ovviamente un torsen o un classico meccanico sarebbero più efficaci.
quindi anche la Audi ha l'haldex eh??
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 08, 2014, 17:37:17 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Per un'uso stradale (ovvero, appunto strada dove vi potete imbattere in neve) ormai l'Haldex (o un'altro moderno sistema di TI on demand) non ha assolutamente nessun complesso di inferiorita' rispetto alle integrali full time. Anche nel fuoristrada non impegnativo occasionale, come visto, va praticamente altrettanto bene.
Concordo con Dogui che, per scenari come il video che abbiamo visto, gommatura, angoli d'attacco ed altezza da terra fanno vera la differenza.
Anzi, ci sono TI senza differenziale centrale che hanno una comoda funzione di bloccaggio del pacco frizioni in certe condizioni che e' senz'altro superiore alla simulazione bloccaggio con i freni. Ricordiamo che il Torsen, non essendo un vero autobloccante, in certe situazioni dove una ruota perde completamente aderenza si "inchioda" a meno che non sia presente un'autobloccante su uno dei 2 assali. Il Crown Gear risolve tale problema (con pacco frizioni ausiliario)
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 08, 2014, 21:38:33 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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quindi anche la Audi ha l'haldex eh??
oddio... il quattro è permanente! in tal caso dovrebbe avere il torsen, l'haldex non è dimensionato per lavorare continuativamente. nel video mi pare che abbia qualche esitazione in più nel superare il twist, se non è dovuta a differenza di gomme è un indice che il sistema 4 motion è messo a punto molto bene. in generale altri sistemi on-demand che mi è capitato di vedere sono tutti abbastanza penosi. honda, ford, volvo.... certi caso di neve lasciano la macchina impantanata con le ruote anteriori frenate dal controllo di trazione e le posteriori perfettamente immobili. suppongo che queste abbiano un giunto viscoso con la frizione che lo stacca in frenata. ho sentito parlare bene del 4 nissan, ma non ho idea. « Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 21:40:24 pm da oscar »
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 08, 2014, 23:33:50 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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oddio... il quattro è permanente! in tal caso dovrebbe avere il torsen, l'haldex non è dimensionato per lavorare continuativamente. nel video mi pare che abbia qualche esitazione in più nel superare il twist, se non è dovuta a differenza di gomme è un indice che il sistema 4 motion è messo a punto molto bene.
in generale altri sistemi on-demand che mi è capitato di vedere sono tutti abbastanza penosi. honda, ford, volvo.... certi caso di neve lasciano la macchina impantanata con le ruote anteriori frenate dal controllo di trazione e le posteriori perfettamente immobili. suppongo che queste abbiano un giunto viscoso con la frizione che lo stacca in frenata.
ho sentito parlare bene del 4 nissan, ma non ho idea.
L'ultimo Haldex puo' gestire tranquillamente l'integrale permanente...e' lasciato a scelta del costruttore del modello specifico...e' previsto persino il Torque Vectoring attivo (XWD). Se le TI on demand che hai provato facevano schifo evidentemente erano le vecchie Haldex o qualche sistema che non conosco...oppure Haldex nuovi implementati con i piedi. Il vecchio Honda Dual Pump era lento ed inefficiente, ora dal 2011 sono passati all'AWD ICS (Intelligent Control System) che altro non e' che l'eccellente SH-AWD di Acura privato della logica del Torque Vectoring attivo e non full time.....va benissimo Nissan usa l'ATTESA E-TS (basato su pacco frizioni), nella versione per la GT-R (appunto chiamata GT-R version) implementa il Torque Vecotring sia passivo che attivo ed e' full time. Sulle vetture Infiniti invece non usa Torque Vectoring attivo (ma alcuni modelli hanno l'autobloccante meccanico dietro) ma solo passivo ed e' part time con un generoso precarico del pacco frizioni che garantisce trasferimenti di coppia all'anteriore istantanei. La giustificazione e' lasciare il piacere di guida della TP in condizioni normali. Tra l'altro ha una funzione "neve" che blocca il pacco frizioni fino a 25 km/h aiutando per le partenze.. Le Nissan TI a motore trasversale (Murano, etc..) usano tutte l'Haldex... Il vecchio giunto viscoso non mi pare lo usi piu' nessuno da anni....i pacchi frizione gestiti elettronicamente non solo sono velocissimi ma gestiscono anche trasferimenti in caso di perdita di aderenza laterale non solo slittamento della ruota. « Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 00:08:23 am da saturn_v »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 09, 2014, 10:08:04 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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quindi gli haldex recenti si possono usare su una 4x4 con distribuzione 50-50 per esempio? fino ad anni recenti questo non era possibile perchè le "alette" non erano abbastanza robuste (un pò come la frizione non è fatta per andare ingiro tenendo il pedale a metà). inoltre i guasti alla pompetta dell' olio non erano rari. a questo punto prevedo che il torsen venga via via abbandonato visto il costo e l'ingombro (e mi pare non sia regolabile). e quindi non so proprio cosa usino le nuove audi o subaru.
il sistema della gt-r non è paragonabile ad un comune haldex, non ho approfondito molto ma mi pare che sia decisamente più complicato, la presenza di una coppia residua alle ruote anteriori infatti fa pensare che ci sia qualche attrito meccanico. e comunque non penso sia dimensionato per un uso fuoristradistico, anche perchè gli altri due differenziali sembrano piccoli. un haldex come quello vw è grande la metà del centrale della gtr o della mitsubishi.
gli altri on demand come quello montato sulla crv, sulla suv della ford ecc... purtroppo le case usano tanti nomi altisonanti ma non dicono che componente usino. l'haldex in origine era la frizione che staccava il giunto viscoso in frenata, quindi è possibile che sui suv da marciapiede si usi tuttora questo sistema implementato con la ridicola funzione "autobloccante" dell' abs per dargli un nome figo.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2014, 11:32:20 am |
Utente standard, V12, 47009 posts |
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Comunque sia, come diceva il dogui all'inizio, nel fuoristrada non blando, del tipo di trazione te ne fai poco se poi hai angoli d'attacco/uscita/dosso ridicoli, un'altezza da terra idem e le sospensioni dure e con poca escursione.
E se il fuoristrada è blando allora basta qualsiasi sistema.
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