|
1250 Visitatori + 0 Utenti = 1250
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 09, 2014, 14:42:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Le all seasons sono una ciofeca rispetto alle invernali d'inverno e rispetto alle estive d'estate. (...)
Sì, ma allo stesso tempo sono meglio delle estive in inverno, e delle invernali in estate... IMHO non sono una scelta sbagliata, in certi contesti. Per quello che può valere, le All Season che abbiamo montato sulla Panda si sono comportate davvero benissimo quest'estate, le aspetto al varco per la prova invernale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 09, 2014, 15:08:41 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
come ho già detto, io ho tenuto le Pirelli P2500 M+S 205/60 HR 15 sulla A4 110 cv , per circa 5 anni e 100.000 km (ovviamente sostituendole). Su strada asciutta praticamente pochissima differenza rispetto ad una gomma equivalente estiva. In caso di neve ..davano quel 10%-15% di motricità in più sufficiente a cavarsi d'impaccio nella nevicata cittadina..o su in montagna nei periodi morti/primaverili con neve leggera, ovviamente le invenrali "vere" erano su neve un'altra cosa, ma pagavi su asfalto dove la differenza era più percepibile. Dipende quindi dall'uso che se ne vuol fare: se ci si trova in zone con temperature tutto sommato miti, e si vuole essere a posto con le ordinanze etc. e magari all'occasione avere quel pò di trazione in più , per me le "all seasons" possono essere una scelta valida. Poi al solito..dipende dalla testa, posso anche avere le termiche e la 4x4 ..ma se becco la nevicata "tosta" in Trentino, con la strada per arrivare a casa che picchia del 18%....beh....la Toyota Land Cruiser del gestore della tabaccheria al passo , su da me, l'ho vista con le termiche e le catene montate ...su tutte e 4 le ruote... Per me le all season son più vicine alla estive che alle invernali, ma non mi sento di definirle "pericolose" o "schifose"...poi comunque, fatta salva la manutenzione di ammortizzatori, freni etc...ormai queste differenze contan poco, vedo che anche sulla mia divanosissima Passat...su superstrade e/o autostrade la differenza tra le Pirelli P7 estive e le Michelin Alpin invernali ..inizia a diventare "sensibile" a velocità che sono ben oltre il llmite del C.d.S. ed anche della prudenza, per non parlare poi del mio limite personale...ma so che sul Pistone ci son solo superuomini.... « Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 15:13:17 pm da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 09, 2014, 15:10:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Mah io le vedo interessanti per auto economiche da usare soprattutto in città o per SUV di fascia bassa. Se poi uno fa 15/20k km all'anno le invernali non sono neanche da considerare un costo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 09, 2014, 15:16:39 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
si Giorgio, io davo un giudizio su "caratteristiche tecniche"...poi è ovvio che dato che ogni inverno faccio tanti km metto le termiche.
Comunque..per quello che vale...sulla E320 abbiam tenuto le termiche "a finire" sino a luglio...ed in Liguria conta...e vale esattamente quanto detto prima...si, probabilmente c'è differenza, ma la senti a 180-200 nella discesa verso Carrodano o Sestri Levante o Ventimiglia...peccato che a quella velocità se c'è un camper in sorpasso in curva ai regolari 90 kmh ...rischi di posteggiargli in salotto...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 09, 2014, 15:25:35 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Senza contare che il dato piu' interessante di una gomma riguarda, secondo me, come degradano le sue prestazioni all'avanzare del tempo e dell'usura. Tutti si preoccupano e testano le prestazioni da nuove, poi magari passato un po' di tempo e un po' di km diventano delle ciofeche pericolose molto peggio di altre a pari età/chilometraggio, ma ormai non si cambiano di certo. Sono peggioramenti di cui non ti accorgi facilmente perché ti ci fai l'abitudine, ma che magari sono fatali quando il grip serve in caso di emergenza. « Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 15:27:12 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 09, 2014, 15:30:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Senza contare che il dato piu' interessante di una gomma riguarda, secondo me, come degradano le sue prestazioni all'avanzare del tempo e dell'usura.
Tutti si preoccupano e testano le prestazioni da nuove, poi magari passato un po' di tempo e un po' di km diventano delle ciofeche pericolose molto peggio di altre a pari età/chilometraggio, ma ormai non si cambiano di certo. Sono peggioramenti di cui non ti accorgi facilmente perché ti ci fai l'abitudine, ma che magari sono fatali quando il grip serve in caso di emergenza.
si infatti, metto anche quello nel discorso "manutenzione"..quanti se ne vedono che discutono animatamente al bar se sia meglio la gomma Pinelli superfast rispetto alla Machelen Vitesse...e poi li vedi che han posteggiato con lo pneumatico anteriore "pizzicato" sul fianco dallo spigolo vivo del marciapiede e che evidenzia una bella usura asimettrica per convergenza sbagliata?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 09, 2014, 15:35:01 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Concordo in pieno, io l'ho notato molto su certe gomme invernali, fra una stagione e l'altra.
Esatto. Mi ricordo in particolare delle Good Year invernali messe sulla Mondeo: primo inverno bene, secondo inverno andavano bene per Carolina Kostner, terzo inverno cambiate per la disperazione nonostante avessero ancora molto battistrada.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|