|
1237 Visitatori + 1 Utente = 1238
MRC
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 09, 2019, 17:12:45 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Soluzione:
Abolizione del bollo/superbollo per tutti scaricandolo sui carburanti Revisioni periodiche serie con sanzioni pesantissime per i furbi e controlli rigorosi.
A quel punto rimangono solo pochi esemplari di auto vetuste ottimamente mantenuti, che per il loro esiguo numero e per il limitato utilizzo non ha senso che siano assoggettati a blocchi della circolazione.
Tutto semplificato e tutto equo.
All' ASI demanderei solo il compito di stimare periodicamente il valore di un esemplare affinché tale valore venga obbligatoriamente considerato dalle Assicurazioni in sede di risarcimento danni.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 11, 2019, 09:26:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Il sito della regione riporta ancora "Sezione in aggiornamento" Ma sul sito ACI, c'è qualche novità: http://www.aci.it/?id=972(in fondo, dove dice " In materia di veicoli ultraventennali è intervenuta la Legge n.145 del 30 dicembre 2018" etc etc...). L'ultima riga è " La Regione emanerà disposizioni di coordinamento tra la L. 145/2018 e la L.R. 15/2012." Quindi... io aspetto... ma mi sa che mi tocca. Fra l'altro c'è pure la scocciatura di andare in motorizzazione per segnare lo stato di "storicità" sul libretto, come scritto qui: http://www.rivs.it/news/bollo-storico-2019-rivs-vi-spiega-come-ottenere-la-riduzione-del-50/2537/Il tutto per soli 3 anni, perché dal 2022 diventa trentennale. Non c'ho tanta voglia di farlo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 11, 2019, 09:41:11 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Il sito della regione riporta ancora "Sezione in aggiornamento" Ma sul sito ACI, c'è qualche novità: http://www.aci.it/?id=972(in fondo, dove dice " In materia di veicoli ultraventennali è intervenuta la Legge n.145 del 30 dicembre 2018" etc etc...). L'ultima riga è " La Regione emanerà disposizioni di coordinamento tra la L. 145/2018 e la L.R. 15/2012." Quindi... io aspetto... ma mi sa che mi tocca. Fra l'altro c'è pure la scocciatura di andare in motorizzazione per segnare lo stato di "storicità" sul libretto, come scritto qui: http://www.rivs.it/news/bollo-storico-2019-rivs-vi-spiega-come-ottenere-la-riduzione-del-50/2537/Il tutto per soli 3 anni, perché dal 2022 diventa trentennale. Non c'ho tanta voglia di farlo... quindi ricapitolando è finita la pacchia delle poche regioni che esentavano le ventennali e tutte pagheranno al 50% corretto? (previa storicita' segnata a libretto)
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 11, 2019, 09:52:43 am |
|
quindi ricapitolando è finita la pacchia delle poche regioni che esentavano le ventennali e tutte pagheranno al 50%
corretto? (previa storicita' segnata a libretto)
Parrebbe, ma non c'è niente di sicuro in questo Paese... Io intanto sto preparando i documenti per la storicizzazione, così mio figlio è contento perché possiamo andare ai raduni e far cantare il V8 per la gioia degli appassionati di auto americane.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 11, 2019, 10:02:44 am |
|
Ai raduni potete andarci anche senza documenti di storicità, cosa vuoi che gliene freghi...
Si, ci siamo infiltrati già una volta senza nemmeno pagare la quota di iscrizione al raduno , pero' a volte richiedono l'iscrizione ai registri storici, è meglio avere il pezzo di carta.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 11, 2019, 10:18:16 am |
|
Piuttosto, io non vorrei che questa patacca di "veicolo storico" appiccicata al libretto, si rivelasse poi controproducente in futuro (che so, per la circolazione del mezzo, per le revisioni, robe così). Se deve servirmi solo per risparmiare circa 110€/anno per 3 anni, quasi quasi li spendo e fanculo, ma mi tengo il mio libretto intonso...
Sarebbe diverso se mi aspettassero 10 anni di bolli, ma ne ho solo 3.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 11, 2019, 10:39:49 am |
|
Piuttosto, io non vorrei che questa patacca di "veicolo storico" appiccicata al libretto, si rivelasse poi controproducente in futuro (che so, per la circolazione del mezzo, per le revisioni, robe così). Se deve servirmi solo per risparmiare circa 110€/anno per 3 anni, quasi quasi li spendo e fanculo, ma mi tengo il mio libretto intonso...
Sarebbe diverso se mi aspettassero 10 anni di bolli, ma ne ho solo 3.
Si, nel tuo caso potrebbe essere una giusta mossa non fare niente ed attendere. Nel mio caso, invece, si tratta di risparmiare un bel po' (circa 2.300 euro in 9 anni), e comunque la storicità mi serve per un eventuale risarcimento più congruo in caso di incidente.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 12, 2019, 12:22:52 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 20, 2019, 11:50:41 am |
|
Io ho appena mandato i documenti al Registro Storico Jeeper's per l'iscrizione (club federato ASI). Mi sembrano molto efficienti e veloci, spero di fare a tempo per il dimezzamento del bollo che scade in Aprile. Gli ho mandato le foto per chiedere se andavano bene e sono rimasti basiti dallo splendore della vecchietta 21-enne.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 20, 2019, 12:02:23 pm |
|
spero di fare a tempo per il dimezzamento del bollo che scade in Aprile.
Per il dimezzamento del bollo, la validità dovrebbe essere retroattiva, nel senso che la storicità del mezzo ha valore dal 1 Gennaio anche se le pratiche sono state fatte dopo. Quindi, tu non pagarlo finché non hai completato le pratiche. Al massimo potresti avere una piccola sovrattassa per il pagamento tardivo, ma se ti spetta il 50%, ti spetta anche se lo paghi dopo. (almeno per l'esenzione è così, ma informati).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 20, 2019, 12:14:17 pm |
|
Servono solo 4 foto adesso? Quando l'ho fatta io nel 2012, ne servivano molte di più...
Ricordati di chiedere anche il CRS, sennò niente riduzione del 50%.
Sisi, ho richiesto anche il CRS. Richiedono quelle 4 foto li' piu' altre due che non ho postato per ovvi motivi, cioè la foto del numero di telaio punzonato sulla scocca e la targhetta identificativa nel vano motore.
|
|
|
|
|
|