Rinfranchiamo un po' gli animi....tipico Tedescofilo a confronto con tipico Giapponesofilo, buona lettura, spero le troviate divertenti!!
Per un Tedescofilo qualita' suprema e' un rivestimento in plastica di sublime morbidezza e con una goffratura elaborata...se poi si spacca o si spella dopo 3-4 anni poco importa...per un Giapponesofilo qualita' suprema e' un pannello in plastica durissima e liscia e con una piacevolezza al tocco da far rabbrividire un giocattolino da ovetto Kinder ma che dopo essere rimasto per 20 anni sotto il sole cocente dell'Arizona, non sia nemmeno scolorito.
Il Tedescofilo si preoccupa dei costi di sostituzione dei pneumatici...perche' anche la sua Polo RS Sportback TT ha pneumatici da 275 cerchio 21".....ed a guardarla meglio forse ci starebbero bene anche piu' larghi e con cerchio da 22"....
Il Giapponesofilo si preoccupa se la sua Lexus RC F Type S GT Super Handling da 500 CV tenga bene la strada con quelle gomme che sono solo poco piu' larghe di quelle di uno scooter.
Il Tedescofilo ha la buona volonta' e la pazienza di studiarsi il listino di optional ed accessori della sua amata che ha la stessa mole di una enciclopedia univerale Treccani...cerca persino un corso online di preparazione agli esami finali di fronte al venditore.
Il Giapponesofilo e' feliscissimo di spendere solo 0.3 secondi per decidere quali accessori vuole sulla sua Nipponica (sempre ammesso che qualche accessorio sia disponibile)...lui ha altro a cui pensare.
Anche il Tedescofilo piu' incallito conosce si e no 3 parole di Tedesco...il Giaponesofilo neanche quelle 3 parole in Giapponese...
Se ti permetti di criticare una Tedesca, il Tedescofilo ti rispondera' che ne vendono a miliardi a prezzi da urlo ergo sono necessariamente le migliori....se critichi una Jappa, il Giapponesofilo ti rispondera' che di auto non ne capisci nulla, sei un buzzurro, meno un'auto si vede in giro meglio e', le case Jap premium vendono poco perche' hanno una gamma e possibilita' di personalizzazione da fare invidia al mercato automobilistico della ex Unione Sovietica.
Il Tedescofilo, per quanto ami le Teutoniche non indossera' mai i sandali con i calzini bianchi.....il Giapponesofilo per quanto ami le Nipponiche non berra' mai il sake' e non usera' mai i bastoncini per mangiare.
C"e una gara continua ha chi ha piu' tecnologia tra Tedescofili e Giapponesofili.....il Giapponesofilo di turno lancia la sfida "la mia auto ha un sensore che e' in grado di rilevare la scorreggia del centauro che mi precede e rallentare per evitare la zaffata.....il Tedescofilo risponde prontamente: "Con il pacchetto Adverse Environment Control la mia analizza in tempo reale se il peto e' maleodorante...se e' innocuo non rallenta l'auto evitando di consumare i freni e conseguentemente piu' carburante, riaccelerando".
Il Tedescofilo pensa che la parola "ibrido" indichi una nuova denominazione per una persona di orientamento bisessuale, il Giapponesofilo pensa che "Diesel" sia una marca di abbigliamento.
Il Tedescofilo ha bisogno del radar anticollisione perche' si distrae facilmente palpando le plastiche ed il cruscotto...il Giapponesofilo ha bisogno del radar anticollisione perche' gioca a fare il comandante di un Boeing 777 durante una checklist con tutti i tasti in plancia che si ritrova e tenta di avere una frustrante conversazione reale con il voice recognition system della vettura.
Per un Tedescofilo, una Tedesca non e' mai brutta, semmai e' "sobria", non avra' mai interni poveri, bensi' "essenziali ed understated", non avrai mai un disegno vecchio, semmai "classico".....Se osi dire ad un Giapponesofilo che una Jappa e' brutta ti dira' che deve essere capita e ci metterai degli anni prima di comprendere le intenzioni del designer, che e' originale, che si distingue dalla massa, lui e' un vero cultore dell'auto e che....te lo avevo gia' detto che di auto veramente originali non ne capisci nulla....
Su strada per un Tedescofilo DOC esiste solo la corsia di sorpasso e vorrebbe l'opzione di una funzione automatica di sfanalamento continuo al comando luci (Audi la offrira' presto con il pacchetto Italian Drivers Plus), potrete guidare anche una 458 Italia, troverete prima o poi una Golf TDI che vi sfanalera'....il Tedescofilo mostra deferenza e rispetto solo nei confronti di altre vetture Tedesche possibilmente di categoria superiore.
Un Giapponesofilo sfegatato invece ve lo ritroverete a 80 orari in corsia di sorpasso in autostrada con una Prius che cerchera' di battere l'ultimo record dell'Economy Run, Toyota ora offre il pacchetto "Prius Fidelity Drivers" che comprende tendina elettrica fotoassorbente al lunotto per evitare di farvi abbagliare dalle sfanalate e dai led ad albero di natale dei Tedescofili che vi si saranno attaccati al paraurti ed extra pannellatura fonoassorbente per non farvi infastidire dalle strombazzate.
Il Tedescofilo va giustamente fiero del rigore e della qualita' degli assemblaggi dei prodotti made in Germany...pero' a sua insaputa la Serie 3 che possiede e' assemblata in Indonesia....il Giapponesofilo vi fa rimarcare la leggendaria dedizione alla qualita' totale del lavoratore Giapponese...ma la sua Honda Accord e' fatta in Tailandia...
Se mostri ad un Tedescofilo gli interni di una Jappa con un profluvio di pelle, radica, alcantara, alluminio e fibra di carbonio mentre magari la sua Serie 5 da 60 cucuzze ha a malapena i vetri elettrici vi dira' che e' pacchiana", "volgare", "vistosa", "barocca" e poi vedi, la plastica del pannello comando luci e' piu' morbida e goffrata sulla mia......pero' la Aston Martin del presidente della sua azienda, dietro alla quale lui sbava e che rappresenta per lui il massimo del lusso, dell'eleganza e della classe, ha interni che sono un...profluvio di pelle, radica, alcantara, alluminio e fibra di carbonio.
Per un Giapponesofilo fondamentalista basta pronunciare la parola "Lexus" ed ogni confronto sulle finiture ed interni diventa superfluo, una perdita di tempo e di fiato....."ma sulla A6 puoi avere la pelle di capra del Serengeti vergine a tre corna, protesta il Tedescofilo, "Lexus" risponde con sufficienza il Giapponesofilo..."pero' dai sulla Serie 6 Grand Coupe' hai anche il pacchetto misto fibra di carbonio ed unghia levigata di monaco Tibetano", ritorna all'attacco il Tedescofilo che non molla, "Lexus, Lexus mio caro" taglia corto l'altro.
Un Tedescofilo crede che ci si distingue andando in giro con un'auto delle quali ce ne e' una si ed una no in ogni parcheggio di un centro commerciale e dello stesso colore.....un Giapponesofilo crede di distinguersi andando in giro con un'auto dalla linea stramba e schizzofrenica che giustamente non compra nessuno ma purche' sia Jappa, non importa la marca e' iperaffidabile (sai e' Jappa) ce ne sono poche, bisogna capirne la linea e vado controcorrente.
Se un Giapponesofilo sale su una Tedesca, sente il bisogno urgente di munirsi di righello e squadretta per dimostrarvi quanto siano "piatti" troppo lineari e senza emozione quegli interni, se un Tedescofilo sale su una Jappa gli prende il mal di mare con tutte le onde e le curve avvolgenti e deve scendere.
Il Tedescofilo dice di ammirare anche qualche auto Jappa peccato che non gliene venga in mente manco una e se gli fai vedere una Lexus LFA ed una Golf, vi dira' che preferisce la Golf.....il Giapponesofilo invece dice di non avere pregiudizi nei confronti di nessuno e di avere una mente piu' aperta alle novita' rispetto ai Tedescofili che accusa di senso di superiorita' gratuito che pero' manifesta apertamente nei confronti dell'emergente categoria dei Coreanofili (ammiratori delle auto Coreane se non si fosse capito).
Se mostri al Giapponesofilo DOC una Prius ed una 911 Turbo preferira' la Prius, lo sai il piacere di guida dell'ibrido e' impareggiabile, e' una seta, non si sente, i consumi.....
Il Tedescofilo difende le Teutoniche pero' c'e' anche rivalita' all'interno del club tra Mercedesisti, BMWuisti ed Audisti...poi ci sono i VWuisti che strillano ancora di piu' perche' loro son "quasi premium", ancora dietro gli Skodisti e Seattisti che sono si generalisti pero' di origine VWuista se proprio insisti.......i Giapponesofili invece fanno molto piu' quadrato per difendere l'onore automobilistico del sol levante.....non importa la marca, tutti uniti per far conoscere al mondo la qualita' vera...
Il Tedescofilo, passato il periodo di garanzia, e' terrorizzato dalle parole "meccanico" e "service", il Giapponesofilo ha un vago ricordo di un'omino decenni fa chiamato "Pippo il meccanico" che riparava la 128 del padre...
Il Tedescofilo che ha deciso di tenere l'auto un po' piu' a lungo, comincia ad avere un rapporto molto stretto con il capo officina, si e' arrivati pure allo scambio di omaggi natalizi e Domenica prossima c'e' la cresima della figlia. Il Giapponesofilo ha deciso di fare una donazione all'associazione "Autoriparatori ed Affini" sotto forma di una sostituzione di un ricambio assolutamente superflua..si deve pure fare campare gli altri....
Se ricordate al Tedescofilo che in 4 anni ha sostituito 3 turbine, 2 centraline elettroniche e gli e' partito il cambio automatico, vi liquidera' con nonchalance "normale manutenzione" o al massimo "un piccolissimo prezzo da pagare per godere della assoluta superiorita' teutonica", se un Giapponesofilo deve cambiare il filtro carburante della sua auto dopo 10 anni grida allo scandalo ""la qualita' delle Jappo non e' piu' quella di prima" e minaccia a piu' non posso che alla prossima auto cambiera' marca.
Al Tedescofilo non da' fastidio essere guardato dall'alto in basso manco fossero dei professori universitari dal personale di una concessionaria o di un'officina autorizzata di una casa Tedesca, anzi vorrebbe essere lui ad aprire la porta a loro e la mezz'ora di tempo media che ci vuole prima che qualcuno finalmente lo noti ed accenni ad un saluto sbuffato la si puo' sempre usare per smanettare con lo smartphone....ed e' meglio rivolgersi al venditore con "Posso avere l'onore di avere un preventivo da lei se non e' chiedere troppo??" sai potrebbe offendersi..... al Giapponesofilo non basta vedersi steso il tappeto rosso, offrire Champagne e pasterelle non appena apre la porta della concessionaria..."sarebbe anche ora che il venditore venisse direttamente a casa per evitarmi la perdita di tempo che diamine....e voglio portachiavi, tappetini invernali, organizzatore bagagliao e portabici omaggio all'acquisto s'intende"....
Per i Tedescofili il loro idolo e' Ferdinand Porsche......e la Nissan ha barato al Ring con la GT-R....per i Giapponesofili il loro idolo e' Shigeru Uehara.........e la 911 e' in fondo derivata dal Maggiolino come sanno tutti.....
Una cosa accomuna Tedescofili e Giapponesofili.....le critiche senza sosta e con un pizzico di malcelata compassione ai poveri Italianofili, eroici difensori e sostenitori delle auto Italiane cadute in disgrazia. I Tedescofili mostrano occasionalmente un minimo di stima o quantomeno di tolleranza nei confronti degli Inglesofili (son sempre Nordeuropei e poi con MINI, Rolls e Bentley fanno ormai parte della famiglia). I Giapponesofili generalmente ignorano gli Americanofili mentre un Tedescofilo di fronte ad una Camaro che lo avvolge in una nuvola di fumo sgommando in partenva col suo V8 da oltre 400 CV costata piu' o meno come la sua A3 TDI con quattro accessori, chiudera' gli occhi, palpera' la plancia ed un lieve sorriso gli apparira' sulle labbra convinto di aver fatto sempre la scelta giusta.....carrozzoni plasticosi mormorera' alla fine quasi con fastidio...
Le case Tedesche aspettano 20 anni prima di copiare le idee degli altri (nel frattempo convenientemente cadute nel dimenticatoio da parte del grande pubblico) le case Giapponesi invece copiano subito.
Le ho buttate giu' di getto l'altra sera....se me ne vengono in mente altre le aggiungo e se ne vengono in mente a voi non esitate!!!
« Ultima modifica: Novembre 04, 2014, 19:44:30 pm da saturn_v »