|
1237 Visitatori + 1 Utente = 1238
Crazy
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 29, 2014, 09:19:48 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
O in una strada stretta di montagna, dove per far passare l'altro devi mettere le ruote fuori dalla sede stradale a 10 cm dal burrone, valutando se il fondo potrebbe cedere.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 29, 2014, 09:34:50 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Posso dire la mia sull'auto di mia moglie che ha un sistema al momento tra i piu' avanzati su un'auto a prezzi "umani" (ovvero che non sia roba tipo Classe S, etc...)
E' un sistema molto comodo che rende la guida autostradale molto piu' rilassante....le curve lievi se le fa tutte lui. reagisce alla segnaletica verticale su zone con lavori in corso, etc...ho notato una significativa riduzione dell'affaticamento sui lunghi tratti.
Utilissima la gestione delle code...e riesce a ridurre la velocita' in maniera estremamente veloce in caso di rallentamenti improvvisi senza dare pestoni da panico.
Per i primi gioni mi ha sconcertato.....ora, a distanza di quasi 2 mesi mi fido molto di piu' anche se e' bene rimanere sempre all'erta.
Quindi, se ho capito bene, una sorta di pilota automatico ce l'hai e lo usi correntemente?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 29, 2014, 10:04:04 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
O in una strada stretta di montagna, dove per far passare l'altro devi mettere le ruote fuori dalla sede stradale a 10 cm dal burrone, valutando se il fondo potrebbe cedere.
Pssst ti dico un segreto che nessuno sa: il sistema di guida assistita si può disattivare...mi raccomando, tienilo per te...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2014, 10:07:43 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Quindi, se ho capito bene, una sorta di pilota automatico ce l'hai e lo usi correntemente?
La vettura di mia moglie che abbiamo preso a Settembre ha lane departing warning con correzione, avviso e prevenzione ostacoli laterali e frontali, lettore catarifrangenti e segnaletica orizzontale, cruise control attivo con gestione code, cross traffic warning (anche pedoni) and prevention, etc... In pratica, se non ci sono curve di raggio eccessivo, gia' guida da sola "leggendo" le corsie, la linea di demarcazione della superfice asfaltata e gli ostascoli.....puoi regolarmente farti decine di kilometri senza mai toccare i comandi. Se uno dall'altra corsia ti sta venendo addosso (distingue tra ostacoli fissi e mobili), il sistema emette un'avviso acustico e inizia una manovra correttiva utilizzando sterzo e/o freni (la Q50 ha lo sterzo Drive-By-Wire), lo stesso per un'ostacolo frontale ovviamente. Ha pure una funzione di selezione "intelligente" del cambio (ai fini dell'economia dei consumi) che seleziona da solo la marcia giusta piu' appropriata a seconda del percorso impostato sul navigatore. E' quanto ci sia di piu' vicino alla guida autonoma sul mercato al momento (superata credo solo dalla Classe S) Ovviamente e' tutto disinseribile « Ultima modifica: Ottobre 29, 2014, 10:12:13 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 29, 2014, 10:10:12 am |
|
Pssst ti dico un segreto che nessuno sa: il sistema di guida assistita si può disattivare...mi raccomando, tienilo per te...
Cioè io dormo sul sedile posteriore e quando mi sveglio perché sono rotolato nel burrone posso disattivarlo ? Ma questo è grandioso !
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 29, 2014, 10:34:15 am |
|
In pratica, se non ci sono curve di raggio eccessivo, gia' guida da sola "leggendo" le corsie...
E quando incontra una curva piu' marcata va dritta ? Come fai a sentirti sicuro con una cosa del genere, che funziona a volte si e a volte no ?
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 29, 2014, 10:40:15 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
La vettura di mia moglie che abbiamo preso a Settembre ha lane departing warning con correzione, avviso e prevenzione ostacoli laterali e frontali, lettore catarifrangenti e segnaletica orizzontale, cruise control attivo con gestione code, cross traffic warning (anche pedoni) and prevention, etc...
Ma, ci sveli o no che macchina e'?
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2014, 10:46:25 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 29, 2014, 12:10:25 pm |
|
Ma, ci sveli o no che macchina e'?
l'ha scritto pure nel messaggio precedente! (la Q50 ha lo sterzo Drive-By-Wire), l
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 29, 2014, 12:36:05 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Quindi, in certe condizioni, è interessante/utile il sistema... certo che il siatem stradale atatunitense aiuta...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 29, 2014, 12:42:10 pm |
|
Quindi, in certe condizioni, è interessante/utile il sistema... certo che il siatem stradale atatunitense aiuta...
in certe zone degli stati uniti la guida autonoma non serve, se hai la macchina con la convergenza a posto imposti il cruise e puoi dimenticarti del resto...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 29, 2014, 14:36:30 pm |
|
sarei veramente curioso di vedere come di comporta un affare del genere in un centro storico... in costiera amalfitana... in giro per i vigneti toscani... etc. etc.
In pista ! Metti un mattone sull'acceleratore e stai a guardare.
|
|
|
|
|
|