|
529 Visitatori + 1 Utente = 530
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 27, 2014, 14:56:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Pirelli Cyber Tyre, la gomma che “conosce” la strada Dopo la sperimentazione su strada nel trasporto merci, i ricercatori italiani presentano i risultati della ruota "intelligente"
È inverno. Uscite di casa e facendo il primo passo prendete uno scivolone di quelli da raccontare, ma non cadete per fortuna. A quel punto, fate molta più attenzione a come camminate, siete molto morbidi e cauti perché non volete cadere. Il vostro cervello fa tutto questo da solo, facendo interagire il corpo con l’ambiente esterno a seconda delle condizioni. Ecco, questo è il concetto che sta alla base del Pirelli Cyber Tyre e cioè dell’idea di costruire uno pneumatico intelligente, che capisca il livello di aderenza disponibile al suolo per comunicarlo ai sistemi elettronici dell’auto, a favore della sicurezza e della guidabilità. Si tratta di un progetto che viene messo progressivamente a fuoco a partire da un accordo del 2006 fra Pirelli e Fioravanti e con il coinvolgimento dal 2007 di un team di matematici, fisici, chimici e ingegneri del Politecnico di Torino (di cui chi scrive ha fatto parte), del Politecnico di Milano e della University of California - Berkeley che assieme ai tecnici Pirelli hanno portato avanti fino ad oggi, quando si torna a parlare di questa gomma con un sensore integrato dopo la presentazione degli ultimi risultati delle ricerche condotte dai ricercatori del Politecnico di Milano.
Ma torniamo alla metafora con il corpo umano. Il sensore elettronico di 1 cm2 (che non ha bisogno di batteria perché autoalimentato) invia con protocolli wireless all’auto informazioni in tempo reale sul fatto che la strada sia asciutta, bagnata, innevata o ghiacciata. A quel punto, in caso ad esempio di frenata di emergenza, l’ABS non inizierà la sua azione sfruttando tutta la pressione frenante disponibile, perché “sa” già che lo slittamento fra la ruota e la strada sarà elevato. Riducendo così i metri necessari a fermarsi. Analogamente, si può migliorare il comportamento del controllo elettronico di stabilità ESP. Il sensore è anche in grado di risalire alle forze che agiscono su ogni singolo pneumatico (carico verticale, area di impronta, forze longitudinali e laterali, velocità limite prima di avere aquaplaning, inclinazione della gomma, temperatura, pressione, usura del battistrada, numero di giri, codice identificativo della copertura, estiva o invernale che sia). Lo sviluppo del progetto prevedeva l’introduzione sul mercato prima del Cyber Tyre Lean, versione diciamo semplificata con sensore di forma circolare grande poco più di una moneta da 2 euro, applicato sulla superficie interna del pneumatico (inner liner), per il monitoraggio della pressione - sviluppato in collaborazione con Schrader come sensore TPMS (Tyre Pressure Monitoring Systems) diretto, e non stimato dalle ruote foniche dell’ABS -, per la misurazione della temperatura, del carico verticale medio e del numero di rotazioni effettuate. Per ora il Cyber Tyre ha trovato la sua prima applicazione nella versione Cyber Fleet dedicata al trasporto commerciale, già utilizzata in alcune flotte in Europa e Sud America, mentre è allo studio con le principali Case automobilistiche l’adozione del sistema come primo equipaggiamento. Perché, nella continua evoluzione tecnologica dell’automobile, una delle ultime parti dove l’elettronica è ancora assente è quell’oggetto all’apparenza così semplice, rotondo e nero, che è la ruota.Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/27406/pirelli-cyber-tyre-la-gomma-che-conosce-la-strada
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 27, 2014, 15:06:28 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Il mondo dell'auto sta impazzendo totalmente.
La tecnologia ha portato al fanatismo elettronico. Una scatola su 4 ruote col motore a pistoni di 150 anni fa, che deve fare i 30 all'ora in città e massimo i 130 in autostrada, dotata di motori ipersofisticati e infarcita di idiozie elettroniche per scopi di lucro travestiti da sicurezza e modernità.
E intanto si producono rifiuti tossici a milioni di tonnellate, rottamando veicoli perfettamente funzionanti ma non piu' "alla moda".
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 27, 2014, 22:12:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Con questi ragionamenti non ci saremmo mossi dalla Ford t..: Questo sensore nelle gomme non mi sembra una tecnologia da space shuttle, mi sembra abbastanza ragionevole, ed utile ad affinare gli interventi di esp ed abs...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 28, 2014, 08:59:41 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Il mondo dell'auto sta impazzendo totalmente.
La tecnologia ha portato al fanatismo elettronico. Una scatola su 4 ruote col motore a pistoni di 150 anni fa, che deve fare i 30 all'ora in città e massimo i 130 in autostrada, dotata di motori ipersofisticati e infarcita di idiozie elettroniche per scopi di lucro travestiti da sicurezza e modernità.
E intanto si producono rifiuti tossici a milioni di tonnellate, rottamando veicoli perfettamente funzionanti ma non piu' "alla moda".
concordo che non si deve finire nel fanatismo, cambiando le auto solo perchè non hanno il conta-peti integrato nel sedile, ma definire inutili le innovazioni.... a sto punto manco l'abs dovevano mettere... mi pare eccessivo.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 28, 2014, 09:09:03 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ma per mauring manco l'ABS devono mettere, quindi tutto torna
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 28, 2014, 09:10:39 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
fino a prova contraria, le gomme in questione non si ficcano nella pheega, anzi per me potrebbero essere utili per molti rimbambiti che non capiscono che in determinate situazioni si scivola.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 28, 2014, 09:16:40 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io ogni tanto chiedo, perché non sono informato sulle auto moderne, me ne tengo volutamente alla larga. Cose banalissime che mi vengono in mente: - c'è qualche auto moderna che preveda un vano dove riporre un ombrello bagnato, che non sai mai dove cavolo mettere quando entri in un giorno di pioggia senza insudiciare da qualche parte ? Un volgare tubo di plastica dove riporre l'ombrello arrotolato, e che faccia defluire l'acqua in esso contenuta fuori con un tubetto ? - è da tempo che ci sono i sensori di pioggia che ti avviano i tergicristalli autonomamente, ma c'è qualche auto che se parcheggio coi finestrini aperti, se piove me li chiude da sola senza che mi rompa le balle io che magari sono chissà dove ? - c'è qualche auto che in parcheggio se rileva la presenza di una persona a bordo e ci sono 35° si mette a suonare, apre i finestrini e ti manda un sms ? (Bambini morti dimenticati in auto sotto al sole) - c'è qualche auto che quando fori basta schiacciare un pulsante e si solleva da sola con un cazzo di martinetto elettrico o idraulico integrato nel sottoscocca (aftermarket costano 30 euro), anzichè farmi bestemmiare in turco per usare un cric di m.... come 100 anni fa che è tutto fuorchè di facile azionamento ? No, perché sembra che tutto quello che puo' chiedere l'automobilista alla tecnologia sia di poter collegare una chiavetta usb all'autoradio... « Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 09:25:11 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 28, 2014, 09:36:22 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
la prima ce l'ha la skoda superb (e la rolls)
la seconda ovviamente no, per lampanti motivi di sicurezza
la terza è interessante, anche se il costo di questo tipo di tecnologia per 1 caso su un miliardo non vedo come sarebbe ripagata...
la quarta è una cagata...per le volte che si fora una gomma nella vita l'aggravio di peso e costo di questa soluzione è assolutamente ingiustificabile. Ce l'hanno molte auto da corsa, che fanno i pit stop in continuo...su auto stradali è ridicolo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 28, 2014, 09:41:19 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
bhe giò ma non viene considerato il rapporto costo/beneficio, ma solo "beneficio del Mau"
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 28, 2014, 09:50:20 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
- c'è qualche auto che in parcheggio se rileva la presenza di una persona a bordo e ci sono 35° si mette a suonare, apre i finestrini e ti manda un sms ? (Bambini morti dimenticati in auto sotto al sole)
i genitori che dimenticano i bambini sotto il sole in auto dovrebbero essere lasciati nel sarah legati senza acqua...ad ogni modo ci sono sistemi di climatizzazione che funzionano anche a vettura ferma (volendo anche con gli impianti fotovoltaici che aiutano la batteria)
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 28, 2014, 10:00:56 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Mau ma comprati un crick a gas di scarico, leggero, veloce e senza fatica.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 28, 2014, 10:08:05 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
la prima ce l'ha la skoda superb (e la rolls)
Quindi non è impossibile metterli, è che costa meno la presa usb sull'autoradio. la seconda ovviamente no, per lampanti motivi di sicurezza
Perché ? Non esistono sensori di sforzo che impediscano di far male a qualcuno che come un bamba mettesse la mano in mezzo ? E quando chiudi la macchina col telecomando e si chiudono i finestrini da soli, allora ? C'è un "lampante problema di sicurezza" anche la' ? la terza è interessante, anche se il costo di questo tipo di tecnologia per 1 caso su un miliardo non vedo come sarebbe ripagata...
Cioè tutto va ricondotto al profitto, anche la vita dei bambini. Vedete come ci hanno maciullato i cervelli ? la quarta è una cagata...per le volte che si fora una gomma nella vita l'aggravio di peso e costo di questa soluzione è assolutamente ingiustificabile. Ce l'hanno molte auto da corsa, che fanno i pit stop in continuo...su auto stradali è ridicolo
La tecnologia deve aiutare l'uomo nelle situazioni piu' seccanti e pericolose, fossero anche rare. Su una tonnellata e mezza di macchina odierna non credo che 20 kg di martinetti farebbero una differenza abissale. Oltretutto abbasserebbero il baricentro. Ma mi rendo conto che è meglio far leggere gli sms. Costa molto meno e i bamba comprano di piu'. « Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 10:10:56 am da mauring »
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|