|
1286 Visitatori + 0 Utenti = 1286
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
|
Maggio 14, 2003, 12:57:48 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
|
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio!!! - Problema: devo cambiare le gomme. - Causa problema: stanno diventando 4slick... e nemmeno in formula1 si possono più usare!!! - Corollario al problema: sono molto indeciso... Premetto che la mia macchina è una Punto II Sporting 80-85cv che monta di serie (tuttora) le Pirelli P6000 Powergy, la versione "verde" dei p6000, 185/60 su cerchi da 14". Non voglio cambiare misura, anche perchè questa è l'unica omologata sui cerchi da 14". Il problema è che sono piuttosto indeciso: da un lato non vorrei spendere molto, dall'altro non vorrei rinunciare ad un pizzico di sportività nè ai bassi consumi... peccato che queste richieste non siano molto compatibili tra loro! Il mio gommista mi ha consigliato le SEMPERIT (sottomarca Continental): - buon prezzo, sicuramente più basso delle blasonate Pirelli, Continental e Michelin; - buone prestazioni su asciutto, in particolare sull'handling, valutate in una prova di AutoOggi. - non male su bagnato: dalla prova di AutoOggi l'aquaplaning è a 80kmh (un po' bassa come velocità), ma le ruote provate erano 205mm: con le 185mm la velocità dovrebbe essere almeno 7-8 kmh superiore; - non molto scorrevoli: l'assorbimento di potenza non è certo ai livelli delle P6000 powergy nè delle Michelin HX1, ed ho paura che con 80cv si senta... o forse no? Boh... Ho visitato il sito della Semperit ( www.semperit.com) però è in tedesco ed io, nella mia immensa ignoranza, il tedesco non lo so!!! Azz ke sfiga! Ed ecco la domanda fatidica: - Qualcuno di voi le ha provate? (anche misure diverse dalla mia) - Come vi siete trovati globalmente? - Cosa vi è piaciuto di più (a parte il prezzo...) e cosa di meno nel loro comportamento su strada? GRAZIE A TUTTI!!! Valerio. PS: non so quando potrò vedere le vostre risposte, perchè da dove sono devo connettermi via GPRS... non prendetevela se mi chiedete qualcosa e non rispondo!
|
|
I've seen things you people wouldn't believe...
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 14, 2003, 13:52:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non entro nel merito della copertura in questione perchè non la conosco.
Però per eseperianza sappiamo tutti che se un prodotto costa meno c'è un perchè.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 14, 2003, 13:57:45 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Però per eseperianza sappiamo tutti che se un prodotto costa meno c'è un perchè.
Alle volte il perché è solo ed esclusivamente il marchio che porta...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 14, 2003, 14:00:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Però per eseperianza sappiamo tutti che se un prodotto costa meno c'è un perchè.
Si, ma non è detto che vada a discapito della sicurezza. Le sottomarche: - non spendono capitali in campagne pubblicitarie. - non hanno bisogno di cambiare (spesso solo il disegno del battistrada) ogni due o tre anni per far vedere di essere all'avanguardia - non hanno costi di ricerca e sviluppo, perchè nella maggior parte dei casi sfruttano la tecnologia di ieri della casa madre. Ora, mi puoi venire a dire (e hai ragione) che i pneumatici della casa madre hanno prestazioni migliori e potendo sarebbe meglio acquistare quelli, ma spesso l'incremento da una generazione alla successiva dello stesso pneumatico è marginale e soprattutto le prestazioni di una gomma decadono tremendamente con il tempo e l'usura. Tant'è che tutti consigliano di non aspettare di essere al limite di legge per cambiare le gomme. A questo punto è molto meglio montare quattro gomme della sottomarca di una casa famosa e cambiarle quando sono a 3-3.5 mm o dopo quattro-cinque anni piuttosto che tenersi le gomme originali fìno alla morte di usura o di vecchiaia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 14, 2003, 14:02:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Alle volte il perché è solo ed esclusivamente il marchio che porta...
Però non in questo caso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Maggio 14, 2003, 14:02:43 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Mio fratello (punto I serie) con le Ceat Spider è riuscito a farci già 40.000 km. Con le Firestone di primo equipaggiamento meno di 20.000 km. Lui si è trovato molto bene, ed ora che deve sostituirne due, pensa di riprenderle.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 14, 2003, 14:03:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ora, mi puoi venire a dire (e hai ragione) che i pneumatici della casa madre hanno prestazioni migliori e potendo sarebbe meglio acquistare quelli, ma spesso l'incremento da una generazione alla successiva dello stesso pneumatico è marginale e soprattutto le prestazioni di una gomma decadono tremendamente con il tempo e l'usura.
Si infatti mi riferisco solo alle prestazioni, per quel che riguarda la sicurezza concordo nel fatto che ormai tecnologicamente ci si possa fidare di tutte le case.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 14, 2003, 14:04:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mio fratello (punto I serie) con le Ceat Spider è riuscito a farci già 40.000 km. Con le Firestone di primo equipaggiamento meno di 20.000 km. Lui si è trovato molto bene, ed ora che deve sostituirne due, pensa di riprenderle.
Beh 20.000 KM di differenza mi sembrano un po' troppe per aver cambiato solo marca. Mi sa che ha cambiato anche lo stile di guida.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Maggio 14, 2003, 14:15:20 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
D'accordo, ma se sei uno smanettone, rimani sempre tale. Ammettiamo anche che si sia dato una calmata, credo che almeno la metà della differenza sia da imputare alle gomme. Comunque non hanno più di due anni, quindi non si sono ancora indurite. Io mi sono trovato benissimo con le Bridgestone 185/55 r 14. (Fiesta '96) Percorrenza sui 45.000 km con una buona tenuta sul bagnato.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 14, 2003, 14:37:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Io monterò sabato mattina le Bridgestone Potenza RE720...ho avuto le Kléber (per risparmiare, la stavo per vendere ed avevo "bozzato" una anteriore) al posto delle Yoko A539 sulla Bravo e devo dire che mi sembravan tenere persino di più, specie sul bagnato Ho usato anche alcune macchine con su le Toyo Proxes...se tutte le gomme di sottomarca son così, affanculo alla prima scelta!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Maggio 14, 2003, 14:44:58 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Valerio vai sulle Good Year Eagle F1!!!! Ho la tua stessa macchina(MK1), ho cambiato le gomme a 30000km, anch'io avevo le P6000 come primo equipaggiamento e le Good Year sono nettamente meglio in tutto, dal grip sull'asciutto al bagnato... e non sono nemmeno particolarmente rumorose... ne sono soddisfatto, ho aumentato anche il limite di tenuta... per me compra quelle!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 14, 2003, 16:37:03 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Stasera guardo il libretto del Touring con tutti i test delle gomme e ti faccio sapere i risultati.
Eventualmente domani provo a scannare la pagina con i test della tua misura.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 14, 2003, 17:29:27 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Io ricordo che il walter aveva montato le semperit sulla sua seppia e un giorno che stava andando in montagna a momenti ci resta perchè in salita la macchina non faceva più presa sull'asfalto e ad un tratto ha cominciato ad andarsene all'indietro......comunque se legge il post vi saprà raccontare meglio lui che cosa è successo.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|