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La BMW ha diffuso le informazioni ufficiali relative alle nuove X5 M e X6 M, che saranno presentate al Salone di Los Angeles. Come già accaduto per la generazione precedente, le Suv tedesche sono state completamente riviste dal reparto Motorsport sia a livello aerodinamico sia meccanico. Prese d'aria maggiorate, terminali di scarico a quattro uscite e cerchi di lega da 20" (21" opzionali) sono comuni ai due modelli, così come le finiture interne di pelle Merino con sedili sportivi, strumentazione personalizzata M, finiture di Alcantara per il padiglione, rivestimenti di pelle con cuciture a contrasto per la plancia, climatizzatore quadrizona e sistema audi Harman Kardon.
Il propulsore Euro 6 è una evoluzione del V8 4,4 litri biturbo già noto e adottato dalla M5, capace di erogare 575 CV e 750 Nm di coppia massima disponibile tra i 2.200 e i 5.000 giri e ora abbinato al cambio M Steptronic otto marce e alla trazione integrale xDrive rivista dal reparto M con prevalenza della trazione al posteriore. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h (280 km/h optional), mentre i 100 km/h sono raggiunti in appena 4,2 secondi grazie alla funzione Launch Control. Per questo motivo è stato rivisto l'assetto, ribassato di 10 mm e dotato di Dynamic Damper Control con tre settaggi, è stato adottato il Servotronic sviluppato dal reparto M ed è stato montato un nuovo impianto frenante sportivo con pinze di colore blu: la superficie delle pastiglie è aumentata del 50%, mentre il peso totale è stato alleggerito di 1,6 kg totali.
Decisamente sportiva la gommatura: di serie vengono offerti pneumatici 285/40 20" anteriori e 325/35 20" posteriori, mentre in opzione sono disponibili i 285/35 21" anteriori e i 325/30 21" posteriori con le speciali Michelin Pilot Super Sport UHP sviluppate per questa applicazione. La BMW dichiara per le nuove Suv sportive un consumo medio di 11,1 l/100 km e 258 g/km di CO2, un valore ridotto di oltre il 20% rispetto alle versioni uscenti. In attesa dei prezzi in Europa, la Casa di Monaco ha confermato quelli per il mercato americano: 99.650 dollari per la X5 M e 103.050 dollari per la X6 M.
Con le 285/35 21" anteriori e i 325/30 21" posteriori, piuttosto che prendere le gomme invernali ti conviene noleggiare per tutto l'inverno un elicottero che ti porti dove ti serve ogni giorno.
sempre più brutte e tamarre... e dite quel che volete... prestazioni... giri al ring o dove cazzarola vi pare... ma proprio non capisco cosa porti all'acquisto di una ciofeca del genere al posto di una equivalente (economicamente parlando) sportiva...
la cosa che trovo allucinante è che abbiano implementato il sistema per la visualizzazione dei tempi in pista nel navigatore (e fin li, l'han ripreso paro paro dall'M4 magari) ma soprattutto che abbiano studiato due funzionalità apposite dell'ESP per fare drift e i tempi in pista! ma chi cazzo ci va in pista con sti catafalchi!?!??!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023