Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Si usava nei diesel d'antàn per l'avviamento a freddo.
C'é nel mio Ducato e c'era nel Perkins della Giulia Super Diesel di decenni fa, che si vede nel filmato.
Impressionante vedere il funzionamento a collettore aperto: il candelotto diventa incandescente, poi gli viene spruzzato sopra gasolio da un iniettore, e le fiamme vengono ingurgitate dal motore che si avvia ricevendo aria molto calda. L' "iniezione di fiamme" continua per un certo periodo, per assicurare la combustione nei primi istanti di funzionamento (sul Ducato a temp. molto rigide continua anche per un minuto).
era attivato manualmente o era come l'aria automatica del maggiolino?
Mah, sulla Giulia sembra attivato manualmente, da quel che si vede, ma nel Ducato c'è una centralina che fa tutto lei, decide i tempi di accensione e spegnimento a seconda della temperatura del motore e della tensione batteria (per evitare di scaricarla del tutto prima dell'avviamento, visto che l'accrocchio ciuccia parecchio).