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TonyH
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mtbsport |
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Maggio 14, 2003, 14:46:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Quando questa mattina ero in attesa che mi sostituissero i pattini anteriori dei freni, mi è capitato tra le mani un opuscolo VW che spiegava il perchè si sconsiglia l'uso di ricambi non originali ( e subito mi siete venuti in mente......mi state condizionando la vita ). Un opuscolo fatto molto bene, sicuramente di parte ma metteva in evidenza dati riscontrati dal TUV dove particolari in plastica o lamiera risultassero molto pericolosi per gli stessi occupanti dell'auto e dei pedoni; oltre ad uno sgravio di tempo per quel che riguarda il montaggio di queste parti non sempre in tolleranza. Per esempio un particolare di plastica dell'abitacolo non originale in caso di urto invece di deformarsi si può scheggiare diventando molto dannoso piuttosto che un particolare in lamiera che si dissalda con il tempo. Personalmente preferisco sempre i ricambi originali, e se non me li posso permettere evidentemente non potevo neanche permettermi l'auto che ho comprato e poi perchè almeno hai la garnazia ufficiale della casa come i pattini che ho cambiato, mi hanno assicurato 24 mesi di garanzia.......PER I PATTINI..... me lo sono fatto ripetere due volte perchè non ci credevo.......in poche parole se tra 20 mesi i pattini iniziano a fischiare o a danneggiarsi anche dopo averli consumati per bene me li cambiano.....sarà vero?? Spero.....per loro Cosa ne pensate voi di questo discorso? « Ultima modifica: Maggio 14, 2003, 15:12:52 pm da mtbsport »
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Loggato
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Homer |
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Maggio 14, 2003, 14:53:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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[CUT]... mi è capitato tra le mani un opuscolo VW che spiegava il perchè si sconsiglia l'uso di ricambi originali Sconsiglia?! Personalmente preferisco sempre i ricambi originali, e se non me li posso permettere evidentemente non potevo neanche permettermi l'auto che ho comprato e poi perchè almeno hai la garnazia ufficiale della casa come i pattini che ho cambiato, mi hanno assicurato 24 mesi di garanzia.......PER I PATTINI..... me lo sono fatto ripetere due volte perchè non ci credevo.......in poche parole se tra 20 mesi i pattini iniziano a fischiare o a danneggiarsi anche dopo averli consumati per bene me li cambiano.....sarà vero?? Te lo puoi scordare...la garanzia vale sui difetti di fabbricazione, sui problemi derivanti dall'usura non c'è copertura...non capisco sinceramente che senso abbia dare garanzia su un materiale di consumo...tanto se vai lì al momento del problema ti dicono "eh,ma questo non è coperto, c'era scritto chiaramente!"...la garanzia vale sul lavoro, cioè se domani ti si smonta la ruota o la pastiglia si inchioda per un errore di montaggio hai la garanzia che, se non sei morto spiaccicato a un albero, ti riparano la macchina agggratis... Si vede che non sono un sostenitore delle garanzie a lungo termine?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
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Maggio 14, 2003, 15:13:30 pm |
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Sconsiglia?!
Errata corrige l'ho corretto
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 14, 2003, 15:23:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dipende dai componenti.. io sono disposto a usare ricambi non originali per i materiali di consumo-> pastiglie/dischi freni, filtri vari. Per il resto.. non c'è molto altro da comprare che non sia non originale..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 14, 2003, 15:27:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Questo è un argomento sul quale non si possono fare generalizzazioni. Ricambio non originale vuol dire ricambio non commercializzato dalla rete della casa.
Questo non vuol dire peggiore. Può accadere una di queste cose: - La ditta che produce il ricambio è lo stesso fornitore di primo equipaggiamento della casa automobilistica e produce un ricambio esattamente identico a quello fornito alla casa stessa. Spesso le case automobilistiche non fanno altro che commercializzare in scatole con scritto "ricambio originale" pezzi prodotti da altri. Applicando un ricarico o facendosi pagare una percentuale per metterci la scritta "originale". - La ditta che produce il ricambio ha fatto scelte diverse dalla casa automobilistica, senza che per questo il prodotto sia peggiore. Mi vengono in mente, ad esempio, le pastiglie freno. Le case normalmente cercano il miglior compromesso tra durata, silenziosità, efficacia e resistenza. Un altro produttore potrebbe avere puntato sulla clientela sportiva, privilegiando efficacia e resistenza (anzi migliorandole) a scapito della durata. - La ditta che produce il ricambio potrebbe avere maggiore esperienza ma essere stata scartata dalla casa automobilistica per ragioni di costo, per il fatto che la casa automobilistica ha un fornitore preferenziale eccetera eccetera. In tutti questi casi il ricambio anche se non originale è garantito dalla serietà della casa che lo produce. Un set di pastiglie freno Brembo specifiche per un certo tipo di vettura ha poco da invidiare a quelle originali della casa.
Diverso è il caso in cui il ricambio è prodotto da una casa sconosciuta, che non compare nemmeno sulla scatola (a volte c'è solo il nome di una società di trading, che lo importa da chissà dove e lo distribuisce). Io ho visto delle pastiglie freno made in China vendute a prezzi bassissimi sullo scaffale di un supermercato. Nessuna indicazione del produttore, solo il paese di fabbricazione e una società che le distribuiva. Magari saranno state anche valide, ma il dubbio è lecito. Così come avevo visto un braccetto di sospensione ricavato da una fusione approssimativa anzichè stampato, come l'originale. Questi sono i casi in cui non c'è bisogno di dire che originale è meglio.
Infine bisogna stare attenti a tre cose: - Ai taroccatori di ricambi originali. Non molto tempo fa avevo letto del sequestro di una partita di pastiglie freno, filtri aria e altri ricambi di pessima qualità. - Ai meccanici loschi, quelli che fanno pagare l'originale e poi montano una ciofeca di concorrenza, magari facendoti vedere una scatola con la scritta "ricambi originali", se potesse parlare, racconterebbe di essere stata mostrata a chissà quanti clienti. E magari di essere la scatola di chissà quale altro ricambio. Adesso la moda è un po' calata, ma anni fa una prassi molto usata riguardava il cambio olio. Si faceva pagare al cliente un tipo di olio, facendogli vedere quattro barattoli vuoti e poi si metteva dentro un olio economico preso da un bidone da 200 litri. - Alle case, che hanno interesse a proporre il ricambio originale, che per loro è una fonte di guadagno non indifferente. Anche quando il ricambio non originale sarebbe equivalente ma meno costoso.
La morale della storia è che non esiste una soluzione univoca. Nel dubbio, originale è sempre meglio, a patto di potersi fidare dell'officina alla quale si affida la macchina. Che, se è una officina seria e competente, sa anche quali sono i casi in cui può proporre il ricambio non originale facendo sì che il cliente risparmi o si trovi addirittura meglio.
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 14, 2003, 15:28:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Per il resto.. non c'è molto altro da comprare che non sia non originale..
Per tutte le parti che si sostituiscono maggiormente, paraurti portiere ecc ecc e anche parti interne c'è il clone a volte anche illegale e a volte il carrozziere te lo monta senza dirtelo. Per quel che riguarda freni e materilai di consumo preferisco che siano originali o di una marca superiore come può essere Bosch o Brembo
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 14, 2003, 15:32:10 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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D'accordo con te, mi sono espresso in maniera incompleta! Chiaro che per i materiali di consumo non originale preferisco rivolgermi a case superiori o cmq con provata esperienza.. Quanto ai pezzi di ricambio per la carrozzeria.. preferirei portare l'auto direttamente dal conce..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 14, 2003, 15:36:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A proposito di pastiglie Brembo, io ho le ho montate sulla moto in alternativa alle originali. Prezzo: La metà Durata: Circa 2/3 Efficienza frenata: Molto peggiore.
Al successivo cambio sono tornato alle originali senza pensarci due volte. Però il mio impianto frenante non è Brembo, quindi è plausibile che le pastiglie Brembo non siano esattamente accordate per lavorare con i miei dischi.
Il mio consiglio, a meno che non si voglia il ricambio racing di comprovata qualità, è di cercare di scoprire chi produce la fornitura originale per la Casa, e vedere se ci sono componenti aftermarket di quella stessa Marca. Normalmente, questi componenti sono assolutamente analoghi agli originali. In mancanza di questo, vale la pena di puntare sull'originale.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 14, 2003, 15:38:07 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Comunque il fatto che le case facciano questa forma di terrorismo psicologico ha con i guadagni che le case stesse riescono ad avere con i ricambi originali, più che con vere esigenze di sicurezza...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Maggio 14, 2003, 15:42:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Indubbiamente Beppe..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 14, 2003, 15:48:23 pm |
Visitatore, , posts |
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Comunque il fatto che le case facciano questa forma di terrorismo psicologico ha con i guadagni che le case stesse riescono ad avere con i ricambi originali, più che con vere esigenze di sicurezza...
Ma tu metteresti, sempre se ci sono, ricambi non originali sul Porsche?
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Maggio 14, 2003, 15:59:24 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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i materiali di consumo delle ultime Jaguar sono identici a quelli della Ford. Hanno lo stesso codice della Mortorcraf. Cambia la scotalo esterna di cartone ed il prezzo. Se uno volesse risparmia prenderebbe i ricambi originali Ford con un rispoarmio notevole e la stessa sicurezza a riguardo della sicurezza e bontà del ricambio. L'ho visto con i miei occhi in officina.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 14, 2003, 16:25:27 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Ma tu metteresti, sempre se ci sono, ricambi non originali sul Porsche?
2 punti: 1. I ricambi non originali si trovano per modelli ad alta diffusione, laddove i prezzi possono essere bassi in virtù degli alti volumi di vendita. Nel caso della Porsche i volumi sono bassi, quindi nessun ricambista ha interesse a produrre componenti in serie limitata. 2. Sarei dispostissimo a montare componenti non originali se ne avessi la necessità, ma si tratterebbe di componenti che vanno a miglirare le prestazioni di quelli originali (ad esempio la centralina, o gli scarichi, o le pinze dei freni, anche se ho i miei dubbi che vi siano in circolazione molti impianti frenanti non originali migliori di quelli Porsche).
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Maggio 14, 2003, 16:32:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sicuro Beppe? Ti posso fare qualche nome eh! Brembo, AP Racing, Alcon..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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lothar |
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Maggio 14, 2003, 16:38:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho cambiato da poco i dischi freno all'Audi 80 e alla Micra; per l'Audi dischi Brembo e pastiglie freno Ferodo, per la Micra dischi Ferodo e pastliglie Textar. su tutte e due le auto non ho avuto nessun problema, anzi, la capacità frenante e il recupero dopo lunghe frenate sono ottime, nessuna vibrazione, nessun fischio. Comprare non originale non vuol dire acquistare materiale scadente, credo che la Brembo e la Ferodo siano migliori rispetto all'originale, diverso sarebbe stato se avessi montato le famose "Marca Puzza", garanzia di inefficenza. Sull'Audi ho cambiato (tempo fa) anche gli ammortizzatori, della Sachs, e vanno benissimo, se volevo mi montavano Monroe, che costano forse più degli originali. Per le marmitte ci sono costruttori (soprattutto italiani) che offrono prodotti migliori di quelli di serie (a parte le modifiche tuning), con prezzi anche superiori. Inoltre molti costruttori di ricambi forniscono direttamente le case automobilistiche (come qualcuno già ha scritto), l'unica differenza è il prezzo.
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Loggato
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