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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 10, 2014, 23:20:10 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ciao a tutti
Mi sono accorto che la Corsa di mia moglie ha ancora, al posteriore, i pneumatici estivi di primo equipaggiamento datato maggio 2006.
Che dite, meglio cambiarle una volta tolte le invernali?
Le anteriori le avevo sostituite nel 2010, anche se forse non erano freschissime come DOT nemmeno quelle (forse del 2008), diciamo il gommista mi aveva dato una mezza sola. Che dite, devo sostituire pure queste? Francamente le metterei al posteriore e tirerei anche 2 o al max 3 anni quando ,forse, cambierò la vettura.
Che ne dite?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 11, 2014, 08:23:25 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Dici?
La macchina è sempre riparata nel box di casa la notte.
Vediamo, misuro lo spessore residuo delle anteriori, se ce n'è di più delle posteriori,metto 2 pneumatici nuovi, li monto sull' asse davanti e per 3 anni dovrei essere a posto.
Grazie e ciao
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 11, 2014, 08:50:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il problema maggiore delle gomme vecchie è che si induriscono e non tengono più sui fondi viscidi, anche se c'è battistrada. Potresti montarle e provare qualche frenata e accelerazione forte alla prima pioggia, per vedere come si comportano (sempre che per montarle tu non debba andare dal gommista, nel qual caso la spesa sarebbe eccessiva se poi la prova fosse negativa e dovessi cambiarle).
C'è anche da dire che un treno di gomme per una Corsa costerà un paio di centoni, ovvero molto meno rispetto al più piccolo danno di carrozzeria che potrebbe capitarvi a causa di una frenata di emergenza. Quindi, forse, se l'idea è di usarle per altri 3 anni, varrebbe la pena di metterle nuove e viaggiare sicuri.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 11, 2014, 08:56:33 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Il problema maggiore delle gomme vecchie è che si induriscono e non tengono più sui fondi viscidi, anche se c'è battistrada. Potresti montarle e provare qualche frenata e accelerazione forte alla prima pioggia, per vedere come si comportano (sempre che per montarle tu non debba andare dal gommista, nel qual caso la spesa sarebbe eccessiva se poi la prova fosse negativa e dovessi cambiarle).
C'è anche da dire che un treno di gomme per una Corsa costerà un paio di centoni, ovvero molto meno rispetto al più piccolo danno di carrozzeria che potrebbe capitarvi a causa di una frenata di emergenza. Quindi, forse, se l'idea è di usarle per altri 3 anni, varrebbe la pena di metterle nuove e viaggiare sicuri.
confermo inoltre mettere le gomme peggiori al retrotreno facilita l'innesco di sbandata e testacoda piu' che metterle all'interiore
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 11, 2014, 09:10:38 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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In realtà d'inverno monto appunto le invernali. Pensavo già alla prossima primavera, in modo tale che, quando faccio il cambio estive/invernali questa settimana, chiedo consiglio al gommista avendo però già un'idea personale chiara.
Potrei pure cambiarle tutte e 4, io monto una misura assurda sulle estive, 185/55 r15, per una marca premiun (oddio sembro il DOGUI!) devo prevedere un'esborso di 250-300 euro.
Dai, ne cambio 2, le metto sulla trazione e le attuali anteriori le metto al posteriore e via.
PS: certo, a livello tecnico le nuove andrebbero al posteriore, ma su una trazione anteriore poi non si consumano più, è un cane che si morde la coda.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 11, 2014, 09:30:17 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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io vista l'età, etc etc...non mi farei troppi problemi e le cambierei. Se proprio vuoi risparmiare qualcosina, visto che fai pochi km, magari non mettere proprio delle Yokohama super sport slick pista style fescion ediscion ...ma qualcosa di più semplice. Secondo me, meglio una marca no-premium ma con i sui 7 mm di battistrada e mescola nuova, di una gomme di altissimoi profilo ma con 2-3 mm e 8 anni.. Diciamo che personalmente, non amo risparmiare sulle gomme. Ok non buttare via i soldi...ma se anche dopo 8 anni le cambi per vetustà, ci può stare.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 11, 2014, 09:44:44 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In realtà d'inverno monto appunto le invernali. (...)
Sì certo, ma dalle mie parti non piove solo in inverno Vabbuò, vedi tu... da quanto capisco le hai già montate sui cerchi, quindi puoi rimontartele da solo, ti costa poco fare una prova.
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 11, 2014, 09:46:42 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Somaro special parts Rulez!!!
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&re@ |
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Novembre 11, 2014, 09:47:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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(...) non saranno mai peggio di gomme secche con 10 anni...
Mah... magari sono capaci di invecchiare pure peggio...
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Novembre 11, 2014, 09:50:32 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Bah io non starei a guardare qualche biglirtto da 50 e metterei 4 gomme nuove. Mi sentirei più sicuro.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 11, 2014, 09:57:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Giusto Sabato scorso mi è capitato di fare una frenata brusca sul bagnato col Peugeot, che ormai ha gomme del 2008. Partito liscio sulle 4 ruote, mi ha colto di sorpresa, non me l'aspettavo anche in considerazione della velocità non elevatissima. Le gomme hanno ancora un sacco di battistrada, ma mi sa che dovrò cambiarle. Diciamo che non è impellente visto l'uso scarso di quella macchina, ma dovrò farlo...
Se fosse una macchina dall'uso quotidiano, lo farei subito.
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Loggato
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TaniaRossi |
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Novembre 11, 2014, 09:59:44 am |
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts |
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Mhm...assolutamente le cambierei...in fondo meglio spendere qualcosina ma andare sicuri che non si va a sbattere da qualche parte... Quoto Mariner io vista l'età, etc etc...non mi farei troppi problemi e le cambierei. Se proprio vuoi risparmiare qualcosina, visto che fai pochi km, magari non mettere proprio delle Yokohama super sport slick pista style fescion ediscion ...ma qualcosa di più semplice. Secondo me, meglio una marca no-premium ma con i sui 7 mm di battistrada e mescola nuova, di una gomme di altissimoi profilo ma con 2-3 mm e 8 anni.. Diciamo che personalmente, non amo risparmiare sulle gomme. Ok non buttare via i soldi...ma se anche dopo 8 anni le cambi per vetustà, ci può stare.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 11, 2014, 10:00:26 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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come me con la 500, le ho tirate slick (ehm forse ho fatto troppo il pirla ) e non tengono più nulla. Non le ho cambiate solo perchè praticamente non la uso...
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Somaro special parts Rulez!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 11, 2014, 10:01:08 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Madbob, scusa, ma vedo che su Gommadiretto le invernali 185/55 codice velocità H stanno intorno agli 80 euro, senza andare sulle cinesi. Visto che ci fai pochi km, etc. ma non ti converebbe tenere su le invernali anche in estate? e stop? alla fine, credo che tra avere sempre su le invernali , magari cambiate ogni 3-4 anni, e alternare invernali vecchie-estive vecchie, forse son meglio le invernali . Tra l'altro con quella misura non credo tu abbia un codice di velocità assurdo tipo V , magari hai persino le T , forse le H. Però se lasci sempre su lo stesso treno di invernali, sei a posto in inverno, in estate non dovresti poi avere problemi, non stai in Sicilia, alla fine il caldo forte lo becchi 6-7 settimane l'anno...e ti eviti la rottura del cambio gomme.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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