|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 11, 2014, 09:43:53 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
noleggiata ieri sera, una strepitosa VW Polo 1.2 TDI, "Pozzi & Ginori edition"...sia perchè...è bianca...sia per..come va. Interno classico delle Polo, strumentazione ai limiti del ridicolo, manca il CdB, il display mostra solo il contakm parziale , quando si è fermi il chilometraggio totale, che in moto viene sostituito dal velore della velocità media...in mph! Sensazione di guida stranissima, al di là della rumorosità vagamente motozappesca...le partenze ricordano le varie Fiat 126, Panda 30 e 750 ...etc etc...motore su di giri e sfrizionare..o ci si ferma. Poi il bolide, con a bordo solo il sottoscritto, che sarà pure "diversamente magro" ma sempre uno solo è, si muove. Una volta in movimento non è male...si muove, alla fine pure quesi decentemente, ma io ho sempre avuto la sgradevole sensazione di "motore zoppo" e con qualcosa che non andava...del tipo "ce la fa, non ce la fa? non ce la fa"....diciamo che va meglio se si tiene il motore su di giri...oltre i 2000....praticamente il contrario dei diesel normali...il problema è che in autostrada la Va sviluppa 60-65 kmh ogni 1000 rpm....e sopra i 140 si pianta...quindi lo sfruttamento è limitato. Una volta fattaci l'abitudine si scopre che alla fine il motore "ce la fa"..ma si deve sempre ingnorare i segnali che arrivano da orecchie e sedere...(vibrazioni e rumore) che tendono a darti questa sensazione sgradevole. Nota positiva: i consumi, fatti circa 130 km...l'indicatore non si è ancora schiodato dal pieno, domani rifornisco e sarò più preciso. D'accordo che ieri sera pioveva e quindi sono andato piuttosto piano..ma direi che consuma pochissimo. Comunque, direi abbastanza sgradevole, tra l'altro non costa neanche poco come listino, ed infatti adesso sul sito VW ho trovato solo la 1.4 TDI 3 cilindri, direi che comunque ribadisco il mio giudizio di totale apprezzamento verso il 1.3 mjet FIAT montato su vetture tipo Panda, 500, Punto , quinti le concorrenti di questa Polo. Capisco le normative UE per la CO2, capisco i costi assicurativi..il marketing...ma bisogna anche fare delle auto che abbiano senso e camminino...questa con 4 o 5 persone a bordo e 2 trolley nel bagagliaio ...la vorrei vedere...in filmato, perchè a bordo proprio no.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 11, 2014, 09:54:10 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
si Andrea, ma infatti un benzina è diverso, il dimensionamento dei pezzi, inteso come peso e quindi masaa è divrso, quindi le forza d'inerzia sono minori, inoltre nel benzina puoi giocare con iniezione, miscela, accensione...etc etc..il diesel, specialmente ad iniezione diretta, è più ruvido di suo...proprio per come avviene la combustione..quindi i difetti intrinsechi del motore a 3 cilindri vengono esasperati. Poi probabilmente VW è caduta nel solito errore dei teteski di fare "l'auto definitiva" come consumi etc, quindi rapporti lunghissimi, il che obbliga a tenerlo su di giri..sfrizionare etc. Infatti vedo, e secondo me non è casuale, che adesso viene venduto il 1.4 TDI di pari potenza, sempre 3 cilindri. Probabilmente quei 200 cc in più hanno consentito di regolarlo megio.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Novembre 11, 2014, 09:58:18 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
io ho avuto modo di provare il 1.2 3 cilindri benza della fox ed il 1.4 tdi 3 cil della polo vecchia. Il primo per il traffico è l'ideale, coppia molto bassa, bello vivace e pronto al pedale, anche se agli alti non mi pare il top ed i consumi non sono nulla di eccelso. Il 1.4 invece è un pò un polmone (penso fosse 65 o 75 cv) ma spunta consumi davvero bassi. Naturalmente il 3 cilindri è un motore "zoppo", anche se meno del bicilindrico (nonostante i vari contralberi e cazzi e mazzi vari).
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 11, 2014, 10:05:00 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
si, poi ovviamente, io ne faccio sempre anche un discorso prezzi, sono in facoltà, ho appena salutato un collega che qualche annetto fa si è preso una delle ultime Panda "vecchie" a 4900 euro...sostenendo che costava come uno scooterone, aveva 4 posti, un pò di bagagliaio e non doveva preoccuparsi della pioggia. Ovvio che in un contesto simile, a quel prezzo, le prestazioni limitate le accetto..se sta Polo fosse un entry level a 10.000 euro...ok...ma dato che si parla di 14-15000 euro per 'ste motozappe...ecco che magari lo accetto meno...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Novembre 11, 2014, 10:08:03 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
la panda twinair va alla grande, quel motorino lo hanno centrato bene secondo me.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 11, 2014, 10:33:07 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
anche io penso che i moderni benzina siano molto migliorati con il turbo ecc ecc. Ma, se per esempio volessi prendere una A4 avant benzina invece che TD che tanto faccio 10.000km all'anno e andassi su Autoscout a cercare un usato max 30.000 km (unico optional inserito fari xeno) scopro che:
- di TDI ce ne sono 436 - di benzina ce ne sono 6 di cui solo 1 è un 2.0. Poi ci sono un 3.0 e 4 RS4...
ma sono tutti grandi viaggiatori in italia?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 11, 2014, 11:10:02 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
È il 1.6 Tdi segato alla fine. Già il 1.6 non è un portento prestazionale (paga 70Nm di coppia ai migliori ), mi immagino azzoppato e con i rapporti lunghi. I 2-3L benzina, potendo essere ben più leggeri, van invece bene. Lo scorreggione ha paradossalmente il difetto di avere persino troppo poca inerzia, se non stai attento fai le partenze tipo F&F
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 11, 2014, 14:43:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Dunque, riconsegnata con 244 km percorsi con 10.8 litri di gasolio. E facendo il pieno a filo. Ieri sera son stato sui 110, in alcuni tratti a 90 per diluvio. Soliti 20 km di traffico messinese mattutino ee oggi un po' piu spedito, provando a tirarla, sopra i 140 la progressione si interrompe, al punto che sui falsopiani perde velocità. Arriva a 160 con lancio infinito. Deluso. Per me ha poco senso. Capisco ridurre lee prestazioni per favorire i consumi, ma allora tanto vale fare na citycar.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 11, 2014, 14:59:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
noleggiata ieri sera, una strepitosa VW Polo 1.2 TDI, "Pozzi & Ginori edition"...sia perchè...è bianca...sia per..come va. Interno classico delle Polo, strumentazione ai limiti del ridicolo, manca il CdB, il display mostra solo il contakm parziale , quando si è fermi il chilometraggio totale, che in moto viene sostituito dal velore della velocità media...in mph! Sensazione di guida stranissima, al di là della rumorosità vagamente motozappesca...le partenze ricordano le varie Fiat 126, Panda 30 e 750 ...etc etc...motore su di giri e sfrizionare..o ci si ferma. Poi il bolide, con a bordo solo il sottoscritto, che sarà pure "diversamente magro" ma sempre uno solo è, si muove. Una volta in movimento non è male...si muove, alla fine pure quesi decentemente, ma io ho sempre avuto la sgradevole sensazione di "motore zoppo" e con qualcosa che non andava...del tipo "ce la fa, non ce la fa? non ce la fa"....diciamo che va meglio se si tiene il motore su di giri...oltre i 2000....praticamente il contrario dei diesel normali...il problema è che in autostrada la Va sviluppa 60-65 kmh ogni 1000 rpm....e sopra i 140 si pianta...quindi lo sfruttamento è limitato. Una volta fattaci l'abitudine si scopre che alla fine il motore "ce la fa"..ma si deve sempre ingnorare i segnali che arrivano da orecchie e sedere...(vibrazioni e rumore) che tendono a darti questa sensazione sgradevole. Nota positiva: i consumi, fatti circa 130 km...l'indicatore non si è ancora schiodato dal pieno, domani rifornisco e sarò più preciso. D'accordo che ieri sera pioveva e quindi sono andato piuttosto piano..ma direi che consuma pochissimo. Comunque, direi abbastanza sgradevole, tra l'altro non costa neanche poco come listino, ed infatti adesso sul sito VW ho trovato solo la 1.4 TDI 3 cilindri, direi che comunque ribadisco il mio giudizio di totale apprezzamento verso il 1.3 mjet FIAT montato su vetture tipo Panda, 500, Punto , quinti le concorrenti di questa Polo. Capisco le normative UE per la CO2, capisco i costi assicurativi..il marketing...ma bisogna anche fare delle auto che abbiano senso e camminino...questa con 4 o 5 persone a bordo e 2 trolley nel bagagliaio ...la vorrei vedere...in filmato, perchè a bordo proprio no. piano con le valutazioni affrettate la mia mondeo percorre 200/220km prima di spostare la lancetta dal pieno
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 11, 2014, 15:45:32 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
io la corsa 1000 tre cilindri l'ho fusa sul grande raccordo anulare, il periodo che facevo torino roma torino ed ero sempre in ritardo per gli aerei....mi vedevo costretto a spremere il 3 cilindri....strano non sia esploso
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
niu |
|
|
Novembre 11, 2014, 16:11:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 11, 2014, 16:18:25 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Dunque, riconsegnata con 244 km percorsi con 10.8 litri di gasolio. E facendo il pieno a filo. Ieri sera son stato sui 110, in alcuni tratti a 90 per diluvio. Soliti 20 km di traffico messinese mattutino ee oggi un po' piu spedito, provando a tirarla, sopra i 140 la progressione si interrompe, al punto che sui falsopiani perde velocità. Arriva a 160 con lancio infinito. Deluso. Per me ha poco senso. Capisco ridurre lee prestazioni per favorire i consumi, ma allora tanto vale fare na citycar.
Stamattina ho usato la Mini Cooper D del collega...in un uso prettamente cittadino, senza risparmiarla siamo a 17,2km/l...ma si guida con un filo di gas e quando schiacci cammina...neanche da pensarci
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|