655 Visitatori + 1 Utente = 656

Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 09:06:54 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Sì certo, ma quei lavori e controlli li avrebbe fatti prima di cominciare ad usarla, scongiurando almeno il 90% delle potenziali cause di panne.
Se non è mai rimasto a piedi in 29 anni, significa che almeno la manutenzione minima è sempre stata fatta, non penso che la batteria del 131 sia durata 26 anni Grin

Il problema è che con le macchine di una volta il ragionamento filava, nel senso che sulla 131 quando hai controllato puntine, candele, spinterogeno e cavi e pulito il carburatore, al limite sostituito la batteria e qualche tubo benzina che ti sembra vecchio , praticamente le probabilità di rimanere a piedi rasenta lo zero assoluto.

Se vuoi stare ancora piu' tranquillo sostituisci la pompa acqua e la pompa benzina, roba da 150 euro in tutto e sei in una botte di ferro per 100.000 km.

Con le odierne puoi controllare quello che vuoi, ma se il sensore giri va a puttane la macchina si spegne, improvvisamente, ovunque tu sia, lo stesso per mille guasti elettrici che possono capitare su centraline, sensori, attuatori, tutta roba che si rompe random, e sostituirla non ti mette al riparo dai guasti (oltre al fatto che ci vuole un patrimonio).
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 09:08:56 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 22, 2014, 09:12:32 am
Staff, V12, 89895 posts
si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2014, 09:16:52 am
Utente standard, V12, 77626 posts
Secondo me, è più che altro un problema di elevata difettosità. Cioè, le batterie, invece di avere un ciclo di vita "normale" in cui degradano lentamente, crepano di punto in bianco per altre ragioni.
Le poche che tengono botta, si sente che peggiorano gradualmente.
Sulla Leon me n'ero accorto, sull'Hornet pure, quella dell'Altea invece è andata in corto tutto d'un tratto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 22, 2014, 09:20:52 am
Utente standard, V12, 12402 posts
A volte è anche peggio, a me è capitato che il tassista spegnesse la macchina per scendere e darmi una mano a caricare la valigia nel baule.
Risale, prova ad accendere e batteria morta.

Beh, lo stress sulla batteria nelle auto moderne è sicuramente superiore, una volta la batteria doveva servire ad alimentare il motorino di avviamento, a vettura spenta l'assorbimento era quasi nullo. Basta vedere come sono cresciuti gli amperaggi mantenendo, per questioni di ingombro, le stesse dimensioni.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 22, 2014, 09:25:25 am
Staff, V12, 28739 posts
si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...

Qualche avvisaglia la danno anche oggi.
Se la tensione è bassa di solito si accende qualche spia ad kazzum, che è appunto il segnale che la batteria inizia a essere frusta.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 09:49:42 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Un problema aggiuntivo è il fatto che con le vecchie, anche con la batteria a zero spingevi e mettevi in moto, con le nuove non è così immediato, anzi in genere è proibito da libretto uso e manutenzione.

Se hai il cambio automatico, poi, sei ciavato.

Per non parlare del peso. La Kadett l'ho messa in moto un paio di volte spingendo da solo e poi saltando dentro e cacciando la seconda  Grin, adesso col kaiser che spingi una tonnellata e mezza con gomme da 225.  Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2014, 09:51:10 am
Utente standard, V12, 77626 posts
Con le vecchie a carburatori, in qualche modo a spinta ce la facevi. Con l'iniezione elettronica invece, se la batteria è proprio a zero, puoi spingere fin che vuoi ma sei comunque nella cacca Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 22, 2014, 09:52:07 am
Staff, V12, 23947 posts
Mi sembra che ne abbiamo già parlato.  Cool

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/scelta-ausiliari

i cosiddetti verbi servili (in particolare i più comuni dovere, potere e volere) usati da soli richiedono l'ausiliare avere, quando invece accompagnano l'infinito di un altro verbo possono assumerne l'ausiliare (sono dovuto andare): nell'uso attuale si osserva una certa diffusione di avere in modo indifferenziato, quindi sono dovuto andare e anche ho dovuto andare. Inoltre:
 - si usa avere quando i servili sono seguiti dal verbo essere o da un infinito passivo (non ho potuto essere presente, non ha voluto essere rieletto);
- se l'ausiliare richiesto è essere, in presenza di un pronome atono che preceda l'ausiliare si mantiene essere (non ci sono voluti andare), con pronome che segua l'infinito è usato avere (non hanno potuto andarci);


infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 22, 2014, 09:55:27 am
Staff, V12, 28739 posts
E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 22, 2014, 10:01:11 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Con le vecchie a carburatori, in qualche modo a spinta ce la facevi. Con l'iniezione elettronica invece, se la batteria è proprio a zero, puoi spingere fin che vuoi ma sei comunque nella cacca Grin

In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:01:29 am
Utente standard, V12, 46997 posts
infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?

Io non noto cacofonìa, sarà perché sono abituato al veneziano.

"Se el fosse stà un usà consiglià da mi, gavarìa dovesto intervegnìr mi."

In veneziano si dice sempre "el ga dovesto...", praticamente mai "el xe dovesto...".
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:04:03 am
Utente standard, V12, 46997 posts
E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.

In realtà vanno in moto, basta che la batteria riesca a fornire un minimo di energia per attivare le centraline.

Loro lo vietano, perché se lo fai in discesa o al traino e il motore non parte, il catalizzatore potrebbe danneggiarsi.
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 10:05:46 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:05:12 am
Utente standard, V12, 46997 posts
In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.

Dipende.

Se la batteria è proprio a zero mi sa che non ce la fai, perchè l'alternatore ha bisogno di una corrente di eccitazione, altrimenti è morto.

Con la dinamo, invece, ce la si fa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 22, 2014, 10:17:40 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda.
Ovviamente prima di mettere in moto a traino devi essere sicuro che il problema sia una batteria scarica che non fornisce corrente sufficiente a mettere in moto.
Di solito te ne accorgi perchè il quadro si accende ma la tensione non è sufficiente a far girare il motorino.
La maggior parte delle batterie moderne muore così, perde semplicemente la capacità di mantenere la carica.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:20:39 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda.

Non è detto, potrebbe essere andata a zero perché ti sei dimenticato le luci accese per 2 giorni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.