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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2014, 09:06:54 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Sì certo, ma quei lavori e controlli li avrebbe fatti prima di cominciare ad usarla, scongiurando almeno il 90% delle potenziali cause di panne. Se non è mai rimasto a piedi in 29 anni, significa che almeno la manutenzione minima è sempre stata fatta, non penso che la batteria del 131 sia durata 26 anni Il problema è che con le macchine di una volta il ragionamento filava, nel senso che sulla 131 quando hai controllato puntine, candele, spinterogeno e cavi e pulito il carburatore, al limite sostituito la batteria e qualche tubo benzina che ti sembra vecchio , praticamente le probabilità di rimanere a piedi rasenta lo zero assoluto. Se vuoi stare ancora piu' tranquillo sostituisci la pompa acqua e la pompa benzina, roba da 150 euro in tutto e sei in una botte di ferro per 100.000 km. Con le odierne puoi controllare quello che vuoi, ma se il sensore giri va a puttane la macchina si spegne, improvvisamente, ovunque tu sia, lo stesso per mille guasti elettrici che possono capitare su centraline, sensori, attuatori, tutta roba che si rompe random, e sostituirla non ti mette al riparo dai guasti (oltre al fatto che ci vuole un patrimonio). « Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 09:08:56 am da mauring »
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Homer |
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Dicembre 22, 2014, 09:12:32 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Dicembre 22, 2014, 09:16:52 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Secondo me, è più che altro un problema di elevata difettosità. Cioè, le batterie, invece di avere un ciclo di vita "normale" in cui degradano lentamente, crepano di punto in bianco per altre ragioni. Le poche che tengono botta, si sente che peggiorano gradualmente. Sulla Leon me n'ero accorto, sull'Hornet pure, quella dell'Altea invece è andata in corto tutto d'un tratto.
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 22, 2014, 09:20:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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A volte è anche peggio, a me è capitato che il tassista spegnesse la macchina per scendere e darmi una mano a caricare la valigia nel baule. Risale, prova ad accendere e batteria morta.
Beh, lo stress sulla batteria nelle auto moderne è sicuramente superiore, una volta la batteria doveva servire ad alimentare il motorino di avviamento, a vettura spenta l'assorbimento era quasi nullo. Basta vedere come sono cresciuti gli amperaggi mantenendo, per questioni di ingombro, le stesse dimensioni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2014, 09:25:25 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...
Qualche avvisaglia la danno anche oggi. Se la tensione è bassa di solito si accende qualche spia ad kazzum, che è appunto il segnale che la batteria inizia a essere frusta.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2014, 09:49:42 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Un problema aggiuntivo è il fatto che con le vecchie, anche con la batteria a zero spingevi e mettevi in moto, con le nuove non è così immediato, anzi in genere è proibito da libretto uso e manutenzione. Se hai il cambio automatico, poi, sei ciavato. Per non parlare del peso. La Kadett l'ho messa in moto un paio di volte spingendo da solo e poi saltando dentro e cacciando la seconda , adesso col kaiser che spingi una tonnellata e mezza con gomme da 225.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 22, 2014, 09:52:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mi sembra che ne abbiamo già parlato. http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/scelta-ausiliari i cosiddetti verbi servili (in particolare i più comuni dovere, potere e volere) usati da soli richiedono l'ausiliare avere, quando invece accompagnano l'infinito di un altro verbo possono assumerne l'ausiliare (sono dovuto andare): nell'uso attuale si osserva una certa diffusione di avere in modo indifferenziato, quindi sono dovuto andare e anche ho dovuto andare. Inoltre: - si usa avere quando i servili sono seguiti dal verbo essere o da un infinito passivo (non ho potuto essere presente, non ha voluto essere rieletto); - se l'ausiliare richiesto è essere, in presenza di un pronome atono che preceda l'ausiliare si mantiene essere (non ci sono voluti andare), con pronome che segua l'infinito è usato avere (non hanno potuto andarci);infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2014, 09:55:27 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Dicembre 22, 2014, 10:01:11 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Con le vecchie a carburatori, in qualche modo a spinta ce la facevi. Con l'iniezione elettronica invece, se la batteria è proprio a zero, puoi spingere fin che vuoi ma sei comunque nella cacca In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2014, 10:01:29 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?
Io non noto cacofonìa, sarà perché sono abituato al veneziano. "Se el fosse stà un usà consiglià da mi, gavarìa dovesto intervegnìr mi." In veneziano si dice sempre "el ga dovesto...", praticamente mai "el xe dovesto...".
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2014, 10:04:03 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.
In realtà vanno in moto, basta che la batteria riesca a fornire un minimo di energia per attivare le centraline. Loro lo vietano, perché se lo fai in discesa o al traino e il motore non parte, il catalizzatore potrebbe danneggiarsi. « Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 10:05:46 am da mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2014, 10:05:12 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.
Dipende. Se la batteria è proprio a zero mi sa che non ce la fai, perchè l'alternatore ha bisogno di una corrente di eccitazione, altrimenti è morto. Con la dinamo, invece, ce la si fa.
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Phormula |
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Dicembre 22, 2014, 10:17:40 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda. Ovviamente prima di mettere in moto a traino devi essere sicuro che il problema sia una batteria scarica che non fornisce corrente sufficiente a mettere in moto. Di solito te ne accorgi perchè il quadro si accende ma la tensione non è sufficiente a far girare il motorino. La maggior parte delle batterie moderne muore così, perde semplicemente la capacità di mantenere la carica.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 22, 2014, 10:20:39 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda.
Non è detto, potrebbe essere andata a zero perché ti sei dimenticato le luci accese per 2 giorni.
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