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223 Visitatori + 1 Utente = 224
baranzo
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mauring |
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Maggio 15, 2003, 10:30:46 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Maggio 15, 2003, 10:32:31 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Quando vado in Sardegna per lavoro, se posso faccio una capatina vicino a Cagliari. C'è un posto che credo si chiami "Sa cardiga e su schidoni", del quale conservo sempre ottimi ricordi.
Scusa se ti correggo solo adesso ma il nome del ristorante che credo tu intenda è "Sa cardiga e su schiRoni", ovvero la griglia e lo spiedo, vicino a Capoterra
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Loggato
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Loggato
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mauring |
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Maggio 15, 2003, 13:48:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 15, 2003, 14:38:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Rotazioni rispetto all'asse orizzontale (capottamenti, per capirci), mai testato.
Rotazioni rispetto all'asse verticale (testa-coda, per capirci), due.
Primo: Fiat Brava 1.6. Rientravo a casa (allora stavo in Veneto) da Milano in una notte di nebbia. Guido piano, ma evidentemente non abbastanza. Percorro la tangenziale di Mestre e imbocco il cavalcavia per l'A27. Viaggiavo a circa 40 km/h quando dalla nebbia fitta in mezzo alla rampa emerge un cubo di cemento da un metro di lato, evidentemente perso da un camion. Nel tentativo (alquanto maldestro, per la verità) di schivarlo sull'asfalto viscido, ho fatto fare alla Brava un giro completo e sono riuscito a bocciare tutti e quattro gli angoli.
Secondo: Opel Vectra 2.2 TDI. Autostrada tedesca, viaggiavo a paletta, credo intorno a 200 Km/h in corsia di sorpasso. Passo un TIR e vedo nello specchietto una macchina che si avvicina (credo facesse i 250 km/h) educatamente metto la freccia e mi sposto sulla corsia di destra. Non so per quale motivo, ma quando ho cercato di riallineare lo sterzo la macchina ha cominciato a dondolare e le sospensioni sono entrate in risonanza. Anzichè tendere a stabilizzarsi la macchina continuava a dondolare sempre di più, come se ci fosse stata una mano che la scuoteva. Ad un certo punto le ruote dietro hanno perso il contatto con l'asfalto ed è partita in testa coda. Credo di avere fatto almeno tre giri completi, come in un film al rallentatore, aspettando di picchiare da qualche parte e di vedermi scoppiare gli airbag. Invece mi sono trovato fermo sulla corsia di emergenza con la macchina girata in senso contrario, una gran puzza di gomme bruciate e nemmeno un graffio. Roba da mandare a fuoco una Chiesa a furia di accendere ceri. Inutile dire che da allora voglio l'ESP anche sulla bicicletta. A tutt'oggi ho interpellato molte persone e nessuno mi ha saputo spiegare il perchè sia successo.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 15, 2003, 17:07:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io per ora mi fermo a un 180°...il primo in gara.seconda speciale del rally di parma.eravamo provvisioriamente i ntesta,dietro uno abbastanza conosciuto con una 106 da panico...ho detto questo lo si tiene dietro per tutti e 20 i km dodo(il mio naviga)...lui mi fa "TENA SO' "(tieni giù) e io alla morte...dopo 1 km veramente al limite,inizia la discesa.tra me e me ho detto,non mollo il gas finchè non sento un 2(intendevo dire la note,2 è una curva stretta da 60-70)...usciamo a pala da una destra,metto la quarta siamo sui 150 e sento(attenzione S4 x D3),allora penso non ha detto 2,non mollo.potete immaginare com'è finita.nel pezzo di rettilineo 10 metri la mia macchina avrebbe dovuto perdere circa 50 km/h per poter affrontare la seconda curva.ho fatto in tempo a mollare il gas,sperando di pendolare ed entrare intraversato nella 3,ma in un secondo eravamo in senso inverso e stavamo volando giù da una scarpata a velocità folle.credevo fosse un burrone,in realtà abbiam fatto 20 metri di volo all'indietro e siamo atterrati sulla terra.pochi danni...la cosa più divertente???su quella curva c'erano i seguenti spettatori:il fratello del mio naviga,il suo naviga e rispettive ragazze,un suo collega di lavoro,mio babbo con mia cugina e 2 miei ex compagni di classe.tutti senza conoscersi ovviamente...manco uno con la telecamera...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Maggio 15, 2003, 22:33:15 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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sulla mia 147 non c'è scritto...ma credo sia abbastanza imbarazzante il dato,almeno se non si vuole far strisciare il baffo di gomma.(che tra l'altro su quelle attuali non mettono +,ho esaurito il carrozziere,sarò andato una decina di volte a farmelo riavvitare e ogni volta mi implora di toglierlo )
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Maggio 16, 2003, 07:55:13 am |
Visitatore, , posts |
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Il problema è di instabilità. Probabilmente, rientrando, hai anche mollato il gas, scaricando il posteriore. Consolati, lo fanno anche le TT... Il rimedio è uno solo: controsterzo TEMPESTIVO e NON ECCESSIVO, dando gas se è possibile (per caricare il retrotreno). Il proseguire dei pendolamenti fa supporre una serie di controsterzi ritardati e/o eccessivi, che ti fanno pendolare sempre di più. Naturalmente fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, e fare questo tipo di esercizio in pista, concentrati e determinati, è ben diverso che "cascarci" involontariamente ed inconsapevolmente dentro su strada.... E' proprio questo che nè io, nè tutti quelli a cui ho chiesto riusciamo a spiegarci. Quando la macchina ha fatto la prima scodata, io ho controsterzato moderatamente e dato gas e poi ho riallineato, convinto che il retrotreno avrebbe teso a stabilizzarsi. E invece la macchina è andata avanti a rimbalzare, con le ruote perfettamente dritte, come se le sospensioni posteriori fossero entrate in risonanza.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 16, 2003, 09:49:29 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Fortunatamente non ho mai avuto esperienze con rotazioni rispetto all'asse orizzontale. Per quanto riguarda l?asse verticale invece ho totalizzato un 180 gradi danneggiando un po? la macchina nella parte anteriore inferiore. Inverno 1999, mi trovavo su un passo montano con una Delta Integrale my 1994 con gomme estive. Strada completamente innevata ? ghiacciata (avevo pochissima esperienza con questo tipo di fondo), relativamente larga e con curve piuttosto strette ma con ottima visibilità. In curva entravo in maniera piuttosto tranquilla (in trazione, tanto per rendere l?idea) ma in uscita mi divertivo ad uscire in pieno controsterzo. Le velocità in gioco erano piuttosto ridotte (si parla di circa 60-70 km/h) ma per cercare di accentuare i sovrasterzi uscivo di terza piena facendo slittare il più possibile le gomme. Molto divertente, decine di curve vennero piuttosto bene anche se il passeggero seduto dietro con la telecamera (eravamo in 3) a giudicare dai commenti sembrava piuttosto preoccupato. Verso la fine, molto stupidamente, esagero.. Decido di uscire di quarta (il tachimetro avrà indicato circa 170, ma la vel reale probabilmente si aggirva intorno ai 50 km/h) da una curva piuttosto stretta sulla destra. La macchina sovrasterza paurosamente, rilascio l?acceleratore ma le ruote continuavano a girare ancora troppo rapidamente per cercare di contrastare la sovrasterzata in qualche modo. Controsterzo a fondo corsa ma purtroppo totalmente inefficacie. Mi rigiro di circa 180 gradi, ribattendo con il muso (lato sx) sulla montagna di neve al bordo interno della strada quando ormai avevo fatto mezzo giro quasi completo. Si alza molta polvere ?innevata? e e non si sentono rumori di ?carrozzeria?; sembra che non ci siano danni. Scendo... Lo spoiler anteriore inferiore è un po rovinato (leggermente disassato sulla dx) e la freccia dx è ha penzoloni. 800mila lire di danni... ma poteva andare peggio, non tanto quanto alla nostra incolumità, quanto per la vettura (la strada ? deserta - era contornata da montagne di neve depositate dagli spazza neve). Piccola nota: il comportamento della Delta sulla neve, nonostante le gomme estive, lo trovavo veramente esemplare, specie in uscita di curva (c?erano invece grossi problemi di sottosterzo in caso si entrava in curva un po troppo spediti). La reazione ?anomala? della car nel mio incidente non è stato infatti dovuta ad una reazione ?sbagliata? della macchina quanto invece alla coglionaggine del conducente (il sottoscritto). Saludos a todos « Ultima modifica: Maggio 16, 2003, 09:53:39 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Maggio 16, 2003, 10:00:25 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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