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mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 14, 2014, 10:22:33 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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No, non l'ho provata io , ma un utente del forum Maserati, che ha 60 anni ma è un pilota, quindi interessanti le sue valutazioni. Sembra molto entusiasta Oggetto: Ho provato l'Alfa Romeo 4C in pista Sab Nov 08, 2014 10:39 pm
-------------------------------------------------------------------------------- Grazie all'invito ricevuto da parte dell'Alfa Romeo dal club siciliano SAC, ovvero Sicily Alfa Club, e all'iniziativa (appunto riservata a pochi) "Warm-up QV", oggi ho passato l'intera mattinata presso la pista di Pergusa, per un clamoroso super-test con la Mito QV, la Giulietta QV e.....la 4C! Nonché tanto altro...................
Che emozioni questa mattina. Ero l'unico della zona di Catania, perché, essendo passato un mini-ciclone da quelle parti, alcuni non se la sono sentita di venire, e devo dire che ho fatto benissimo a sfidare le intemperie. Sono arrivato a Pergusa e la pioggia è finita!
Si inizia, dopo la consegna di depliant vari, con un incontro gestito da Gordon De Adamich in aula (con altri piloti, come Piero Liatti e Alessandra Neri, già pronti presso le auto) per alcune "dritte" sulla posizione di guida e le traiettorie in pista. Poi alcuni dolcini e quindi in pista per il mega-test.
Ora vi racconto le mie impressioni di guida con le tre vetture "moderne" provate.
Dopo la "dimostrazione" del mitico Piero Liatti con la Giulietta QV e due passeggeri tra cui io, Inizio con la Mito, asfalto umido-bagnato, manettino all wether. Parto prudente fino alla prima variante e poi comincio a tirare un po'. Bene il motore, mentre l'assetto sul bagnato è leggermente "ballerino" davanti, ovviamente entrando abbastanza forte in curva. Piuttosto rigide le sospensioni e buona la direzionalità dello sterzo. Come in tutte le Alfa, ottimi i freni.
UN GIRO A PERGUSA CON LA 4C Poi passo alla 4C e qui è tutto un turbinìo di emozioni. Già calarsi nell'abitacolo mette adrenalina (non è poi così acrobatico come dicono, per me è stato un gioco da ragazzi, nonostante i miei 60 anni). Sistemo la posizione di guida, da auto da corsa, informo il mio pilota di essere pilota anch'io, sperando così in una sua maggiore "indulgenza" sulla sportività della guida, e via! L'accelerazione è impressionante, arrivo subito alla variante e imposto la S senza che la vettura si scomponga minimamente. Lo sterzo è molto diretto e non è affatto duro come ho letto in alcuni test, anzi in moto è piuttosto leggero, anche se l'asfalto umido penso abbia influito positivamente. Tiro la 3a in variante, affronto la curvetta a ds ed esco dalla variante piuttosto veloce, tanto da avvicinarmi molto alla 4C bianca che mi precede, superata poco dopo con avviso via radio. Alla seconda variante arrivo velocissimo e l'istruttore mi dice di "staccare" ai 250 metri, ma si poteva andare forse ancora fino ai 150, anche perché i freni sono micidiali, proprio come avevo letto nelle riviste. La tenuta di strada della 4C è eccellente, peccato che col bagnato si viaggi in "all wether". Faccio la seconda variante tutta in 3a e appena uscito metto la 4a, poi 5a fino alla Schumacher. Qui se non prendi i cordoli (come ci hanno imposto) devi staccare molto prima perché diventa + stretta: 4a, 3a, sin.-ds. e via al curvone, che si fa in pieno ma con la 4C diventa una curva abbastanza impegnativa perché la progressione è notevole (ed entusiasmante). Dopo il curvone staccata "all'ordine del pilota", anche causa bagnato, quindi molto presto, e ingresso di 3a dentro l'ultima variante. "Fine del gioco" (in inglese game over)........ si, dico proprio questo al mio tutor e giù una risata di entrambi. "Vero, dice lui, fine del gioco".
Passo quindi alla Giulietta QV, che guidata dopo la 4C sembra un'auto "normale". Mi impressiona il sound, molto più sportivo di quello della mia Brera. Buoni ovviamente tenuta di strada e freni.
Infine ecco il giro, nel paddock, con la Giulia GT 1.600. Bellissima, dal rombo mitico, ma senza freni paragonata a un'auto di oggi. Infine la ciliegina, anzi la maxi-ciliegia sulla torta: l'Alfa 1.750 Sport degli anni '30 (Museo Alfa),. La vettura con cui, in una Mille Miglia, Nuvolari superò Varzi a fari spenti. Il distinto signore che la guida e mi porta a spasso nel paddock, 36 anni in Alfa Romeo, mi dice che si tratta proprio di "quel" telaio. Incredibile! Per me un sogno che diventa realtà, un'occasione assolutamente unica.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2014, 10:24:23 am da mauring »
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Homer |
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Novembre 14, 2014, 10:30:16 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Aprile 08, 2015, 10:40:48 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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A lot of useful information. I learn a lot I JUST read that it is very simple.
yeah, what's ammerigan boy!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 08, 2015, 10:43:38 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Sient' ammè, nun ce sta nient' 'a fá, okay, Napulitan.
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alura |
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Aprile 08, 2015, 10:51:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Oh scusate, l'ho segato, non avevo visto che vi stavate divertendo
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 08, 2015, 11:08:58 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Non ho capito, l'unico che ha scritto correttamente la lingua di Shakespeare lo sfanculate? vi meritate le lochèscion, il fèscion e le spendin reviù
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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RockDj |
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Aprile 08, 2015, 12:06:51 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 08, 2015, 13:17:03 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Mister Sandman |
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Aprile 08, 2015, 14:55:39 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Passo quindi alla Giulietta QV, che guidata dopo la 4C sembra un'auto "normale".
perche'....? non lo e'?
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