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Arriva il momento delle novità per l'Audi A1: la piccola tedesca viene aggiornata con una serie di interventi che riguardano tanto l'estetica quanto la tecnologia. Il più importante è sicuramente quello operato sotto il cofano: qui debuttano per la prima volta i motori a tre cilindri, il 1.0 TFSI a benzina e il 1.4 TDI a gasolio.
Consumi ridotti del 10% secondo la Casa. Secondo quanto dichiarato dal Costruttore, la gamma motori, che comprende quattro TFSI e due TDI e ha potenze comprese tra i 90 e i 192 CV, consuma oggi il 10% in meno rispetto a quella originale. Da sottolineare anche che il cambio sette marce doppia frizione S tronic è ora disponibile (di serie o a richiesta) per tutte le unità.
La prima volta del tre cilindri. Il nuovo 1.0 TFSI da 95 CV è particolarmente imporante: si tratta del primo tre cilindri a benzina nella storia dell'Audi, e secondo la Casa consuma 4,3 l/100 km sul ciclo combinato, emettendo 99 g/km di CO2. Fa ancora meglio l'altro tre cilindri: il 1.4 TDI da 90 CV, secondo i dati dichiarati, si accontenta di 3,4 l/100 km emettendo 89 g/km di CO2, e guadagnando così alla gamma A1 l'etichetta d'efficienza "ultra".
Dinamica su misura con l'Audi drive select. Lunga 3,98 m, l'A1 ha guadagnato un paio di centimetri con il re-design del muso. Il facelift è stato anche l'occasione per introdurre il nuovo servosterzo elettromeccanico ad assistenza variabile, regolabile nel grado d'intervento anche dall'Audi drive select, che permette di modulare anche il comportamento di ammortizzatori, motore e cambio S tronic sulle tre modalità auto, efficiency e dynamic.
Le nuove possibilità di personalizzazione. L'Audi ha rivisto anche il programma di personalizzazione, aggiungendo i nuovi pacchetti estetici design, design selection, sport e active al già esistente S line, che comprende nell'offerta anche l'assetto sportivo. Non mancano altri "vezzi", come le cornici delle bocchette colorate, gli adesivi per la carrozzeria, e i classici montanti a contrasto con la tinta della carrozzeria. L'infotainment. Arricchita anche la dotazione tecnologica: al vertice dell'offerta di infotainment ci sono oggi l'MMI navigation plus con comandi vocali e l'Audi connect con servizi online e hotspot wi-fi a bordo. Per gli appassionati del "suono", l'impianto hi-fi di vertice è il Bose Surround Sound system.
Confermata la meccanica dell'S1. Resta al vertice della gamma il modello sportivo S1, che non ha subito interventi di sostanza a livello meccanico: cuore della realizzazione resta il 2.0 TFSI da 231 CV e 370 Nm, che abbinato alla trazione integrale quattro regala alla vettura uno 0-100 da 5,8 s (5,9 nel caso della Sportback), oltre a una velocità massima limitata ai 250 km/h.
comunque io al 99,9% dei casi trovo i restyling sempre più brutti del design originale (tutte a parte la mia che passò alla mascherina stile bistecchiera e quindi il frontale migliorò di parecchio)
A me proprio non piace, e' diventata veramente di una noia mortale audi... e' talmente tutto cosi' piatto, che salvo solo la a7 (!!! si lo so, ma solo gli stupidi non cambiano idea ) e l'r8
Cpisco le esigenze normative etc etc. Ma i 3 cilindri minimotori li tollero ancora meno sulle premium, Audi, Mini, etc.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
comunque io al 99,9% dei casi trovo i restyling sempre più brutti del design originale (tutte a parte la mia che passò alla mascherina stile bistecchiera e quindi il frontale migliorò di parecchio)
Non sono d'accordo, da B6 a B7, la A4 non ci ha guadagnato esteticamente, anzi ... in motori (e sospensioni), sì ... nota: le ho avute entrambe
La B8 e la A5, invece, trovo siano migliorate col restyling ...
Per Kaiser: vero, infatti l'opzione 3 posti dietro penso che comunque la prenderei, vista l'esperienza fatta con la mia che ha 5 posti ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
quando l'ho presa io non era ancora disponibile... Che tu sappia si potrebbe installare after market?
Come dice Marco, penso sia dura ... il problema è vedere se innanzi tutto possa essere installabile, poi dovrai comunque passare da una riomologazione o similia ... mandami i dati della tua, che chiedo alle mie conoscenze ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Allora... Della omologazione mi fregherebbe relativamente , mi interessa più la fattibilità tecnica. Io chiesi ad un'officina iniziammo a vedere il costo dei pezzi (sedile posteriore, ecc...), ma mi bloccai perché non sapevano neanche loro se sarebbe concretamente fattibile o meno... Sarebbe stato un esperimento (a mie spese)
Grazie ChB, L'auto è A7 3,0 Tdi S Tronic quattro luglio 2011... Serve qualche info specifica in particolare ?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.