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TonyH
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Homer |
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Novembre 14, 2014, 14:12:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ciao a tutti, la Multipla della mia capa è da due giorni che va in modalità recovery con prestazioni limitate. Il motore è il 1.9 multijet 8v 120CV con DPF disattivato. Il codice di errore che dà l'apparato di diagnosi è 1206H/4614 che però sul computer del meccanico non corrisponde a nessun guasto conosciuto...Mark per caso hai accesso ai codici di errore?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 14, 2014, 15:06:48 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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sinceramente mi capita di usare abbastanza di frequente il Doblò e la Multipla dei miei titolari, entrambi 1.9 MJ 120CV...per me van fin troppo entrambe per le auto che sono...specie il doblò. Chissà il nuovo 2.0 135CV...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 14, 2014, 19:31:27 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ciao a tutti, la Multipla della mia capa è da due giorni che va in modalità recovery con prestazioni limitate. Il motore è il 1.9 multijet 8v 120CV con DPF disattivato. Il codice di errore che dà l'apparato di diagnosi è 1206H/4614 che però sul computer del meccanico non corrisponde a nessun guasto conosciuto...Mark per caso hai accesso ai codici di errore?
www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdfil tuo codice non c'è 1 o è stato letto male 2 o il tool codifica secondo una codicfica che non è quella stand eobd europea (magari asiatica) insomma per nn prendere topiche bisogna essere sicuri di leggere giusto 1 immagino che la macchina defappata andasse bene prima 2 immagino che sia stata riflashata ance di sw x il defap potrei dargli un occhio senza impegno ...nn garantisco xè casa non ho niente se nn il multiscan 1,7 ..cmq se riusciamo a collegarci su presa eobd qualcosa vediamo se hai voglia potresti farmela vedere una mezzora dopo il lavoro la sera o il we zona mirafiori
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 14, 2014, 19:35:53 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 14, 2014, 19:39:04 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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nessuno ha risposto xè la domanda è mal posta non dice se ha usato una codifica particolare per i codici (europea o altro) o un lettore fiat.... non è una codifcia std europea xè i codici europeii iniiziano per Pxxxx p di powertrain
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Homer |
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Novembre 14, 2014, 20:34:51 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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La macchina non è la mia ma della mia titolare. È stata defappizzata dopo il primo tagliando perche continuava ad andare in allarme e a cambiare olio ogni 6-7000km. È stato disattivato non so come (non è stata mappata) e bucato il filtro...effettivamente ora fuma un po anche al minimo...cmq il meccanico forse ha trovato il problema, potrebbe essere un manicotto dell'intercooler che aveva la fascetta metallica di chiusura un po molle, puo darsi che sfiatasse e facesse leggerre valori sbagliati al sensore con tutte le conseguenze del caso. Il codice letto con il computer di diagnosi tarato sulla bravo 1.9mj 8v corrisponde ad un errore fap...boooohhh vediamo settimana prox se smette di andare in recovery se no cerco di organizzarmi ma è un po un oroblema farmi lasciare la macchina la sera...grazie cmq!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 14, 2014, 21:14:46 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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La macchina non è la mia ma della mia titolare. È stata defappizzata dopo il primo tagliando perche continuava ad andare in allarme e a cambiare olio ogni 6-7000km. È stato disattivato non so come (non è stata mappata) e bucato il filtro...effettivamente ora fuma un po anche al minimo...cmq il meccanico forse ha trovato il problema, potrebbe essere un manicotto dell'intercooler che aveva la fascetta metallica di chiusura un po molle, puo darsi che sfiatasse e facesse leggerre valori sbagliati al sensore con tutte le conseguenze del caso. Il codice letto con il computer di diagnosi tarato sulla bravo 1.9mj 8v corrisponde ad un errore fap...boooohhh vediamo settimana prox se smette di andare in recovery se no cerco di organizzarmi ma è un po un oroblema farmi lasciare la macchina la sera...grazie cmq!
mmm no buono senza mappatura ....credo che si dovesse accendere quasi sempre la spia perché la diagnosi del dpf non è stata spenta.... mi torna abbastanza.....vedendo il file par ...brabrabra....(la faccio breve) potrebbe tornarmi un errore di dpf [DTC51] Name=PFLT flow resistance monitoring too high Dtc=1206 cioè sensore delta p ovvero quello che controlla il riempimento del dpf segnala errore non ho anticipato xè non ero sicuro della lettura corretta del valore.....e non è nei codici standard...ho aperto il file par e ho cercato nel testo la stringa da te data....dtc dovrebbe stare x diagnostic trouble code...i file par dovrebbero essere dei file di configurazione di comunicazione ....su eobd si vede solo la cosa standard....ma poi ogni costruttore comunica certe cose solo sue ..... cioè sembra come che nonostante il buco si sia riempito il dpf.....forse il buco era troppo picccolo non serve neanche tanto sera eventualmente...se esco presto anche 18 ,....1830 « Ultima modifica: Novembre 14, 2014, 21:18:05 pm da Mark Mc Cormick »
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 15, 2014, 08:19:19 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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una cosa che potete subito fare (tu o il meccanico)
ripassare il buco precedentemente fatto....cioè vedere se è ancora libero
potrebbe essersi otturato con i depositi ...oppure con pezzi di monolite dentro che si sono frantumati e spostati ....occludendo il buco ...il sensore di delta pressione scatta (visto che la ecu nn è stata riprogrammata) e scatta diagnosi e limitazioni
poi si dovrebbe accendere e spegnere la macchina per almeno 5 volte......se la causa di errore è sparita si dovrebbe spegnere la diagnosi se ben ricordo....ma non è dettto
cmq iniziereia vedere se il buco è libero .....con un tondino o una punta di trapano lunga
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 15, 2014, 09:11:36 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ed ora con il sensore di delta pressione vincerò! Daitarn attacco delta pressione!!!!!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 15, 2014, 09:11:51 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 15, 2014, 09:17:28 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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simpaticooo!!!! il dpf funziona in due fasi: 1 accumulo 2 rigenerazione 1 il motore funziona e nel filtro dpf si accumula il particolato ....il monolite è un setto poroso che intrappola il particolato (posto nello scarico) 2 dopo un certo numero di km....c'è una strategia sw che stima il riempimento di particolato...interviene la centralina e da delle post iniezioni che fanno salire la temperatura del dpf tra i 600 e gli 800 gradi....in tal modo si brucia il particolato.... il sensore delta pressione in genere serve come diagnosi estrema per dire che il dpf è troppo pieno e si deve intervenire con una rigenerazione forzata ...spesso in officina
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 18, 2014, 08:57:41 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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La macchina non è la mia ma della mia titolare. È stata defappizzata dopo il primo tagliando perche continuava ad andare in allarme e a cambiare olio ogni 6-7000km. È stato disattivato non so come (non è stata mappata) e bucato il filtro...effettivamente ora fuma un po anche al minimo...cmq il meccanico forse ha trovato il problema, potrebbe essere un manicotto dell'intercooler che aveva la fascetta metallica di chiusura un po molle, puo darsi che sfiatasse e facesse leggerre valori sbagliati al sensore con tutte le conseguenze del caso. Il codice letto con il computer di diagnosi tarato sulla bravo 1.9mj 8v corrisponde ad un errore fap...boooohhh vediamo settimana prox se smette di andare in recovery se no cerco di organizzarmi ma è un po un oroblema farmi lasciare la macchina la sera...grazie cmq!
hai risolto? fatto come dicevo io? ricontrollato il buco e fattto 4 o 5 trip?
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Homer |
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Novembre 18, 2014, 09:02:52 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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han saldato lo scarico che aveva una giunzione nei pressi del fap che sfiatava un po'...probabilmente però il problema è che han solo disabilitato il dpf da centralina ma non l'han forato...io sto meccanico non lo reggo il mio titolare gli vuole bene ma secondo tutti noi (compresi i suoi figli) sono dei cani, ma è proprio di fronte all'ufficio e fa comodo portarle li le macchine...ma ogni volta fa le cose a metà
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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