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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 15, 2014, 22:54:49 pm |
Global Moderator, V12, 12786 posts |
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Dopo l'e-gas, il metano sintetico prodotto a Werlte e utilizzabile dall'Audi A3 Sportback g-tron, Audi continua a puntare sulla strada dei carburanti innovativi e "carbon neutral": a Dresda, la Casa dei quattro anelli ha infatti aperto un impianto per la produzione di diesel partendo da acqua, CO2 ed elettricità.
Il sostegno del governo. Il progetto pilota, realizzato in collaborazione con la svizzera Climeworks e la tedesca sunfire, è iniziato proprio oggi e punta a dimostrare che l'industrializzazione degli e-fuel sintetici "è possibile" e sostenibile. All'inaugurazione erano presenti anche Johanna Wanka, ministro tedesco per l'Educazione e la Ricerca (il quale ha finanziato in parte il progetto) e Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e Nuovi materiali di Audi AG.
Il processo. La fabbrica, tecnicamente della sunfire, sfrutta anidride carbonica, acqua ed elettricità come "base" per l'intero processo: la CO2 viene ricavata direttamente dall'aria con una tecnologia sviluppata da Climeworks, mentre dall'elettrolisi, effettuata con l'ausilio di energia green, si ottiene l'idrogeno, a sua volta fatto reagire con l'anidride carbonica in due diversi processi chimici a 220 gradi e con una pressione di 25 bar. Il risultato è un liquido composto da idrocarburi chiamato Blue Crude, per l'80% convertibile in diesel sintetico "privo di zolfo o areni", facilmente infiammabile e secondo Audi mescolabile "in qualsiasi proporzione con il diesel fossile" per essere usato come carburante alternativo.
Gli altri progetti. La produzione di Blue Crude, spiega Audi, può arrivare a un'efficienza del 70%, mentre la fabbrica è già in grado di produrre 160 litri di liquido al giorno. In attesa di futuri sviluppi della tecnologia, Ingolstadt si sta dedicando alla ricerca di altri carburanti sintetici: oltre al metano di Welte, la Casa è al lavoro con la francese Global Bionergies per la creazione di benzina carbon neutral (Audi e-gasoline), mentre la cooperazione con l'americana Joule è orientata alla produzione di e-diesel e di etanolo (e-ethanol) sfruttando microorganismi.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2014/11/14/audi_a_dresda_un_nuovo_stabilimento_per_produrre_diesel_sintetico.html
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Panama: "Where the World meets"
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 16, 2014, 12:17:08 pm |
Utente standard, V12, 8190 posts |
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mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 16, 2014, 12:35:19 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene! non è più "facile" il biodiesel?!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 16, 2014, 12:50:01 pm |
Utente standard, V12, 8190 posts |
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ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene! non è più "facile" il biodiesel?! ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 16, 2014, 12:59:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
il problema delle batterie sono i kWh/kg ... poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 16, 2014, 13:20:15 pm |
Utente standard, V12, 8190 posts |
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il problema delle batterie sono i kWh/kg ...
poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie
si lo so ....ma se avessi energia gratis alla fine converrebbe sempre l'investimento oppure potresti produrre l'idrogeno o l'ammoniaca http://www.reportmotori.it/2013/03/04/toyota-gt86-r-marangoni-eco-explorer/
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 09, 2017, 17:23:03 pm |
Global Moderator, V12, 12786 posts |
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Audi, il gasolio che viene dall’acqua Si avvicina la costruzione di un impianto che produce e-diesel utilizzando l’acqua come energia.
Va bene l’elettrica, ma un grande gruppo automobilistico dev’essere pronto a tutto, anche alla possibilità che in alcuni mercati, o in alcune zone geografiche, l’auto a batteria non sia la migliore opzione per il futuro. Anzi, si può già affermare con ragionevole certezza che le aree meno urbanizzate arriveranno molto più tardi, se mai ci arriveranno, alla mobilità elettrica. Detto questo, non è pensabile nemmeno andare avanti con il gasolio, la benzina e il metano così come li abbiamo sempre conosciuti; almeno, questo è il punto di vista dei top manager di Ingolstadt, che infatti da anni investono parecchi soldi nello sviluppo dei carburanti sintetici. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’impianto di e-diesel che Audi inizierà a costruire (indicativamente all’inizio del prossimo anno) in Svizzera, a Laufenburg, insieme a Ineratec GmbH ed Energiedienst Holding AG.
Impatto (quasi) zero a livello di CO2. In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui, l’energia (rinnovabile) per la produzione del carburante proverrà dall’acqua. Come sicuramente sapranno i ben informati, Audi ha già definito un e-diesel, ma questo è frutto di una nuova tecnologia, che permette di organizzarne la produzione in unità compatte, quindi in modo più efficiente ed economico. Vantaggio nel vantaggio, il particolare processo di produzione dell’e-diesel consente di ottenere un bilancio praticamente in pareggio per quello che riguarda la CO2. Come? Di seguito la spiegazione tecnica, con una premessa: non è di semplicissima lettura.
Dall’acqua al gasolio sintetico: ecco come. L’impianto Power-to-Liquid di Laufenburg riesce a ridurre quasi a zero il bilancio di CO2 grazie alla trasformazione della corrente in eccesso, ottenuta dall’acqua, in carburante sintetico. Il “segreto” sta nel principio chimico in base al quale la corrente ecologica, ottenuta nella centrale idroelettrica, produce idrogeno e ossigeno, dall’acqua, mediante elettrolisi. Successivamente, l’idrogeno reagisce con l’anidride carbonica grazie a una tecnologia di micro process engineering. La CO2 può essere ottenuta dall’aria o da gas di scarico biogeni e, come per tutti gli e-fuel Audi, è l’unica fonte di carbonio. Si originano quindi collegamenti di idrocarburi a catena lunga. Nell’ultima fase del processo questi vengono separati per ottenere l’Audi e-diesel e cere che vengono impiegate in altri settori industriali.Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/49387/audi-e-diesel-gasolio-sintetico
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 09, 2017, 17:29:56 pm |
Utente standard, V12, 47104 posts |
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In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui...
Tutto 'sto ambaradan per alimentare 3-400 automobili con percorrenza di circa 15-20.000 km/anno ? Quante migliaia di impianti del genere ci vogliono per alimentare una consistente fetta del parco circolante ? E l'acqua dove la troviamo ?
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DoguiPlus |
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Novembre 10, 2017, 08:36:19 am |
Utente standard, V12, 6695 posts |
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Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.
non è vero stanno già cambiando. guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane.. https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw
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Loggato
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DoguiPlus |
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Novembre 10, 2017, 08:47:26 am |
Utente standard, V12, 6695 posts |
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 10, 2017, 09:31:26 am |
Utente standard, V12, 8190 posts |
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Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.
non si vendono
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