1267 Visitatori + 1 Utente = 1268

Anto
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  8 cilindri in linea
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 35 Vai Giù Stampa
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:29:34 am
Visitatore, , posts
Ok, ma questo non mi spiega come possa essere considerato "a valle" degli iniettori, se sta sul rail Huh
A valle degli iniettori ci sono solo i corpi farfallati...

FERMA tutto , per convenzione direi che a valle degli iniettori ...... c'è il cielo del pistone...non certo il collettore , ma parliamo di circuito carburante prima   Wink

Parlando teoricamente , poi esistono varie eccezzioni il circuito benzina è cosi concepito.

Partiamo dal concetto base, nel flauto (fuel rail) deve esserci carburante in pressione , a quale pressione?? Semplice quella che consente agli iniettori la loro massima portata a pieno carico.
Bene una pompa benzina provvede a pompare  in pressione la benza dal serbatoio al rail.

Ma succede spesso che gli iniettori sopratutto nei transitori o al minimo, si "chiudano" quindi tutta la pressione che la pompa di mandata fà si concentra sul rail , per contenere questa pressione si apre una valvola (quella di cui parliamo) posta sul rail , questa valvola è connessa alla pompa di mandata (lato depressione generalmente o pompa aggiuntiva) e risucchia la benzina in eccesso rispedendola al serbatoio.
QUasi sempre la valvola è connessa con un tubicino al collettore d'aspirazione , questa cosa è fondamentale nei sistemi turbo perchè leggendo la deppressione nel collettore, riesce a tararsi di conseguenza variando la propria soglia d'apertura.

Perchè si dice che la valvola è a valle iniettori dell'impianto benzina? Semplice perchè è posta in uscita al rail, considera che i rail sono disegnati per garantire la stessa pressione di benzina su tutti e 4 gli iniettori, l'uscia per la valvola è la 5A uscita e nel giro la valvola deve essere successiva al fatto che il rail prima ottenga pressione , poi si apre la valvola.
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 08:34:20 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Va bene, diciamo più correttamente il cielo del pistone (o il fungo della valvola se vuoi).
Ora il funzionamento mi è chiaro e vi ringrazio, resta il fatto che faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello" (cioè, come dici tu, in uscita al rail).
Se poi lo si considera "a valle" per convenzione, amen, mi adeguo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:43:20 am
Visitatore, , posts
Va bene, diciamo più correttamente il cielo del pistone (o il fungo della valvola se vuoi).
Ora il funzionamento mi è chiaro e vi ringrazio, resta il fatto che faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello" (cioè, come dici tu, in uscita al rail).
Se poi lo si considera "a valle" per convenzione, amen, mi adeguo...

ANdrea guarda la foto del pezzo che hai postato su ebay.

Vedi che è posto tra il 3° e il 4° iniettore , perchè?

Immaginati, entra la benzina da sx (dal lato filettato del rail per capirci)  ,  riempie tutto il flauto assicurando pari pressione anche al 4° iniettore là in fondo, ecco ora aumenta la pressione  sul fondo del flauto e quest'aumento avanza "ritornando indietro"  ecco che trova la valvola che zack si apre ripristinando correttamente la pressione.
QUindi la valvola viene sempre "dopo"  nei sistemi cosi congegnati come il tuo.

è più dura a spiegare che a capirlo!
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2015, 08:48:01 am
Utente standard, V12, 46985 posts
FERMA tutto , per convenzione direi che a valle degli iniettori ...... c'è il cielo del pistone...non certo il collettore

Solo se l'iniezione è diretta, altrimenti c'è il collettore, e a seguire le valvole di aspirazione.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 08:51:37 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.

Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:54:17 am
Visitatore, , posts
Solo se l'iniezione è diretta, altrimenti c'è il collettore, e a seguire le valvole di aspirazione.  Tongue

Vero come concetto MA  in caso d'inizione indiretta

l'iniettore è solo fissato al collettore , e  "sputa nel condotto" e idem le valvole che quando arriva la miscela dovrebbero essere aperte facendo passare la miscela d'aria/carburante.
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2015, 08:55:33 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.

Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...

In pratica c'è il rail benzina dal quale gli iniettori prelevano la benzina da iniettare.

La benzina arriva dal serbatoio, va nel rail (a pressione costante) e quella "in piu'" viene rimandata al serbatoio.

Il regolatore puo' essere nella parte che conduce agli iniettori ("a monte") oppure dopo, nella parte di circuito che va al serbatoio ("a valle").
« Ultima modifica: Marzo 27, 2015, 08:57:45 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:58:23 am
Visitatore, , posts
Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.

Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...

il circuito carburante ha una mandata e un ritorno.

serbatoio-pompa-flauto-utilizzo (iniettori) - sfiato (valvola) - pompa - serbatoio

QUindi vedi che a valle!!  ANzi sei già in collina !!!  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 08:58:25 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Vabbuò dai, monte o valle che sia, ci siamo capiti.
Suggerirò al mecca di controllare anche questo, quando ci torno

(un moderatore volenteroso potrebbe dividere il 3ed per favore? a partire da qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54530.msg1255713#msg1255713
grazie Smiley )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 09:03:36 am
Visitatore, , posts
Vabbuò dai, monte o valle che sia, ci siamo capiti.
Suggerirò al mecca di controllare anche questo, quando ci torno

(un moderatore volenteroso potrebbe dividere il 3ed per favore? a partire da qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54530.msg1255713#msg1255713
grazie Smiley )

Generalmente i controlli si fanno cosi.

Motore spento sconnettono la valvola e ci attaccano un manometro comprensivo di valvola.
Da li prendono la pressione nel rail che deve essere fissa da progetto (se non c'è ci sono problemi a monte) , si verifica la pressione a cui apre la valvola regolatrice , se nessun problema emerge il problema potrebbe essere gli iniettori se è un problema riconducibile al carburante.


ps argomento interessante , in tanti poco conoscono questo circuito, ad esempio sui turbo la valvola è fondamentale in quanto il circuito carburante è molto più stressato rispetto un atmosferico.
E sfruttano il principio della depressione che si crea nel collettore per regolare a pressioni superiori l'apertura valvola regolatrice benzina.
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 09:05:06 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì, quello l'ho visto, sul manuale di officina Wink
Ovviamente io non ho gli strumenti per farlo, altrimenti mi potevo anche arrangiare... il regolatore è abbastanza bene accessibile sollevando il serbatoio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2015, 09:11:06 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Vabbuò dai, monte o valle che sia, ci siamo capiti.
Suggerirò al mecca di controllare anche questo, quando ci torno

Certo, perché se la pressione benzina non è corretta, di conseguenza non sono corrette le quantità di benzina iniettate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Marzo 27, 2015, 11:52:16 am
Utente standard, V12, 10074 posts
cmq faccio una precisazione

la valvola è in parallelo agli iniettori, non a valle,
se fosse a valle, non regolerebbe nulla Smiley

la si può considerare al max a valle del rail, ma non è corretta nemmeno questa

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 11:55:23 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì, è poi quello che dicevo io...
faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 13:59:51 pm
Visitatore, , posts
cmq faccio una precisazione

la valvola è in parallelo agli iniettori, non a valle,
se fosse a valle, non regolerebbe nulla Smiley

la si può considerare al max a valle del rail, ma non è corretta nemmeno questa

ti ripeto che non lo è se segui il movimento della benzina. E poi non è in parallelo , è semplicemente uno sfiato per evitare picchi di pressione nei transitori di apertura iniettori (ossia quasi sempre)

E' considerata a valle del circuito benzina, semplicemente perchè deve scattare OBBLIGATORIAMENTE dopo che TUTTO il rail ha raggiunto la pressione di esercizio (che è quella di massima portata iniettori + coef sicurezza) , pressione che deve essere comune per tutti e 4 gli iniettori!!


Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 35 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.