666 Visitatori + 4 Utenti = 670

Velo, baranzo, &re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4597 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (427 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  8 cilindri in linea
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 35 Vai Giù Stampa
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:29:34 am
Visitatore, , posts
Ok, ma questo non mi spiega come possa essere considerato "a valle" degli iniettori, se sta sul rail Huh
A valle degli iniettori ci sono solo i corpi farfallati...

FERMA tutto , per convenzione direi che a valle degli iniettori ...... c'è il cielo del pistone...non certo il collettore , ma parliamo di circuito carburante prima   Wink

Parlando teoricamente , poi esistono varie eccezzioni il circuito benzina è cosi concepito.

Partiamo dal concetto base, nel flauto (fuel rail) deve esserci carburante in pressione , a quale pressione?? Semplice quella che consente agli iniettori la loro massima portata a pieno carico.
Bene una pompa benzina provvede a pompare  in pressione la benza dal serbatoio al rail.

Ma succede spesso che gli iniettori sopratutto nei transitori o al minimo, si "chiudano" quindi tutta la pressione che la pompa di mandata fà si concentra sul rail , per contenere questa pressione si apre una valvola (quella di cui parliamo) posta sul rail , questa valvola è connessa alla pompa di mandata (lato depressione generalmente o pompa aggiuntiva) e risucchia la benzina in eccesso rispedendola al serbatoio.
QUasi sempre la valvola è connessa con un tubicino al collettore d'aspirazione , questa cosa è fondamentale nei sistemi turbo perchè leggendo la deppressione nel collettore, riesce a tararsi di conseguenza variando la propria soglia d'apertura.

Perchè si dice che la valvola è a valle iniettori dell'impianto benzina? Semplice perchè è posta in uscita al rail, considera che i rail sono disegnati per garantire la stessa pressione di benzina su tutti e 4 gli iniettori, l'uscia per la valvola è la 5A uscita e nel giro la valvola deve essere successiva al fatto che il rail prima ottenga pressione , poi si apre la valvola.
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 08:34:20 am
Utente standard, V12, 77896 posts
Va bene, diciamo più correttamente il cielo del pistone (o il fungo della valvola se vuoi).
Ora il funzionamento mi è chiaro e vi ringrazio, resta il fatto che faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello" (cioè, come dici tu, in uscita al rail).
Se poi lo si considera "a valle" per convenzione, amen, mi adeguo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:43:20 am
Visitatore, , posts
Va bene, diciamo più correttamente il cielo del pistone (o il fungo della valvola se vuoi).
Ora il funzionamento mi è chiaro e vi ringrazio, resta il fatto che faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello" (cioè, come dici tu, in uscita al rail).
Se poi lo si considera "a valle" per convenzione, amen, mi adeguo...

ANdrea guarda la foto del pezzo che hai postato su ebay.

Vedi che è posto tra il 3° e il 4° iniettore , perchè?

Immaginati, entra la benzina da sx (dal lato filettato del rail per capirci)  ,  riempie tutto il flauto assicurando pari pressione anche al 4° iniettore là in fondo, ecco ora aumenta la pressione  sul fondo del flauto e quest'aumento avanza "ritornando indietro"  ecco che trova la valvola che zack si apre ripristinando correttamente la pressione.
QUindi la valvola viene sempre "dopo"  nei sistemi cosi congegnati come il tuo.

è più dura a spiegare che a capirlo!
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2015, 08:48:01 am
Utente standard, V12, 47505 posts
FERMA tutto , per convenzione direi che a valle degli iniettori ...... c'è il cielo del pistone...non certo il collettore

Solo se l'iniezione è diretta, altrimenti c'è il collettore, e a seguire le valvole di aspirazione.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 08:51:37 am
Utente standard, V12, 77896 posts
Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.

Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:54:17 am
Visitatore, , posts
Solo se l'iniezione è diretta, altrimenti c'è il collettore, e a seguire le valvole di aspirazione.  Tongue

Vero come concetto MA  in caso d'inizione indiretta

l'iniettore è solo fissato al collettore , e  "sputa nel condotto" e idem le valvole che quando arriva la miscela dovrebbero essere aperte facendo passare la miscela d'aria/carburante.
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2015, 08:55:33 am
Utente standard, V12, 47505 posts
Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.

Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...

In pratica c'è il rail benzina dal quale gli iniettori prelevano la benzina da iniettare.

La benzina arriva dal serbatoio, va nel rail (a pressione costante) e quella "in piu'" viene rimandata al serbatoio.

Il regolatore puo' essere nella parte che conduce agli iniettori ("a monte") oppure dopo, nella parte di circuito che va al serbatoio ("a valle").
« Ultima modifica: Marzo 27, 2015, 08:57:45 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 08:58:23 am
Visitatore, , posts
Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.

Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...

il circuito carburante ha una mandata e un ritorno.

serbatoio-pompa-flauto-utilizzo (iniettori) - sfiato (valvola) - pompa - serbatoio

QUindi vedi che a valle!!  ANzi sei già in collina !!!  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 08:58:25 am
Utente standard, V12, 77896 posts
Vabbuò dai, monte o valle che sia, ci siamo capiti.
Suggerirò al mecca di controllare anche questo, quando ci torno

(un moderatore volenteroso potrebbe dividere il 3ed per favore? a partire da qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54530.msg1255713#msg1255713
grazie Smiley )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 09:03:36 am
Visitatore, , posts
Vabbuò dai, monte o valle che sia, ci siamo capiti.
Suggerirò al mecca di controllare anche questo, quando ci torno

(un moderatore volenteroso potrebbe dividere il 3ed per favore? a partire da qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54530.msg1255713#msg1255713
grazie Smiley )

Generalmente i controlli si fanno cosi.

Motore spento sconnettono la valvola e ci attaccano un manometro comprensivo di valvola.
Da li prendono la pressione nel rail che deve essere fissa da progetto (se non c'è ci sono problemi a monte) , si verifica la pressione a cui apre la valvola regolatrice , se nessun problema emerge il problema potrebbe essere gli iniettori se è un problema riconducibile al carburante.


ps argomento interessante , in tanti poco conoscono questo circuito, ad esempio sui turbo la valvola è fondamentale in quanto il circuito carburante è molto più stressato rispetto un atmosferico.
E sfruttano il principio della depressione che si crea nel collettore per regolare a pressioni superiori l'apertura valvola regolatrice benzina.
Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 09:05:06 am
Utente standard, V12, 77896 posts
Sì, quello l'ho visto, sul manuale di officina Wink
Ovviamente io non ho gli strumenti per farlo, altrimenti mi potevo anche arrangiare... il regolatore è abbastanza bene accessibile sollevando il serbatoio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2015, 09:11:06 am
Utente standard, V12, 47505 posts
Vabbuò dai, monte o valle che sia, ci siamo capiti.
Suggerirò al mecca di controllare anche questo, quando ci torno

Certo, perché se la pressione benzina non è corretta, di conseguenza non sono corrette le quantità di benzina iniettate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Marzo 27, 2015, 11:52:16 am
Utente standard, V12, 10074 posts
cmq faccio una precisazione

la valvola è in parallelo agli iniettori, non a valle,
se fosse a valle, non regolerebbe nulla Smiley

la si può considerare al max a valle del rail, ma non è corretta nemmeno questa

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2015, 11:55:23 am
Utente standard, V12, 77896 posts
Sì, è poi quello che dicevo io...
faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 8 cilindri in linea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 27, 2015, 13:59:51 pm
Visitatore, , posts
cmq faccio una precisazione

la valvola è in parallelo agli iniettori, non a valle,
se fosse a valle, non regolerebbe nulla Smiley

la si può considerare al max a valle del rail, ma non è corretta nemmeno questa

ti ripeto che non lo è se segui il movimento della benzina. E poi non è in parallelo , è semplicemente uno sfiato per evitare picchi di pressione nei transitori di apertura iniettori (ossia quasi sempre)

E' considerata a valle del circuito benzina, semplicemente perchè deve scattare OBBLIGATORIAMENTE dopo che TUTTO il rail ha raggiunto la pressione di esercizio (che è quella di massima portata iniettori + coef sicurezza) , pressione che deve essere comune per tutti e 4 gli iniettori!!


Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 35 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.