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1262 Visitatori + 1 Utente = 1263
Anto
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niu |
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Marzo 27, 2015, 08:29:34 am |
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Ok, ma questo non mi spiega come possa essere considerato "a valle" degli iniettori, se sta sul rail A valle degli iniettori ci sono solo i corpi farfallati... FERMA tutto , per convenzione direi che a valle degli iniettori ...... c'è il cielo del pistone...non certo il collettore , ma parliamo di circuito carburante prima Parlando teoricamente , poi esistono varie eccezzioni il circuito benzina è cosi concepito. Partiamo dal concetto base, nel flauto (fuel rail) deve esserci carburante in pressione , a quale pressione?? Semplice quella che consente agli iniettori la loro massima portata a pieno carico. Bene una pompa benzina provvede a pompare in pressione la benza dal serbatoio al rail. Ma succede spesso che gli iniettori sopratutto nei transitori o al minimo, si "chiudano" quindi tutta la pressione che la pompa di mandata fà si concentra sul rail , per contenere questa pressione si apre una valvola (quella di cui parliamo) posta sul rail , questa valvola è connessa alla pompa di mandata (lato depressione generalmente o pompa aggiuntiva) e risucchia la benzina in eccesso rispedendola al serbatoio. QUasi sempre la valvola è connessa con un tubicino al collettore d'aspirazione , questa cosa è fondamentale nei sistemi turbo perchè leggendo la deppressione nel collettore, riesce a tararsi di conseguenza variando la propria soglia d'apertura. Perchè si dice che la valvola è a valle iniettori dell'impianto benzina? Semplice perchè è posta in uscita al rail, considera che i rail sono disegnati per garantire la stessa pressione di benzina su tutti e 4 gli iniettori, l'uscia per la valvola è la 5A uscita e nel giro la valvola deve essere successiva al fatto che il rail prima ottenga pressione , poi si apre la valvola.
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 27, 2015, 08:34:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Va bene, diciamo più correttamente il cielo del pistone (o il fungo della valvola se vuoi). Ora il funzionamento mi è chiaro e vi ringrazio, resta il fatto che faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello" (cioè, come dici tu, in uscita al rail). Se poi lo si considera "a valle" per convenzione, amen, mi adeguo...
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Loggato
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niu |
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Marzo 27, 2015, 08:43:20 am |
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Va bene, diciamo più correttamente il cielo del pistone (o il fungo della valvola se vuoi). Ora il funzionamento mi è chiaro e vi ringrazio, resta il fatto che faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello" (cioè, come dici tu, in uscita al rail). Se poi lo si considera "a valle" per convenzione, amen, mi adeguo...
ANdrea guarda la foto del pezzo che hai postato su ebay. Vedi che è posto tra il 3° e il 4° iniettore , perchè? Immaginati, entra la benzina da sx (dal lato filettato del rail per capirci) , riempie tutto il flauto assicurando pari pressione anche al 4° iniettore là in fondo, ecco ora aumenta la pressione sul fondo del flauto e quest'aumento avanza "ritornando indietro" ecco che trova la valvola che zack si apre ripristinando correttamente la pressione. QUindi la valvola viene sempre "dopo" nei sistemi cosi congegnati come il tuo. è più dura a spiegare che a capirlo!
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 27, 2015, 08:48:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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FERMA tutto , per convenzione direi che a valle degli iniettori ...... c'è il cielo del pistone...non certo il collettore
Solo se l'iniezione è diretta, altrimenti c'è il collettore, e a seguire le valvole di aspirazione.
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&re@ |
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Marzo 27, 2015, 08:51:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.
Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...
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Loggato
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niu |
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Marzo 27, 2015, 08:54:17 am |
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Solo se l'iniezione è diretta, altrimenti c'è il collettore, e a seguire le valvole di aspirazione. Vero come concetto MA in caso d'inizione indiretta l'iniettore è solo fissato al collettore , e "sputa nel condotto" e idem le valvole che quando arriva la miscela dovrebbero essere aperte facendo passare la miscela d'aria/carburante.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 27, 2015, 08:55:33 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.
Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...
In pratica c'è il rail benzina dal quale gli iniettori prelevano la benzina da iniettare. La benzina arriva dal serbatoio, va nel rail (a pressione costante) e quella "in piu'" viene rimandata al serbatoio. Il regolatore puo' essere nella parte che conduce agli iniettori ("a monte") oppure dopo, nella parte di circuito che va al serbatoio ("a valle"). « Ultima modifica: Marzo 27, 2015, 08:57:45 am da mauring »
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niu |
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Marzo 27, 2015, 08:58:23 am |
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Ok, viene "dopo" la pompa della benzina, ma se venisse "dopo" gli iniettori, dovrebbe lavorare sulla benza in uscita dagli iniettori, mentre in realtà agisce sulla pressione della benzina in ingresso.
Quindi, mi va anche bene che convenzionalmente lo si definisca "a valle", mi adeguo, ma in italiano "a valle" sarebbe un'altra cosa...
il circuito carburante ha una mandata e un ritorno. serbatoio-pompa-flauto-utilizzo (iniettori) - sfiato (valvola) - pompa - serbatoio QUindi vedi che a valle!! ANzi sei già in collina !!!
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 27, 2015, 08:58:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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niu |
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Marzo 27, 2015, 09:03:36 am |
Visitatore, , posts |
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Generalmente i controlli si fanno cosi. Motore spento sconnettono la valvola e ci attaccano un manometro comprensivo di valvola. Da li prendono la pressione nel rail che deve essere fissa da progetto (se non c'è ci sono problemi a monte) , si verifica la pressione a cui apre la valvola regolatrice , se nessun problema emerge il problema potrebbe essere gli iniettori se è un problema riconducibile al carburante. ps argomento interessante , in tanti poco conoscono questo circuito, ad esempio sui turbo la valvola è fondamentale in quanto il circuito carburante è molto più stressato rispetto un atmosferico. E sfruttano il principio della depressione che si crea nel collettore per regolare a pressioni superiori l'apertura valvola regolatrice benzina.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 27, 2015, 09:11:06 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Vabbuò dai, monte o valle che sia, ci siamo capiti. Suggerirò al mecca di controllare anche questo, quando ci torno
Certo, perché se la pressione benzina non è corretta, di conseguenza non sono corrette le quantità di benzina iniettate.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 27, 2015, 11:52:16 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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cmq faccio una precisazione la valvola è in parallelo agli iniettori, non a valle, se fosse a valle, non regolerebbe nulla la si può considerare al max a valle del rail, ma non è corretta nemmeno questa
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&re@ |
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Marzo 27, 2015, 11:55:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, è poi quello che dicevo io... faccio fatica a considerarlo "a valle" degli iniettori, al massimo posso pensare che sia "allo stesso livello"
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Loggato
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niu |
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Marzo 27, 2015, 13:59:51 pm |
Visitatore, , posts |
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cmq faccio una precisazione la valvola è in parallelo agli iniettori, non a valle, se fosse a valle, non regolerebbe nulla la si può considerare al max a valle del rail, ma non è corretta nemmeno questa ti ripeto che non lo è se segui il movimento della benzina. E poi non è in parallelo , è semplicemente uno sfiato per evitare picchi di pressione nei transitori di apertura iniettori (ossia quasi sempre) E' considerata a valle del circuito benzina, semplicemente perchè deve scattare OBBLIGATORIAMENTE dopo che TUTTO il rail ha raggiunto la pressione di esercizio (che è quella di massima portata iniettori + coef sicurezza) , pressione che deve essere comune per tutti e 4 gli iniettori!!
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Loggato
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