Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
All'imminente Salone di Los Angeles, torna un classico delle muscle car americane: la Ford presenta infatti la Mustang Shelby GT350, basata sulla nuova generazione della sportiva dell'Ovale Blu e sviluppata pensando al successo del modello originale del 1965.
La più potente della sua storia. Rigorosamente con motore aspirato, la GT350 è rivolta ai clienti alla ricerca della sportiva perfetta per la strada e per i track day. La parola d'ordine del nuovo progetto, leggendo il comunicato ufficiale è "balance", ovvero l'equilibrio tra i vari componenti che sono stati sviluppati in armonia tra loro per trasformare la Mustang in una sportiva dalle prestazioni mai raggiunte fino a oggi: per il momento non sono stati comunicati dati ufficiali di velocità e accelerazione, né il prezzo di listino, ma la scheda tecnica promette risultati da record. Ford ha infatti sviluppato appositamente per la GT350 l'aspirato più potente della sua storia, un inedito V8 di 5.2 litri ad albero piatto da oltre 500 CV e più di 540 Nm di coppia massima, che rompe con la tradizione e s'ispira ai plurifrazionati europei per offrire il massimo in fatto di prestazioni, pur mantenendo una voce "gutturale" in pieno stile Usa. Il propulsore è pensato per offrire un'ampia curva di erogazione e per sopportare gli alti regimi nell'uso più gravoso, in abbinamento al cambio manuale a sei marce rivisto appositamente nella spaziatura dei rapporti. Il differenziale posteriore è invece un Torsen messo a punto da Ford per questa applicazione.
Meccanica ad hoc e pneumatici dedicati. Lo chassis della nuova Ford Mustang Shelby GT350, più rigido del 28% rispetto al modello precedente, è stato da subito pensato come base ideale per sviluppare la variante Shelby. Tutti gli elementi delle sospensioni sono stati rivisti nella costruzione e nella taratura e saranno inoltre proposti ulteriori componenti alleggeriti in opzione, mentre gli ammortizzatori sono dotati di gestione elettronica MagneRide. Le carreggiate sono state allargate, l'altezza da terra ridotta e sono stati montati nuovi cerchi in lega da 19", più leggeri rispetto alle versioni standard e dotati di canale da 10 e 11 pollici. L'impianto frenante sportivo della Brembo propone dischi da ben 394 mm con campana separata all'anteriore e pinze a sei pistoncini, mentre al posteriore troviamo dischi da 380 mm e pinze a quattro pistoncini. La Ford ha scelto Michelin per i pneumatici di primo equipaggiamento, con una versione specifica dei Piloti Super Sport con spalla rinforzata e mescola dedicata.
Aerodinamica. Un ruolo fondamentale, ovviamente, è ricoperto dall'aerodinamica, per questo sono stati condotti studi approfonditi, volti a combinare le esigenze di raffreddamento con quelle di downforce. Gran parte dei pannelli esterni della carrozzeria sono specifici, il cofano è di alluminio ed è stato ribassato nella forma, mentre al posteriore è previsto uno speciale diffusore, compatibile anche con il sistema opzionale di raffreddamento del differenziale. Oltre alle discrete appendici fisse, la Ford Mustang Shelby GT350 è riconoscibile anche per i parafanghi allargati, mentre, optando per il Track Pack opzionale, le prese d'aria anteriori riforniscono anche i radiatori olio di motore e cambio.
Interni. L'abitacolo della Shelby GT350 Mustang è stato aggiornato adottando nuovi sedili Recaro di tessuto, volante sportivo con sezione inferiore tagliata e strumentazione aggiuntiva per monitorare i parametri vitali della meccanica. L'attenzione maniacale per i dettagli ha portato persino all'eliminazione di parte delle finiture interne cromate, vista la differente altezza del guidatore rispetto al pianale e al rischio di possibili riflessi del sole in particolari condizioni di luce. Il guidatore potrà inoltre gestire l'elettronica di bordo selezionando cinque diverse taratura per ABS, controllo di stabilità, controllo di trazione, servoassistenza, mappatura del pedale acceleratore, setup delle sospensioni MagneRide e apertura dei terminali di scarico. Per contenere il peso, solo in opzione sarà proposto il Tech Pack con sedili di pelle regolabili elettricamente, sistema multimediale MyFord Touch con schermo da 8 pollici e climatizzatore automatico.
Te ne sei accorto adesso?? Il miracolo e' quando dice cose sensate
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin