Nel corso del mio ... corso
per FireFighter qui a NY, parte dell'addestramento e' rivolto anche all'uso dell'attrezzatura chiamata "jaws of life" usate per estricare persone dalle vetture coinvolte in incidenti.
a disposizione del FD (Fire Department) vi sono tablet con software dedicato ove si inserisce il numero di targa, ed appare la vettura interessata, con tutte le specifiche per dove tagliare la lamiera, ma ancora piu' importante dove NON tagliarla. Ovvero zone dove la scocca e' maggiormente rinforzata (troppo tempo per tagliarla) oppure dove sono le cariche di gas per gli airbags
Spesso una delle zone piu' facili da tagliare e' il montante tetto (zona parabrezza)
prima ancora di iniziare a tagliare la vettura e' necessario pero' staccare i cavi dalla batteria per disattivare le cariche degli airbags.
e questo su tutte le vetture
MA
il discorso si fa "interessante"
per quello che riguarda le vetture ibride e/o elettriche
molto spesso infatti le linee di alta tensione passano appunto dal montante del tetto. e' necessario prima staccare il polo positivo (!) della linea alta tensione prima di fare qualsiasi altra cosa. nella speranza di potervi accedere relativamente facilmente...
360V DC se si tocca il polo positivo con una mano e si chiude il circuito con l'altra il rischio di vedersi polverizzate le mani e' reale
Da notare: nella prima serie di Volt vendute, ai VVFF veniva espressamente detto che se la vetture era in acqua DI NON AVVICINARSI. Anche se gli occupanti stavano affogando o perdendo copiosamente sangue....
Questo per fortuna e' stato poi smentito successivamente. chissa' che gli acquirenti avessero saputo ..
altro fatto interessante: essendo le vetture elettriche silenziose, e' sempre importante controllare che siano spente e in "P". e' successo proprio al mio dipartimento che rimossa la vettura contro la quale una tesla era "appoggiata" questa e' poi partita , fortunatamente fermandosi solo un paio di metri piu' in l'a contro un albero ...