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Mazda presenta la nuova CX-3 al Salone di Los Angeles (21-30 novembre 2014) con uno stile moderno e piacevole che prosegue sulla strada del "KODO design" già intrapresa dalla sorella maggiore CX-5, Mazda3 e Mazda2, senza dimenticare le tecnologie Skyactiv che consentono di ridurre consumi ed emissioni. Da fuori la Mazda CX-3 si presenta come una versione rialzata in salsa SUV della stessa Mazda2, con una lunghezza di 4,27 metri, una larghezza di 1,76 metri di larghezza e un'altezza di 1,55 metri, misure che piazzano il nuovo crossover su proporzioni simili a quelle della Mazda3. Il passo di 2,57 metri tradisce invece la derivazione dalla nuova Mazda2 con cui condivide il pianale e di cui rappresenta la versione "sfiziosa", un po' come la 2008 per la Peugeot 208 e la Captur per la Renault Clio o la nuova Fiat 500X che promette di sbancare il segmento dei SUV compatti. Il lancio globale della Mazda CX-3 è fissato per la primavera del 2015 a partire dal mercato giapponese.
Lo stile KODO colpisce ancora. Lo stile esterno della Mazda CX-3 punta molto su alcuni elementi caratteristici del KODO design come la griglia anteriore sporgente con sette listelli orizzontali che per la prima volta è circondata da una massiccia cornice metallica ricavata dal pieno. I gruppi ottici seguono la forma ad ala di questa cornice e ospitano luci a LED e indicatori di direzione separti ed estendono la rotondità frontale fino al passaruota anteriore e alle fiancate che ospitano una nervatura discendente verso il basso. La linea di cintura ondulata si ricongiunge al padiglione superiore con un montante posteriore nero che offre l'effetto di continuità per le superfici vetrate. Del tutto nuova è la verniciatura Ceramic Metallic che cambia riflesso a seconda del punto di vista, mentre i cerchi da 18" lucidati e dipinti aiutano a riempire i grandi archi ruota.
Abitacolo premium. La stessa cura dei dettagli riservata all'esterno la si può ritrovare nell'abitacolo della Mazda CX-3 dove ci sono rivestimenti bicolore, sellerie in pelle, plastiche con finitura a trama carbon look e imbottiture che la avvicinano al segmento premium dei SUV crossover compatti, quello di MINI Countryman per intenderci. Come sulla Mazda3 il sistema di infotainment della CX-3 si basa sull'Active Driving Display posizionato nella parte alta della plancia, comandabile con il sistema a rotella piazzato sul tunnel centrale secondo il concetto ergonomico della Human-Machine Interface (HMI) Mazda. La disposizione dei sedili vede quelli posteriori posizionati più verso il centro della vettura e più in alto rispetto a quelli anteriori, in modo da favorire la visibilità da dietro e la facilità di conversazione fra gli occupanti. L'altezza della seduta sulla CX-3 è studiato in modo da facilitare l'ingresso e l'uscita dalla vettura per passeggeri di ogni corporatura. Il sistema di infotainmente Mazda Connect ospitato a bordo della CX-3 offre connettività in viaggio, collegamento Bluetooth e internet radio Aha by HARMAN.
SKYACTIV-D 1.5, il motore giusto per l'Europa. La motorizzazione della Mazda CX-3 già annunciata per il Nord America è quella a benzina SKYACTIV-G 2.0 abbinata alla trazione integrale derivata da quella della CX-5 e al cambio automatico SKYACTIV-DRIVE a 6 marce. Per l'Europa è invece prevista la disponibilità dello stesso duemila a benzina in due livelli di potenza e del tanto atteso diesel SKYACTIV-D 1.5 associati a cambio manuale o automatico 6 marce, trazione anteriore o integrale. Il telaio SKYACTIV-CHASSIS prevede una sospensione a ponte torcente posteriore, uno sterzo leggero e agile per l'uso cittadino e un sistema frenante potenziato. La scocca della CX-3 è realizzata con l'utilizzo al 63% di acciai altoresistenziali che garantiscono rigidità e robustezza alla scocca con un peso ridotto.
Anche a me non dispiace per niente. L'unico neo per me riguarda le bocchette centrali del climatizzatore, dove una é rotonda, l'altra rettangolare. Personalmente le avrei gradite entrambi rettangolari, rendendo la plancia ancora piú filante.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2014, 13:00:12 pm da Patarix »
Sono salito stasera sul nuovo CX5 di mia sorella. Sticazzi... Appena ho un paio d'ore gliela rubo e scrivo qualcosa. Non male davvero Mazda...salendo su Mercedes non avevo avuto questa sensazione. Non parliamo di BMW poi...
Molto carina e tecnicamente apprezzabile (motore-sospensione-equipaggiamenti). Se non stessi valutando una sportivetta per la primavera, darei un +70% a questa al posto dell'ottima und efficiente, ma consumosa, RAV4
Unico appunto stilstico: eccessivo il volume della griglia anteriore (mascherina). Peccato.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2014, 11:06:19 am da Walt »
Unico appunto stilstico: eccessivo il volume della griglia anteriore (mascherina). Peccato.
ai è vero la mascherina è un po' troppo grande ed il muso troppo prominente... ma va valutato dal vivo, secondo me... e magari anche nel colore giusto...
In ogni caso mi pare fare qualche richiamo alla stravenduta evoque, soprattutto per la fiancata...
Premesso che ho simpatia per le Mazda, esteticamente trovo questa CX-3 troppo urlata. Solito frontale Jap stile Mazinga Z, il resto bello ma poco riconoscibile. Non è certo un'auto di cui ti ricordi dopo 10 anni. Chi dice che esteticamente batte 500x secondo me toppa di brutto perché la Fiat (o FCA), anche se perfettibile specie al posteriore, ha personalità da vendere che la distingue nettamente dalle concorrenti.