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Con la Mercedes CLA Shooting Brake la Casa della Stella presenta la sua prima station wagon a trazione anteriore. In realtà, come suggerisce il nome tratto dalla tradizione britannica delle auto sportive "da caccia", le sue forme sono più da coupé allungata con quattro portiere e portellone di coda, sull'esempio di quanto già fatto sulla sorella maggiore CLS Shooting Brake. Il pianale che fa da base alla nuova CLA Shooting Brake è lo stesso delle note Classe A, CLA, GLA e della Classe B che nel 2011 ha portato al debutto la versatile piattaforma a trazione anteriore. Con i suoi 4,63 metri di lunghezza e un bagagliaio con capacità di carico minima di 495 litri la CLA Shooting Brake si posiziona in un segmento a cavallo fra quello compatto e quello medio, andando in qualche modo a interferire con la più grande Classe C Station Wagon che però a sedili sollevati carica solo 490 litri di bagagli. Curioso è poi il fatto che la Shooting Brake non ha rivali fra i marchi concorrenti, a meno che non si ipotizzi la prossima presentazione di eventuali Audi A3 Avant o BMW Serie 2 Touring (derivata da un'altrettanto ipotetica Serie 2 Gran Coupé).
Station wagon in abito sportivo. Il design della Mercedes CLA Shooting Brake ricalca quello della CLS Shooting Brake, con un tetto quasi orizzontale che si allunga fino al portellone fortemente inclinato e la linea dei vetri laterali che invece scende in maniera decisa verso la coda dando l'impressione visiva di una coupé. Tutta la parte anteriore è invece indistinguibile da quella di Classe A e CLA, le sorelle dotate rispettivamente di carrozzeria hatchback e berlina tre volumi. Il portellone dalla forma complessa e con soglia di carico piuttosto alta che si restringe alla base funge da ingresso per l'ampio vano di carico posteriore la cui volumetria varia da un minimo di 495 ad un massimo di 1.354 litri. L'abitacolo è ripreso da quello di Classe A e CLA, con tanto di sedili sportivi a guscio, cinque bocchette d'aerazione circolari e l'ormai classico schermo dell'infotainment "volante" in stile tablet.
Fra i sei motori c'è anche la CLA 45 AMG Shooting Brake. Al lancio commerciale, fissato per gennaio 2015 in concomitanza con il Salone di Detroit, la Mercedes CLA Shooting Brake sarà disponibile con sei diversi motori, incluso il 2.0 turbo da 360 CV della CLA 45 AMG Shooting Brake dotata di trazione integrale 4Matic. Le altre motorizzazioni a benzina comprendono il 1.6 della CLA 180 con 122 CV e della CLA 200 da 156 CV, oltre al 2.0 da 211 CV montato sulla CLA 250 (anche 4Matic). La gamma a gasolio è invece composta dal turbodiesel di 2,1 litri con potenze di 136 e 177 CV utilizzato su CLA 200 CDI e CLA 220 CDI Shooting Brake. In particolare la CLA 200 CDI Shooting Brake vanta i consumi più bassi della gamma, con i suoi 3,9 l/100 km che equivalgono a 101 g/km di CO2. La CLA 45 AMG Shooting Brake si distingue invece per le prestazioni assolute, come ad esempio i 4,7 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo e i 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente.
OrangeArt Edition, solo per il lancio. La Mercedes CLA Shooting Brake sarà disponibile negli allestimenti Urban e AMG Line, oltre che nell'inedita variante OrangeArt Edition destinata solo alla fase di lancio. A rendere unica la Mercedes CLA Shooting Brake OrangeArt Edition ci pensano numerose finiture di colore arancio per le prese d'aria anteriori, l'interno dei fari bi-xeno e i cerchi in lega AMG da 18", oltre alle parti speciali comprese nei pacchetti AMG Line e Night package. L'abitacolo esibisce invece l'ambiente sportivo garantito dal pacchetto Exclusive che include sedili rivestiti in pelle e microfibra Dinamica, cuciture e strisce arancio, volante sportivo a tre razze, rivestimenti in pelle Artico e rivestimento della plancia in alluminio con finitura a nido d'ape.
E' talmente brutta che sembra bella! Sì, lo so, è criptico, ma ancora non ho deciso se mi piace o meno...
edit... è passata Rossana: bellissima!!! Io bianca al posto della Mini così tu puoi prendere la sportiva...
Ho deciso. Mi piace assai!
e allora avvisami se vendi la mini A proposito, ma la tua Mini è diesel o benzina?!
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.