|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 30, 2014, 17:27:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Esempio Mi fermo sul vialetto di casa /leggera pendenza Oggi tiro il freno a mano ,con questo se scendo ad aprire il cancello l'auto sta ferma?
Su Audi, se é attivo l'Hill Holder e se il cambio non é in "P" ed apri lo sportello, automaticamente si tira il freno a mano, che devi poi disinserire manualmente per ripartire; non so come si comporti in caso di cambio manuale. Su Bmw, é molto piú aggressivo, nel senso che anche se non é attivo l'Hill Holder, se cerchi di muovere la macchina in D o in R e la porta del conducente é aperta, il cambio automaticamente si rimette in "P". Trovo questa cosa noiosa, in quanto quelle rare volte in cui mi é capitato di dover fare retromarcia lentamente con la pora aperta (per vedere dove mettevo le ruote, parlo di fuoristrada), fare questa cosa con l'X3 é impossibile, il cambio si rimette subito in P da solo.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 30, 2014, 17:38:04 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
ah... la tecnologia intelligente... capita qualche volta di dover fare qualcosa del genere... tipo in qualche parcheggio "estremo" etc. Io non capisco il fatto che dato un comportamento standard, non si possa intervenire manualmente... E poi qualcuno crede di poterle fare andare da sole.... bah....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 30, 2014, 17:38:19 pm |
|
Sostituisce il freno a mano elettrico nel senso che non c'é piu' ? Neanche il freno a mano manuale ? Sia Audi che Bmw (non conosco altre marche) utilizzano freno a mano elettrico. Su Audi il freno a mano elettrico é assai efficace in situazioni di emergenza, nel senso che se lo tiri in movimento (provato fino a 120 km/h) frena energicamente la vettura senza peró far mai bloccare le ruote posteriori, in varie condizioni di attrito. É come se fosse una specie di freno a mano con ABS, distribuendo la forza frenante fra le due ruote posteriori per impedire il bloccaggio di una delle due. Appena rilasci la levetta mentre sei in movimento, si sgancia immediatamente. Appena tiri la levetta in movimento, senti un segnale acustico continuo, l'auto prima frena leggermente per approssimativamente un secondo, poi nel secondo successivo la forza frenante aumenta progressivamente, fino al massimo possibile, date le condizioni di aderenza. In sostanza, non c'é l'effetto dell'improvvisa frenata, la frenata é energica ma graduale, per arrivare al massimo potere frenante dopo circa 2 secondi. Quando tiri il freno a mano in movimento, si accendono gli Stop dietro come se stessi frenando usando i freni convenzionali. « Ultima modifica: Novembre 30, 2014, 17:40:43 pm da Patarix »
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Dicembre 01, 2014, 15:45:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ah... la tecnologia intelligente... capita qualche volta di dover fare qualcosa del genere... tipo in qualche parcheggio "estremo" etc. Io non capisco il fatto che dato un comportamento standard, non si possa intervenire manualmente... E poi qualcuno crede di poterle fare andare da sole.... bah.... sei "tu" a dover aprire lo sportello per vedere dove mettere le ruote, ma la macchina gia sa dove sta mettendo le ruote! sbaglio o l'audi stava sviluppando un sistema di sospensioni attive, capace di leggere il fondo tramite dei sensori in modo da tarare le sospensioni per assorbire meglio buche e quant'altro?
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 01, 2014, 15:51:43 pm |
|
ah... la tecnologia intelligente... capita qualche volta di dover fare qualcosa del genere... tipo in qualche parcheggio "estremo" etc. Io non capisco il fatto che dato un comportamento standard, non si possa intervenire manualmente... Anche a me questa caratteristica su Bmw non piace per niente....c'é modo di ingannare il sistema, rilasciando il freno appena appena e facendo avanzare o indietreggiare il veicolo MOLTO lentamente (tipo mezzo km/h), ed allora non interviene, ma la velocitá permessa é cosí ridotta che dubito che il 95% degli utenti abbia scoperto questa possibilitá.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 01, 2014, 16:40:50 pm |
Utente standard, V12, 46994 posts |
|
Sulla Golf funziona così: si attiva da solo e non hai più la leva: più che un hillHolder, è un freno a mano elettrico, che integra la funzione di ausilio alle partenze in salita.
Ma se uno vuole lasciarla in folle per spingerla, puo' farlo o anche questo gli è negato ?
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 01, 2014, 19:32:02 pm |
|
Sulla Golf funziona così: si attiva da solo e non hai più la leva: più che un hillHolder, è un freno a mano elettrico, che integra la funzione di ausilio alle partenze in salita.
Su tutte le Golf, ad eccezione dell'ultimo modello (la Mk7) per il freno a mano c'é la classica leva. Sulla Golf Mk7, la prima Golf ad usare il freno a mano elettrico c'é la levetta (piccola, dietro al cambio) per inserire e disinserire il freno a mano manualmente:
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Dicembre 02, 2014, 01:39:49 am |
|
Fino a che potrò eviterò queste cagate come la peste... Ma tu vedi se un deficiente qualsiasi deve decidere per ME cosa devo fare IO con la MIA macchina...
+1 Però per poter stare più tranquillo, vorrei decidere pure per gli altri
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 02, 2014, 06:48:01 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Pasquale basta che non ti metti al centro decisionale a dare ordini incomprensibili
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pasquale83 |
|
Dicembre 02, 2014, 14:35:19 pm |
|
aug!
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 03, 2014, 00:53:44 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Sembrano più invasive a parlarne che ad usarle, in realtà non creano alcun problema Avevo etto s manuale che tirando levetta del freno mano elettronico l'auto iniziasse a frenare, ma ricordavo lo facesse su tutte le ruote ( non ho fatto prove però )
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 03, 2014, 01:26:01 am |
|
Avevo etto s manuale che tirando levetta del freno mano elettronico l'auto iniziasse a frenare, ma ricordavo lo facesse su tutte le ruote ( non ho fatto prove però ) In effetti pensando a come riesce a frenare energicamente anche sul bagnato, é probabile che la frenata con pinzata elettrica avvenga su tutte e 4 le ruote, le ruote posteriori difficilmente riuscirebbero da sole a garantire tale effetto frenante anche sul bagnato.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|