|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 17, 2014, 10:17:55 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
^^^
Luca, i 18/19 reali, d'estate li facevo con la punto 1.2...
Più o meno quelli che faceva mio padre con la Uno 1100.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 17, 2014, 10:19:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Più o meno quelli che faceva mio padre con la Uno 1100.
credo che fosse proprio quel motore particolarmente parco...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 17, 2014, 10:20:23 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Beh no, dai...gli ultimi benzina sono assai parchi. Con la 500 scoreggiona quest'estate ho fatto i 18km/l reali. Con una Tipo 1.4 (equivalente come peso e prestazioni) non li facevi mica. O i 13km/l in autostrada con 170cv di macchina (sempre benzina)
Peccato che la Tipo avesse il doppio dello spazio interno della 500... La 500 devi confrontarla con la UNO energy saving.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 17, 2014, 10:22:17 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Si va bene... non è che la 500 pesi 2 tonnellate a differenza della punto che ne pesava mezza... d'altronde io ho ottenuto risultati analoghi, anche migliori, con 4 persone e bagagli...
La cabrio dovrebbe stare sui 1200kg. E - lo ripeto - parliamo in ogni caso di due auto con prestazioni differenti.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 17, 2014, 10:22:32 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
a questo giro, sto con Tony...la mia Uno 1.0 i.e. consumava pochissimo, ma oggettivamente andava poco, aveva le gomme da 145 ...e soprattutto era di latta. Pesava 700 kg...ora, non dico che si debba usare un Hummer per la sicurezza etc etc. e via cosi...però ormai una Grande Punto ha le dimensioni di una Fiat Tipo...la Polo è grande come la Golf anni 80...entra anche in gioco un discorso di marketing...per cui la taratura del motore è adattata....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 17, 2014, 10:25:20 am |
|
Ma Phormula cosa ha detto di sbagliato ? Probabilmente c'è una via di mezzo. Un parco circolante odierno con le emissioni da vettura degli anni '70 sarebbe improponibile, non solo ambientalmente. Quel che è assurdo è che i miglioramenti di efficienza sono vanificati dall'aumento delle dimensioni e dei pesi medi dei veicoli. Quando anche la più misera delle utilitarie a vuoto pesa una tonnellata... Infatti il minimo dei consumi (reali) è stato raggiunto verso la fine degli anni '80, con la combinazione di vetture leggere e motori efficienti.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 17, 2014, 10:25:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma parliamo di macchine con dotazioni e prestazioni ben differenti. Per vedere i progressi il confronto andrebbe fatto con vetture che offrivano qualcosa di equivalente a quello che acchiappi oggi.
Ed era molto differente anche il traffico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 17, 2014, 10:26:31 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
La cabrio dovrebbe stare sui 1200kg.
E - lo ripeto - parliamo in ogni caso di due auto con prestazioni differenti.
Si amen Luca... MA anche i costi di gestione sono totalmente differenti... d'altronde non stiamo parlando di una ferrari vs un landini testacalda... a questo giro, sto con Tony...la mia Uno 1.0 i.e. consumava pochissimo, ma oggettivamente andava poco, aveva le gomme da 145 ...e soprattutto era di latta.
Valerio, stiamo parlando di auto paragonabili... La Punto II 5p era un'auto utilizzabile tranquillamente per la famiglia, la 500 no... abbiate pazienza... Se ti centrano sulla 500 e sulla punto non è che nella prima ti salvi e nella seconda crepi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Dicembre 17, 2014, 10:38:58 am |
|
Si amen Luca... MA anche i costi di gestione sono totalmente differenti... d'altronde non stiamo parlando di una ferrari vs un landini testacalda...
Valerio, stiamo parlando di auto paragonabili... La Punto II 5p era un'auto utilizzabile tranquillamente per la famiglia, la 500 no... abbiate pazienza... Se ti centrano sulla 500 e sulla punto non è che nella prima ti salvi e nella seconda crepi...
sono d'accordo con te, se parli di Punto II 5p, l'ho avuta. ma la Punto II non mi sembra una vettura di fine anni '80.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Dicembre 17, 2014, 10:51:07 am |
|
Si amen Luca... MA anche i costi di gestione sono totalmente differenti... d'altronde non stiamo parlando di una ferrari vs un landini testacalda...
Paga qualcosa di più di bollo (59kW vs. 44kW) ma meno di assicurazione (875cm3 vs. 1242cm2) Il punto è che non si può valutare il consumo solo come parametro "stand alone" per l'efficienza del motore. Che se faccio un'auto di cartapesta col motore di un scooter 150cm3 otterrò consumi strabilianti....ma rimane sempre un'auto di cartapesta che va un cippa. IMHO, il fatto che con una vettura odierna (a parità circa di dimensioni esterne) si riescano a ottenere consumi paragonabili a quelle vecchie pur in presenza di dotazioni e prestazioni superiori, è indice di progresso.. Oggi un piccolo turbo benzina supera il 30% come rendimento, roba che 15 anni fa vedevi solo sui diesel. Certo che se passi dalla Golf 1.3 al Tiguan 1.4 iperpompato da 160cv non ti sembra di vedere niente di miglioramento...ma se invece prendi una normalissima Polo col 1.2 TFSI lo noti già di più. « Ultima modifica: Dicembre 17, 2014, 10:53:50 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
|
Dicembre 17, 2014, 10:58:07 am |
|
aggiugno una dettaglio, a parer mio non trascurabile: rispetto a 25-30 anni fa, c'è (edit) MOLTO PIU traffico, che si traduce in andatura MENO fluida, i tachimetri sono leggermente più precisi, il feeling di guida è diverso. La vecchia Thema che avevamo, segnava uno strabiliante 205 kmh di tachimetro....che corrispondeva un onesto 185 kmh....la Passat fa un onesto 205...ma son 197 di GPS...la E320 fra GPS e tachimetro ha...1-2 kmh. Io adesso sono in Sicilia con una 500L 1.3 mjet, certo consuma poco, ma vado a 100-110...se andassi alla stessa velocità con la Passat consumerei poco di più. La Tipo 1.4 a 140-150 di tachimetro, sembrava andare..oggi una Punto 1.4 benzina 77 cv a 140-150...intanto fa 5 kmh reali di più.... Poi, si viaggiava bene uguale eh... « Ultima modifica: Dicembre 17, 2014, 11:24:27 am da mariner »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Dicembre 17, 2014, 11:00:31 am |
|
Poi, si viaggiava bene uguale eh...
Ah beh certo.. Ma se esiste qualcosa che mi permette di fare le stesse cose con meno fatica, si grazie L'Iron Man lo lascio ad altri. In fondo, il mondo è progredito grazie alla pigrizia fisica degli ingegneri
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 17, 2014, 11:01:42 am |
|
aggiugno una dettaglio, a parer mio non trascurabile: rispetto a 25-30 anni fa, c'è meno traffico, che si traduce in andatura più fluida, ...
Mettetevi d'accordo, perché c'é chi sostiene che 25-30 anni fa c'era molto meno traffico...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|