Tutte queste considerazioni non hanno senso se non si tiene conto del fatto che nel 1990 sulle strade italiane morivano 7000 persone all'anno, oggi sono meno di 4000, e se si considerano solo le vittime di incidenti su 4 ruote la mortalità è più che dimezzata, e la tendenza continua in tal senso. Le auto di oggi sono immensamente più sicure di quelle di 25 anni fa, e pur pesando molto di più non consumano di più, questo è il vero progresso.
Nel frattempo anche le politiche volte alla riduzione degli incidenti e alla gravità degli stessi hanno fatto passi da gigante, basti pensare alla patente a punti, inoltre la sicurezza dei veicoli non è di certo aumentata proporzionalmente al peso... vorrebbe dire che basta aumentare lo spessore dei materiali usati... Anche la progettazione delle forme dei telai, della disposizione degli elementi, LA SICUREZZA ATTIVA... etc. etc.
Qui si sta solo dicendo che il progresso in termini di efficienza aerodinamica e motoristica è servito a compensare il cambiamento nelle altre caratteristiche del veicolo (cambiamento non necessariamente negativo) e non a raggiiungere nuovi traguardi in termini di consumi assoluti.
e neanche in termini di altre caratteristiche...
tanto per:
Gpunto bagagliaio di 275lt
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Grande_PuntoPunto '99 bagagliaio di 297lt
http://www.alvolante.it/news/fiat-punto-304280Poi è ovvio che dipenda dal motore, se paragono una GPunto col 1200 cc benzina aspirato da 69 cv con la Punto II che aveva il 1.9 turbodiesel da 80 cv..
Paragone fra Punto '99 1.2 vs GPunto 1.3mjtd... se prendiamo il 1.9 80 cv... beh... più elasticità, meno (molto) consumi, prestazioni analoghe...
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2014, 12:31:13 pm da MarzulLaurus »