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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Dicembre 18, 2014, 02:14:28 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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E' un dubbio che spesso affligge chi compra l'auto...meglio una generalista ben accessoriata o una premium meno carica?? Quale e' il peso "reale" (in soldoni) di certe soluzioni tecniche, quanto pago semplicemente per il marchio, ad esempio, se prendo A3 piuttosto che Golf?? Qui in Nordamerica c'e' un caso praticamente unico di 2 vetture dello stesso marchio, della stessa tipologia (grosse berline di dimensioni uguali appartenenti allo stesso segmento, midsize luxury sedan) ma una e' derivata da una piattaforma cosiddetta generalista, l'altra e' un prodotto premium dedicato.....Lexus ES e Lexus GS entrambe con un buon successo commerciale ed appartenenti ad un marchio di lusso affermato. Se questa istanza particolare la prendiamo ad esempio forse si evince che spesso per il marchio si paga piu' di quanto molti pensano o si illudono. La Lexus ES e' basata sul pianale e sospensioni della Toyota Avalon che a sua volta non e' altro che una Toyota Camry allungata di qualche cm... La differenza di prezzo e' di 10.000 dollari secchi, la ES350 ha un listino per la versione base di 37K contro 47K per la GS350 Vediamo cosa vi viene in piu' per diecimila cucuzze.... Pur condividendo il monoblocco e la cubatura di 3.5 litri, il motore della GS ha 40 CV in piu' grazie ad una testata diversa, manovellismi piu' leggeri, scarico modificato con terminali a geometria variabile, aspirazione piu' spinta...sono entrambi aspirati quindi i CV bisogna tirarli fuori in maniera molto "hardware" Le sospensioni della ES (che sono appunto quelle della Camry) sono dei semplici MacPherson in lamiera stampata sia davanti che dietro. Il sottotelaietto anteriore e' anch'esso in lamiera... La GS monta un ben piu' sofisticato quadrilatero davanti, e multilink a 5 bracci dietro, il tutto in lega leggera e con sottolelaietti sia anteriori che posteriori sempre in lega leggera. La GS ha una scocca decisamente piu' rigida e con maggior uso di leghe leggere ed acciai altoresistenziali. La ES e' equipaggiata con un 6 marce molto ordinario, la GS ha un'8 marce ben piu' veloce e moderno con paddle di serie. Freni ben piu' dimensionati e potenti per la GS. La cura degli assemblaggi e' pressocche' uguale ma la GS ha arredamenti sensibilmente piu' ricchi...selleria piu' "ciccia" e piu' materiali pregiati (legno e alluminio) La GS ha una maggior cura aerodinamica., comfort pressoche' uguale cosi' come la silenziosita' Le versioni base sono accessoriate in maniera piu' o meno uguale, la GS forse offre qualcosina in piu' ma nulla di importante (niente optional "pesanti" di serie, tipo navigatore, etc..). Cerchi piu' grandi e gommatura dimensionalmente e qualitativamente piu' aggressiva per la GS. Basta anche solo un paio di km alla guida per rendersi conto di quale delle 2 sia ben piu' affilata e piacevole da quidare. Direi che per 10.000 dollari ti viene un bel po' in piu'...senza considerare anche il fatto che i costi della meccanica della ES sono ammortizzati su un ben maggiore numero di pezzi (Camry e Avalon) La GS non e' piu' cara come molti potrebbero pensare, perche' "le trazioni posteriori costano di piu' da progettare e costruire", sempicemente perche' e' una vettura meccanicamente piu' raffinata, indipendentemente dalla trazione. E la Toyota Avalon??? Beh la sorella "plebea" della ES e' dimensionalmente e meccanicamente in tutto e per tutto identica al modello Lexus, ha persino la pelle di serie, magari non altrettanto pregiata. Ebbene per il privilegio di portare il marchio Lexus e finiture un po piu' ricche la ES vi chiede ben 5000 dollari in piu' rispetto alla Avalon, 32k contro 37K (entrambe versioni base)....vedete quanto "pesa" il marchio da solo, senza alcun contenuto sostanziale in piu'. A voi le conclusioni..... Lexus GS Lexus ES Toyota Avalon « Ultima modifica: Dicembre 18, 2014, 05:02:20 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Dicembre 18, 2014, 08:50:56 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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tra avalon e es in pratica è solo un rebadging con muso diverso?
Vedi però saturno io non generalizzerei ti porto il caso vag.
Seat Mii , skoda citigo e vw up sono la stessa vettura, e li la discriminante prezzo e/o vicinanza dealer assistenza vince.
ma ad esempio l'esempio che tu mi porti tra golf e a3 non cala tano, vero che hanno pianale e parte di meccanica comune , ma hanno particolarità e finezze diverse, dalle guarnizioni ai sistemi di infotentaiment a combinazioni motori/cambio riservati etc etc
Io valuterei sempre caso su caso.
Infatti ho portato questo esempio....comunque Avalon-ES non e' un semplice rebadging, qualche differenza c'e', soprattutto proprio per le finiture...sta all'utenza valutare se vale le 5000 cucuzze...e' un'esempio mi pare molto vicino a Golf-A3.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Dicembre 18, 2014, 08:59:46 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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tra avalon e es in pratica è solo un rebadging con muso diverso?
Vedi però saturno io non generalizzerei ti porto il caso vag.
Seat Mii , skoda citigo e vw up sono la stessa vettura, e li la discriminante prezzo e/o vicinanza dealer assistenza vince.
ma ad esempio l'esempio che tu mi porti tra golf e a3 non cala tano, vero che hanno pianale e parte di meccanica comune , ma hanno particolarità e finezze diverse, dalle guarnizioni ai sistemi di infotentaiment a combinazioni motori/cambio riservati etc etc
Io valuterei sempre caso su caso.
imho a3 e golf sono molto piu' simili di tutti glli esempi riportati...praticamente meccanicamente sono la stessa a meno degli allestimenti solo la leon è un filino sotto ma questi rapporti di parentele si rivelano esattamente nei prezzi ....simi golf e a3 ..sotto leon che per dire ha un ponte posteriore torcente inoltre vag fa tutto con due piattaforme modulari mlb mqb come dogui ci insegna....e una modularita' che noi sognano...in questo modo standardizzano anche i powertrain costruiscono anche i motori in modo modulare a seconda di scopi normative ed allestimenti per es l' ea289 (il 2 litri diesel 4l) è stato progettato per eu6....ma togliendo 3 pezzi viene proposto eu5 ...cambiando turbo e inj diventa +tot cv ecc in tal modo molti componenti di base sens e attuatori sono standard x tutte le configurazioni e sono di ottima qualita' ovvero di prima scelta (la standardizzazione cosi si riflette in modo positivo anche sul motore di fascia bassa visto che facendone milioni risparmiano su fornitura e magazzino) noi per fare un es invece non potendolo /volendolo fare siamo costretti a fare una referenza per ogni sensore per ogni motore...cioè magari andiamo a chiedere il sensore o il pezzo che costa 10 cent in meno per fare il motore di allestimento basso se no nn ci stiamo dentro sui costi di quel motore .....e alla fine crei diecimila pezzi e referenze che ti costano di piu' per nn parlare dei pianali ....e c'è quello della panda..della punto ...della bravo della giulietta ..e la 300c e il gc bla bla bla pS: sfaterei il mito della golf sempre uguale.....non c'entra nulla ma mi andava di scriverlo.....l'altro giorno guardavo uno studio di benchmarking fatto qua sulle differenze tra golf VI e VII...a fronte di misure quasi uguali ..la macchina ha moltissimi particolari riprogettati totalmente...dal motore ....al gancio del cofano....alle sospensioni....ai fissaggi del motore...la scatola dei fusibili ecc ecc ecc.. ed è interessante che la riduzione costi la fanno anche loro in certi particolari ma in altri progettano meglio....ovvero è una cosa intelligente ..riducono dove possono..o dove i cliente nn vede ..non fanno una cosa generalizzata e lineare come facciamo talvolta noi....ovvero la my n+1 deve costare il 10% meno e ogni settore taglia il 10%
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Dicembre 18, 2014, 09:11:47 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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.ovvero è una cosa intelligente ..riducono dove possono..o dove i cliente nn vede O dove il cliente non vuole vedere....
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Dicembre 18, 2014, 09:18:09 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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O dove il cliente non vuole vedere....
io mi riferivo a cose molto piu' sottili dove anche il forumista pistoniano medio difficilmente arriva ovvero a particolari attacchi...viti ..soluzioni vado a memoria che nn ho tempo di riaprire e ricercare...... per es la finizione dei cablaggi ...che spessissimo su vag stanno nastrando invece che metterci un corrugato di plastica...idem sui connettori elettrici dei sensori .....o sugli attacchi della barra di torsione....o sulla struttura metallica sotto il cruscotto poi fanno le plancie belle morbide magari dove il cliente vede è una cosa molto sottile che non influisce sulla qualita' percepita dal cliente..... invece x fare un es se uno prendeva la stilo dal primo anno all'ultimo si accorgeva che tra prima e ultima c'era un peggioramento abissale
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Dicembre 18, 2014, 09:24:10 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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io mi riferivo a cose molto piu' sottili dove anche il forumista pistoniano medio difficilmente arriva
ovvero a particolari attacchi...viti ..soluzioni
vado a memoria che nn ho tempo di riaprire e ricercare......
per es la finizione dei cablaggi ...che spessissimo su vag stanno nastrando invece che metterci un corrugato di plastica...idem sui connettori elettrici dei sensori .....o sugli attacchi della barra di torsione....o sulla struttura metallica sotto il cruscotto poi fanno le plancie belle morbide magari dove il cliente vede
è una cosa molto sottile che non influisce sulla qualita' percepita dal cliente..... invece x fare un es se uno prendeva la stilo dal primo anno all'ultimo si accorgeva che tra prima e ultima c'era un peggioramento abissale
Ottimo esempio....comunque anche senza andarsia vedere i cablaggi, basta andarsi a vedere le plastichine piu' o meno nascoste, pannellini vari, etc...
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Dicembre 18, 2014, 09:29:41 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ottimo esempio....comunque anche senza andarsia vedere i cablaggi, basta andarsi a vedere le plastichine piu' o meno nascoste, pannellini vari, etc...
chiaro ...io per abitudine forma mentis e deformazione professionale ing dei pannelli ,plastiche e tessuti me ne fotto abbastanza....quella è roba da markettari anche se purtoppo mkt e design fanno il 90% della scelta della macchina cmq non sottovalutare i cablaggi....oggi sono spesso responsabili del 60% dei malfunzionamenti di un motore....che è il 90% dei malfunzionamenti di una vettura....almeno da noi con la complicazione dei diesel moderni
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niu |
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Dicembre 18, 2014, 09:34:09 am |
Visitatore, , posts |
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io mi riferivo a cose molto piu' sottili dove anche il forumista pistoniano medio difficilmente arriva
ovvero a particolari attacchi...viti ..soluzioni
vado a memoria che nn ho tempo di riaprire e ricercare......
per es la finizione dei cablaggi ...che spessissimo su vag stanno nastrando invece che metterci un corrugato di plastica...idem sui connettori elettrici dei sensori .....o sugli attacchi della barra di torsione....o sulla struttura metallica sotto il cruscotto poi fanno le plancie belle morbide magari dove il cliente vede
è una cosa molto sottile che non influisce sulla qualita' percepita dal cliente..... invece x fare un es se uno prendeva la stilo dal primo anno all'ultimo si accorgeva che tra prima e ultima c'era un peggioramento abissale
Mark però guardando dentro il cofano della mia audi a4 b8 letteralmente rimango estasiato dalla bontà progettuale e dalla pulizia di concetto. Tutto è ben disposto, la location è quella giusta, e tutti i supportini del piffero perfetti, idem le staffe ben rifinite, prendi ad esempio altri vani motori troverai anche dei corrugati ma sono tanti perchè il layout è fatto alla cazzo. Imho un progetto fatto da zero, ragionando a 360° permette molti più benefici che un singolo particolare migliore di pochi centesimi, idem se ci lavori accanto. Ma rimango estasiato anche dalla lana di roccia che trovo negli anfratti nei fianchetti del vano bagaglio , e/o dai tappini a chiusura delle forature sui duomi! Però ad esempio son rimasto deluso dal impoverimento di alcuni particolari, penso alla mancata cromatura della leva di accesso alla ruota di scorta , sulla b8 my 2008 c'era su questa my 2012 no! Poi io ho le mani sudate e ho un tick che scorro solo in avanti le stazioni radio ogni 4 minuti, risultato il pulsante si è "lisciato" ed estaticamente non è bello, un test di durata ai click compulsivi imho dovrebbero farlo!! COmunque son contento che tra noi ci sia un vero tecnico dell'auto! Bravo Mark!
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 18, 2014, 09:38:37 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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cmq non sottovalutare i cablaggi....oggi sono spesso responsabili del 60% dei malfunzionamenti di un motore....che è il 90% dei malfunzionamenti di una vettura....almeno da noi con la complicazione dei diesel moderni
Infatti io sono rimasto sorpreso dalla qualità dei cablaggi della nostra vecchia Toyota Corolla, mentre le VW mi hanno dato qualche problema, addirittura in un paio di casi le vibrazioni hanno interrotto un cavo elettrico, che aveva una sezione di rame ridicola e infatti si è spezzato nella guaina.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Dicembre 18, 2014, 09:42:43 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Mark però guardando dentro il cofano della mia audi a4 b8 letteralmente rimango estasiato dalla bontà progettuale e dalla pulizia di concetto.
Tutto è ben disposto, la location è quella giusta, e tutti i supportini del piffero perfetti, idem le staffe ben rifinite, prendi ad esempio altri vani motori troverai anche dei corrugati ma sono tanti perchè il layout è fatto alla cazzo.
Imho un progetto fatto da zero, ragionando a 360° permette molti più benefici che un singolo particolare migliore di pochi centesimi, idem se ci lavori accanto.
Ma rimango estasiato anche dalla lana di roccia che trovo negli anfratti nei fianchetti del vano bagaglio , e/o dai tappini a chiusura delle forature sui duomi!
Però ad esempio son rimasto deluso dal impoverimento di alcuni particolari, penso alla mancata cromatura della leva di accesso alla ruota di scorta , sulla b8 my 2008 c'era su questa my 2012 no!
Poi io ho le mani sudate e ho un tick che scorro solo in avanti le stazioni radio ogni 4 minuti, risultato il pulsante si è "lisciato" ed estaticamente non è bello, un test di durata ai click compulsivi imho dovrebbero farlo!!
COmunque son contento che tra noi ci sia un vero tecnico dell'auto! Bravo Mark!
ma va sono un impiegato delle balle! mi hai fatto venire in mente un es di differenza golf 6 e 7 che puo' apparire irrisorio ma sui milioni di auto conta.....per dire han tolto la cromatura del bordino del contachilometri e del contagiri! questo vuol dire che ogni minimo particolare è pensato ,valutato e deciso....difficilmente qualcosa è lasciato al caso anche se gli svarioni capitano per mille motivi...fretta nel far uscire un modello...un debug saltato...una trascuratezza nata da errate attribuzioni di responsabilità ,una scelta progettuale scriteriata di un manager incompetente che si pensa competente, una politica di amicizia verso un fornitore magari non al top e mille mila altre cose italiche e non
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Dicembre 18, 2014, 09:47:58 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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tra avalon e es in pratica è solo un rebadging con muso diverso?
Vedi però saturno io non generalizzerei ti porto il caso vag.
Seat Mii , skoda citigo e vw up sono la stessa vettura, e li la discriminante prezzo e/o vicinanza dealer assistenza vince.
ma ad esempio l'esempio che tu mi porti tra golf e a3 non cala tano, vero che hanno pianale e parte di meccanica comune , ma hanno particolarità e finezze diverse, dalle guarnizioni ai sistemi di infotentaiment a combinazioni motori/cambio riservati etc etc
Io valuterei sempre caso su caso.
bah, io la leon l'ho provata recentemente, tutta questa differenza non l'ho vista. aveva pure lei il classico navigatore, forse con lo shermo più piccolo di quello golf. mi è sembrata davvero ben fatta, probabilmente le differenze son soprattutto di design. diverso invece l'assetto sportivo, sterzo direttissimo, pure troppo. e velocissima a cambiare direzione, le varie golf sono sempre sembrate molto più stabili e confortevoli.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Dicembre 18, 2014, 09:58:56 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Infatti io sono rimasto sorpreso dalla qualità dei cablaggi della nostra vecchia Toyota Corolla, mentre le VW mi hanno dato qualche problema, addirittura in un paio di casi le vibrazioni hanno interrotto un cavo elettrico, che aveva una sezione di rame ridicola e infatti si è spezzato nella guaina.
il solo fatto di mettere una nastratura al posto di un corrugato rigido (in cui sotto spesso c'è anche la nastratura) alla lunga inficia la durata....la nastratura con gli anni,il calore e le vibrazioni perde la sua funzione di protezione a urti,calore,vibrazioni e ''sfregamenti'' magari per i primi 5 anni è tutto ok....ma magari dopo 10 anni si hanno noie elettriche (che sono le piu' bastarde da trovare)
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niu |
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Dicembre 18, 2014, 10:05:33 am |
Visitatore, , posts |
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il solo fatto di mettere una nastratura al posto di un corrugato rigido (in cui sotto spesso c'è anche la nastratura) alla lunga inficia la durata....la nastratura con gli anni,il calore e le vibrazioni perde la sua funzione di protezione a urti,calore,vibrazioni e ''sfregamenti''
magari per i primi 5 anni è tutto ok....ma magari dopo 10 anni si hanno noie elettriche (che sono le piu' bastarde da trovare)
a mezzodi mi metto e guardo i cavi come son fissati.
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Loggato
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