|
1003 Visitatori + 1 Utente = 1004
mariner
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 24, 2014, 17:49:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ieri con un urto in fase di affiancamento ad un marciapiede particolarmente tagliente, si è squarciata lateralmente una gomma dell'auto di mio padre. In pratica è venuto via un cm quadrato circa di gomma, spesso circa mezzo cm, ed ha messo a nudo i fili metallici. Con mio stupore, la gomma non ha perso aria (evidentemente non conoscevo benissimo la costruzione di una gomma), ma ho sentenziato subito che la gomma andava cambiata. Il gommista invece gli ha fatto una riparazione, a caldo sciogliendoci dell'altra gomma, e dice che non si era danneggiato nulla, e poteva andare tranquillamente ... Ha ragione?? Sono un po' preoccupato, anche perché leggevo della pericolosità delle "bolle" , o rigonfiamenti sulla spalla, immaginavo che una cosa simile fosse perfino peggio...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 24, 2014, 17:58:33 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
io, su una S 320 (giusto?) la riparazione non la farei...son macchine pesanti, stressano le gomme molto di più di una piccola. Su una Fiat 500L ci son le 215 o le 225...e la macchina pesa quanto? 1300 kg e ha su 100 cv e difficilmente fa più di 160...quella di tuo padre avrà su le 245...ma pesa sui 200 kg e arriva a 180 in un attimo....
a meno che la gomma non fosse nuova ..anche se le cambi tutte e due...quanto "sprechi" di vita residua del pneumatico? 200 euro? e comunque hai le gomme nuove... poi i regge eh...la tenuta la fa la gomma interna...però..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 24, 2014, 18:10:48 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La gomma esterna sulla spalla ha solo la funzione di proteggere la carcassa, non ha funzioni "tecniche", quindi una volta ripristinata non fa nessuna differenza. Ovviamente se si è sicuri che la carcassa sia integra...
credo anche io, e' solo una "pelle", non ha nessuna funzione strutturale.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 24, 2014, 18:51:27 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
A me han sempre detto che le gomme si riparano se son tagliati o bucati i battistrada, se le spalle sono lesionate van buttate...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 24, 2014, 20:22:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Si la carcassa è perfettamente integra , è solo la gomma... Se non ha funzioni tecniche sono più tranquillo ( anche se un pó in termini di flessibili della spalla dovrebbe incidere). Mi viene da ridere x come stressavo il gommista x un taglietto molto molto più superficiale , e lui tentava di rassicurarmi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|