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Phormula |
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Gennaio 07, 2015, 13:10:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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cmq di sicuro non dobbiamo spiegare niente a maglionne di come vanno le cose nel mondo della speculazione finanziaria ...e neanche a fiat
Infatti. In realtà il prodotto è sempre stato abbastanza estraneo al mandato di Marchionne. Marchionne entra in gioco in un momento storico ben preciso in cui Fiat se la passava male finanziariamente ma le nozze programmate, quelle con GM, non erano più possibili. Ci arriva con un mandato preciso, che accetterà dopo avere visitato i vari stabilimenti, tenere a galla l'auto senza che la famiglia ci debba mettere dei soldi, nell'attesa di capire se la famiglia Agnelli avesse intenzione di tenere la Fiat o trovare un acquirente. La stessa logica che aveva portato Fiat ad allearsi con GM qualche anno prima, non vendere subito. Solo che nel caso GM l'idea di non vendere subito era legata a considerazioni personali (erano gli ultimi giorni di Gianni e Umberto) ed alla battaglia in seno alla famiglia tra chi voleva vendere subito e chi no, mentre quando arriva Marchionne vendere è impossibile perchè nel frattempo l'acquirente è andato in crisi. In questo scenario e con questo obiettivo, il prodotto automobile è un elemento del tutto accessorio. IMHO criticare Marchionne per quel che fa dimenticando la strategia della proprietà che c'è dietro e che con abili mosse Marchionne ha saputo tradurre in pratica, non abbia molto senso.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 07, 2015, 13:38:24 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Credo che le critiche a Marchionne siano da intendere più genericamente come critiche all'intero management... poi è chiaro che è lui che ci mette la faccia e fa dichiarazioni... quindi...
no...il management è marchionne. ormai i suoi primi livelli sono yes man.....gli altri sono andati via o mandati via si è messo pure a capo di ferrari
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Phormula |
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Gennaio 07, 2015, 13:45:20 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Credo che le critiche a Marchionne siano da intendere più genericamente come critiche all'intero management... poi è chiaro che è lui che ci mette la faccia e fa dichiarazioni... quindi...
Non guardare verso il basso (management), guarda verso l'alto (proprietà). Il management segue le direttive del capo (Marchionne), ma quest'ultimo riporta agli azionisti di controllo, in questo caso la famiglia Agnelli. Se un manager non segue le direttive, viene sostituito, e lo stesso vale per un CEO che non segue la linea dettata dalla proprietà.
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Phormula |
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Gennaio 07, 2015, 15:34:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Alberto, si tratta di chiamare le cose (o in questo caso le persone) con il loro nome, dal momento che hanno ruoli e responsabilità diverse.
Proprietà (Famiglia Agnelli) -> Marchionne (Amministratore Delegato, delegato appunto dalla proprietà) -> Management -> Maestranze
Nel momento in cui la proprietà è interessata al risultato finanziario e soprattutto al non investire soldi propri e solamente di riflesso allo sviluppo di una gamma di prodotti completa e nel quale l'amministratore delegato si inventa una strategia che traduce in pratica il volere della proprietà, parlare di responsabilità del management è fuori luogo. Sarebbe come dire che se l'armatore di una nave ha deciso che deve andare da Genova a Taranto e istruisce il capitano in tal senso, quando vediamo la nave che entra nel porto di Taranto, ce la prendiamo con gli ufficiali di bordo perchè non è attraccata a Napoli.
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MarzulLaurus |
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Gennaio 07, 2015, 15:37:39 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Credo che le critiche a Marchionne siano da intendere più genericamente come critiche all'intero management alla proprietà... poi è chiaro che è lui che ci mette la faccia e fa dichiarazioni... quindi...
Risolta la questione semantica...
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 08, 2015, 08:12:26 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ma il boom del gruppo chrysler (FCA) in america è motivato da: nuovi prodotti... nove piattaforme... solo ripartenza del mercato.. ?? anche il calo del petrolio http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htmse non erro la parte del leone la fa il marchio dodge ram....che vende meta' di fca...il dodge ram pick up cassonato alla walker Texas ranger nel 2014 ha venduto da solo 439789 cmq fca in usa è la casa che ha fatto il ++ nel 2014 (Subaru a parte ) +16,1% quindi qualcosa di buono fa (visto che gli ammerigani nn hanno l'anello al naso)
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Phormula |
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Gennaio 08, 2015, 08:35:12 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, non appena il prezzo della benzina cala, le vendite di SUV e Pickup decollano, perchè in fondo questi veicoli sono l'ossatura del parco circolante USA, soprattutto nelle zone rurali. Sarei curioso di sapere come vanno le vendite del RAM Promaster, alias il nostro Ducato. Certo che quando ho letto di un Ducato con il sei cilindri da 200 e passa cavalli...
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Gennaio 08, 2015, 08:46:29 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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anche il calo del petrolio http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htmse non erro la parte del leone la fa il marchio dodge ram....che vende meta' di fca...il dodge ram pick up cassonato alla walker Texas ranger nel 2014 ha venduto da solo 439789 cmq fca in usa è la casa che ha fatto il ++ nel 2014 (Subaru a parte ) +16,1% quindi qualcosa di buono fa (visto che gli ammerigani nn hanno l'anello al naso) Era per capire se il rilancio del gruppo era dovuto a maglioncino oppure da altre cause. e da quel che ho capito i numeri in america li stan facendo perchè sta ripartendo l'economia e perchè il prezzo del petrolio è ai minimi storici.
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 08, 2015, 08:52:36 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Non solo, a sentire i locali, l'arrivo di Fiat ha portato due cose importanti. La prima è un miglioramento generale della qualità percepita a bordo, ho un ex collega che dopo avere usato la Chrysler 200 a noleggio, ne è rimasto stupito e se l'è comprata. La seconda, anche se banale, è l'impatto emotivo sull'azienda stessa, nel senso che ora il gruppo Chrysler ha un futuro, che non è cosa da poco, sia sotto la gestione Daimler che quella Cerberus si navigava a vista.
Inoltre, ma qui mi affido a chi ne sa più di me, pare che dovendo investire un centesimo in sviluppo prodotto, FCA chiaramente tenda a farlo laddove il ritorno è maggiore, quindi Brasile e Nordamerica.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 08, 2015, 09:02:41 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non solo, a sentire i locali, l'arrivo di Fiat ha portato due cose importanti. La prima è un miglioramento generale della qualità percepita a bordo, ho un ex collega che dopo avere usato la Chrysler 200 a noleggio, ne è rimasto stupito e se l'è comprata. La seconda, anche se banale, è l'impatto emotivo sull'azienda stessa, nel senso che ora il gruppo Chrysler ha un futuro, che non è cosa da poco, sia sotto la gestione Daimler che quella Cerberus si navigava a vista.
Inoltre, ma qui mi affido a chi ne sa più di me, pare che dovendo investire un centesimo in sviluppo prodotto, FCA chiaramente tenda a farlo laddove il ritorno è maggiore, quindi Brasile e Nordamerica.
le sole vendite di fca usa sono il 41% delle vendite world
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Homer |
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Gennaio 08, 2015, 09:07:42 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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In USA si vende più fica che nel resto del mondo? l'immagine del macho italiano ne risente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 08, 2015, 09:18:20 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Inoltre, ma qui mi affido a chi ne sa più di me, pare che dovendo investire un centesimo in sviluppo prodotto, FCA chiaramente tenda a farlo laddove il ritorno è maggiore, quindi Brasile e Nordamerica.
Chiamali scemi..... Cioè, quella roba lì dovrebbe essere le fondamenta di qualsiasi attività economica...dalla Exxon al panettiere sotto casa.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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