Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Si, l'impatto della gestione Marchionne su una strategia di management basata sul "mi dispiace che ci sia il problema, purtroppo non è colpa mia" è stato devastante.
Molti dirigenti avevano anche l'orticello personale ben unto dai fornitori...... Molte opposizioni son nate da lì.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Si ricordo una delle biografia di Marchionne che ho letto. L'autore raccontava di una riunione convocata per discutere di un problema su un modello. Il manager di turno aveva preparato una presentazione da 50 slide per spuegare il problema e mostrare che non era colpa sua. Dopo le prime slide Marchionne lo interruppe per dirgli che si aspettava una soluzione immediata.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Infatti la strategia principe (e una delle cose che ho imparato di più) era quella di presentarmi completamente "vergini" in riunione. In modo da puntare il dito senza rischiare che il merdone tornasse indietro C'è da dire che cercando tutti di avere la coscienza a posto alla fine venivano anche fuori meno problemi....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Si ricordo una delle biografia di Marchionne che ho letto. L'autore raccontava di una riunione convocata per discutere di un problema su un modello. Il manager di turno aveva preparato una presentazione da 50 slide per spuegare il problema e mostrare che non era colpa sua. Dopo le prime slide Marchionne lo interruppe per dirgli che si aspettava una soluzione immediata.
si ma un manager che non è un uomo di prodotto sarà sempre un mezzino.
E il numero di fiaschi di questi 10 anni è li a mostrarcelo....
Imho si tende a vedere tutto nell'ottica della PMI...dove c'è il "padrone" che aveva iniziato. In una multinazionale mica deve funzionare così. La dote migliore di un manager è sempre e solo quella di riuscire a trovare i collaboratori giusti e a delegargli le mansioni giuste. Non sapere per filo e per segno come funziona ogni singolo ingranaggio
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Beh, prendere in mano una azienda che perdeva due milioni di Euro al giorno con il mandato di non farla fallire, non venderla, non farla finire in mano alle banche, e non farla nazionalizzare ma salvarla senza che la proprietà ci metta un centesimo, e trasformarla in un gruppo di livello mondiale, averne di mezzini così.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Beh, prendere in mano una azienda che perdeva due milioni di Euro al giorno con il mandato di non farla fallire, non venderla, non farla finire in mano alle banche, e non farla nazionalizzare ma salvarla senza che la proprietà ci metta un centesimo, e trasformarla in un gruppo di livello mondiale, averne di mezzini così.
si se sei uomo anche di prodotto puoi dare una profondità al tuo operato che cosi non avrai mai.
Noi siamo qui a celebrarlo, e osannarlo quando in 10 anni di prodotti interessanti ne ha fatti 3 per eu market e altri ma solo per us market fatti da una società rilevata pochi anni fà.
Ma in business esistono 2 tempi , il presente che ammetto essere discreto , e il futuro.
Ad esempio per voi è stato saggio il mega rilancio Alfa Romeo partendo da quei maxi flopponi degli ultimi 10 anni ? Lo vedremo tra 5 anni , io ad esempio ho seri dubbi.
Magari io che sono uomo di prodotto avrei operato diversamente , magari avrei destinato quei miliardi a programmi tecnici differenti (chi ha parlato di hybride/ellettriche?) , di gestione differente degli approcci commerciali coi clienti etc etc etc
Se guardiamo al numero impressionante di flop che Audi ha dovuto sopportare prima che qualcuno incominciasse a sbavare per i quattro anelli direi che la strada è ancora lunga. Se poi consideriamo che l'Italia rappresenta l'8% del fatturato del gruppo... non mi meraviglio se investono altrove. E quelli erano gli anni in cui le case automobilistiche macinavano utili e i governi ripianavano le perdite a piè di lista.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Se guardiamo al numero impressionante di flop che Audi ha dovuto sopportare prima che qualcuno incominciasse a sbavare per i quattro anelli direi che la strada è ancora lunga. Se poi consideriamo che l'Italia rappresenta l'8% del fatturato del gruppo... non mi meraviglio se investono altrove. E quelli erano gli anni in cui le case automobilistiche macinavano utili e i governi ripianavano le perdite a piè di lista.
La gente sbavava sui capolavori della tecnica all'avanuardia che i 4 anelli hanno presentato!!
Il lavoro nasce dal lavoro sui prodotti, non in banca o al ministero a chiedere 4 soldi per fare auto vecchie tecnologicamente e costruite senza idee.
Poi Luca parliamo del rilancio ALfa, oggi quel brand vende quasi il 50% in Italia..... bene come farai col nuovo piano di rilancio??
Manca la cultura automobilistica, il prodotto , le sue 10000000 sfaccettature dalla tre P alla sensibilità stessa, alla visione anche astratta ma prospettiva di taluni manager che furono definiti visionari, ma si rivelarono vincenti!
Per 1 manager che si è dimostrato visionario e vincente, ce ne sono 100 che si sono dimostrati visionari e hanno fatto fallire le aziende. La storia dell'automobile è piena di esempi di case innovative finite male, mentre abbondano quelle che hanno realizzato prodotti medi ma redditizi.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
beh psa è stata salvata dallo stato e comprata dai cinesi...
14% alla famiglia Paugeot, 14% allo Stato francese e 14% alla Dongfeng ... quindi la famiglia non ha più la maggioranza, ma neanche gli altri attori ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
l'auto è una di quelle della presentazione stampa quindi dovrebbe essere in italia...mai visto però niente di simile, sembra quasi un cratere vulcanico!
Francia, Dipartimento dell'Isère ... probabilmente hanno sfruttato le stradine che da Borgo San Dalmazzo va verso Barcelonnette (05, però) e poi han tagliato verso il Parc du Queyras o il Parc des Écrins ... vedi anche questo articolo ... parlano della zona del Lac de Serre-Ponçon, in Isère (38), per le riprese off-road e quello specchio d'acqua che si vede al minuto 0:52 pare proprio lui ... e nella pub che gira, c'è una Renegade bianca, ma anche l'arancione con questa stessa targa ...
Comunque, le rocce e la vegetazione sono alpine ...
(ma non ditelo a JC che han girato in Francia )
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2015, 12:15:30 pm da ChB »
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Adesso capisco perché la Renegade non mi convince del tutto...
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
Francia, Dipartimento dell'Isère ... probabilmente hanno sfruttato le stradine che da Borgo San Dalmazzo va verso Barcelonnette (05, però) e poi han tagliato verso il Parc du Queyras o il Parc des Écrins ... vedi anche questo articolo ... parlano della zona del Lac de Serre-Ponçon, in Isère (38), per le riprese off-road e quello specchio d'acqua che si vede al minuto 0:52 pare proprio lui ... e nella pub che gira, c'è una Renegade bianca, ma anche l'arancione con questa stessa targa ...
Comunque, le rocce e la vegetazione è alpina ...
(ma non ditelo a JC che han girato in Francia )
Magnifico sta primavera voglio andarci col VFR (se ce la fa il renegade
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023