|
1134 Visitatori + 0 Utenti = 1134
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 10, 2015, 13:38:38 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
La balla la puoi raccontare una volta, ma loro sanno benissimo chi si sbatte oltre al dovuto.
Ma ad uno sbattimento oltre il dovuto dovrebbe corrispondere una retribuzione oltre il dovuto, che chiamasi "lavoro straordinario".
Invece, a suon di cedimenti, "ma cosa vuoi che sia", "in molte altre ditte si sta peggio", "meglio tenersi caro il posto", "ma lo faccio volentieri", ecc., si è arrivati che lo straordinario non pagato non è piu' un'eccezione condannabile, bensì una consuetudine cui abituarsi.
Decenni di lotte buttati al cesso, anzi, derisi. Sembra che chi lavora oggi consideri assurdi privilegi i minimi diritti che i lavoratori avevano conquistato con i denti per lavorare con dignità.
facile parlare imboscati in un CED di una mega assicurazione con decine di migliaia di dipendenti, 17 mensilità e stipendio garantito a vita (e oltre) dal sistema... prova a vivere il mondo della PMI, e vedi che l'utopia della lotta di classe contro il padrone la lasci da parte...e ringrazi di portare a casa lo stipendio se non proprio alla fine del mese entro i primi giorni di quello successivo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 10, 2015, 13:45:31 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
C'è di strano che la gente è sempre piu' sfruttata, e non si usano le tecnologie per migliorare non dico gli stipendi, ma almeno la qualità del lavoro.
Le tecnologie sono servite solo per arricchire chi sta "sopra", agli altri han portato solo stress.
Una segretaria degli anni '60 batteva quattro lettere al giorno a macchina, faceva quattro conti a mano o con le calcolatrici meccaniche, alle 17 salutava tutti e ciao.
Adesso scrive 80 documenti word al giorno, manda 200 email, compila 40 fogli excel, pero' prende lo stesso stipendio di quella degli anni '50, ed in compenso lavora fino alle 8 di sera, torna a casa con gli occhi pallati e picchia i bambini.
Qualcosa di strano c'è eccome !
quoto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 10, 2015, 13:56:48 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
facile parlare imboscati in un CED di una mega assicurazione con decine di migliaia di dipendenti, 17 mensilità e stipendio garantito a vita (e oltre) dal sistema... prova a vivere il mondo della PMI, e vedi che l'utopia della lotta di classe contro il padrone la lasci da parte...e ringrazi di portare a casa lo stipendio se non proprio alla fine del mese entro i primi giorni di quello successivo...
Vedi ? Ti sei assuefatto al fatto che è giusto ed è normale sia così. Bisogna ringraziare pure per il tozzo di pane dato in cambio di una dedizione totale. E' questa la cosa terribile. Ma chi ha lottato 30-40-50-60 anni fa non si era fatto convincere che quello era l'unico mondo possibile, e pur con molte rinunce e azzardi (gli scioperi volevano dire fame e rischio) aveva ottenuto molto. I giovani d'oggi dovrebbero imparare da padri e nonni, non sfruttare i loro soldi per sopravvivere in questo sistema marcio.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 10, 2015, 13:57:35 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
La balla la puoi raccontare una volta, ma loro sanno benissimo chi si sbatte oltre al dovuto.
Ma ad uno sbattimento oltre il dovuto dovrebbe corrispondere una retribuzione oltre il dovuto, che chiamasi "lavoro straordinario".
Invece, a suon di cedimenti, "ma cosa vuoi che sia", "in molte altre ditte si sta peggio", "meglio tenersi caro il posto", "ma lo faccio volentieri", ecc., si è arrivati che lo straordinario non pagato non è piu' un'eccezione condannabile, bensì una consuetudine cui abituarsi.
Decenni di lotte buttati al cesso, anzi, derisi. Sembra che chi lavora oggi consideri assurdi privilegi i minimi diritti che i lavoratori avevano conquistato con i denti per lavorare con dignità.
Oh, ci sarai te al mio posto allora, dato che le sai tutte Lavoro qui da 16 anni, se proprio mi sentissi sfruttato avrei cambiato aria. Invece, tanto per dirne una, se adesso mi telefonasse mia moglie chiedendomi se domattina posso stare a casa perché un figlio ha la febbre, potrei farlo tranquillamente con zero preavviso, e per me questo vale molto più di qualche euro in busta paga. Ed è già successo tante volte, a me e ai miei colleghi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 10, 2015, 14:03:15 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Vedi ? Ti sei assuefatto al fatto che è giusto ed è normale sia così. Bisogna ringraziare pure per il tozzo di pane dato in cambio di una dedizione totale. E' questa la cosa terribile.
ok, allora ti mando il CV...se mi fai assumere dalle Generali siamo a posto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 10, 2015, 14:04:02 pm |
|
Oh, ci sarai te al mio posto allora, dato che le sai tutte Lavoro qui da 16 anni, se proprio mi sentissi sfruttato avrei cambiato aria. Invece, tanto per dirne una, se adesso mi telefonasse mia moglie chiedendomi se domattina posso stare a casa perché un figlio ha la febbre, potrei farlo tranquillamente con zero preavviso, e per me questo vale molto più di qualche euro in busta paga. Ed è già successo tante volte, a me e ai miei colleghi. Per forza, ti metti in ferie e lavori da casa.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 10, 2015, 14:15:35 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Ma chi ha lottato 30-40-50-60 anni fa non si era fatto convincere che quello era l'unico mondo possibile, e pur con molte rinunce e azzardi (gli scioperi volevano dire fame e rischio) aveva ottenuto molto. I giovani d'oggi dovrebbero imparare da padri e nonni, non sfruttare i loro soldi per sopravvivere in questo sistema marcio.
In mezzo sono passati i sindacati, che hanno difeso l'indifendibile, lazzaroni, frustrati e imboscati compresi, con i risultati che abbiamo tutti sotto gli occhi. Di fatto, se le aziende oggi hanno nei confronti dei dipendenti il potere che hanno, è perché il sindacato ha perso di credibilità anno dopo anno, non perché il singolo dipendente ha deciso di lavorare un'ora in più gratis.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 10, 2015, 14:26:44 pm |
|
In mezzo sono passati i sindacati, che hanno difeso l'indifendibile, lazzaroni, frustrati e imboscati compresi, con i risultati che abbiamo tutti sotto gli occhi. Di fatto, se le aziende oggi hanno nei confronti dei dipendenti il potere che hanno, è perché il sindacato ha perso di credibilità anno dopo anno, non perché il singolo dipendente ha deciso di lavorare un'ora in più gratis.
I sindacati non sono certo esenti da colpe, e la loro degenerazione è sotto gli occhi di tutti, ma dove non ci sono o non ci sono mai stati non mi sembra si stia meglio... Il fatto è che essere iscritti costa (qui si pagano circa 150 euro/anno) e ogni sciopero anche, e i giovani preferiscono usare quei soldi per comprarsi l'Iphone 6, con molta lungimiranza... Poi si lamentano che nessuno li difende e che sono sfruttati. Se questi sindacati fanno schifo possono sempre fondarne di nuovi invece che subire passivamente. Ma anche quello costa fatica. Meglio chiedere soldi a mamma e papà e dare la colpa sl sistema.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 10, 2015, 14:34:03 pm |
|
I sindacati non sono certo esenti da colpe, e la loro degenerazione è sotto gli occhi di tutti, ma dove non ci sono o non ci sono mai stati non mi sembra si stia meglio...
A volte i sindacati non ci sono proprio perché si ottiene di più senza.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 10, 2015, 14:36:02 pm |
|
Comunque, per vedere quanto sia paritetico il rapporto, anzichè provare a lavorare un sabato senza essere pagati, che abbiamo già visto come sia ben sopportato dal dipendente, provate a dire al capo: "Domani non vengo, ma siccome ho poche ferie, non detrarmi il giorno e pagami lo stesso, dài".
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 10, 2015, 14:36:05 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
I sindacati non sono certo esenti da colpe, e la loro degenerazione è sotto gli occhi di tutti, ma dove non ci sono o non ci sono mai stati non mi sembra si stia meglio...
Il fatto è che essere iscritti costa (qui si pagano circa 150 euro/anno) e ogni sciopero anche, e i giovani preferiscono usare quei soldi per comprarsi l'Iphone 6, con molta lungimiranza... Poi si lamentano che nessuno li difende e che sono sfruttati. Se questi sindacati fanno schifo possono sempre fondarne di nuovi invece che subire passivamente. Ma anche quello costa fatica. Meglio chiedere soldi a mamma e papà e dare la colpa sl sistema.
Mau io non so che sindacati sono legati lla tua azienda, ma ti posso dire che quando hanno licenziato daniela a febbraio 2014 tutte le persone del locale (35) erano iscritte al sindacato da più di 10 anni, quando è arrivato il sindacalista non ha parlato ne di battaglie ne di cercare di riallocare le persone, ne di avere una sorta di indennizzo, ha semplicemente detto "se vi danno un mese in piu facciamo festa, non chiedeteci di fare nulla" Allora ben venga l'iphone 6 almeno vado su internet a trovarmi un ltro lavoro, E per fondare il sindacato e la tua farneticazione circa la fatica, credo tu faccia un discorso troppo semplicistico, e mi stuopisce perchè penso tu sia estramente intelligente, esci dal guscio delle assicurazioni, guardati intorno e poi dimmi se è solo voglia di non faticare, per me cambi idea
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 10, 2015, 14:44:04 pm |
|
Mau io non so che sindacati sono legati lla tua azienda, ma ti posso dire che quando hanno licenziato daniela a febbraio 2014 tutte le persone del locale (35) erano iscritte al sindacato da più di 10 anni, quando è arrivato il sindacalista non ha parlato ne di battaglie ne di cercare di riallocare le persone, ne di avere una sorta di indennizzo, ha semplicemente detto "se vi danno un mese in piu facciamo festa, non chiedeteci di fare nulla"
Idem quando hanno licenziato mia moglie. Il sindacalista ha detto che non si poteva fare niente, l'azienda era nel giusto decidendo di centralizzare alcuni servizi e di accettare qualunque offerta. Il sindacato si sbatte solo quando i posti di lavoro in gioco sono almeno un centinaio e c'è la possibilità di tenere in vita una azienda decotta a suon di cassa integrazione e incentivi, non perché siano più bravi, ma perché sanno che la chiusura di una grande azienda ha risonanza mediatica ed è più facile avere spalle politiche. Serve nella megaditta di Fantozzi in cui il megadirettore cerca di fregare i dipendenti e viceversa, nella piccola azienda o anche solo in una azienda in cui esiste un clima di fiducia e di rispetto reciproco diventa controproducente.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 10, 2015, 14:47:27 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Idem quando hanno licenziato mia moglie. (...)
Esperienza simile anche per me. Sempre la moglie... saremo mica noi che portiamo sfiga sul Pistone?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|