971 Visitatori + 0 Utenti = 971


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  30.000 km in Jeeppone
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 06, 2015, 11:02:09 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Col cavolo, io voglio andare piu' forte !  Grin

A parità di rivista (Motortrend):

Zj 5.9 V8 1998

0-60 in 6,8"
Quarto di miglio in 15,2"

V8 5.7 Hemi 2010 (12 anni dopo  Tongue )

0-60 in 7,3"
Quarto di miglio in 15,4"

Ma non è tutto. Il nonno terribile Zj 5.9 straccia il nipote 5.7 anche nella frenata 60-0 : 126 ft contro 138 ft.  Cool Cool

E allora ci vuole un bel  Tongue Tongue Tongue al 5.7 Hemi del 2010 con 115 cavalli in piu'.  Cool Cool Cool Cool Cool
Si conferma che il poco peso conta piu' di una montagna di cavalli (sempre dalla stessa rivista, rilevano 470 kg in piu' per il 5.7 HEmi  Shocked Shocked)..


http://www.motortrend.com/roadtests/112_9801_battle_of_the_suv/

http://www.motortrend.com/roadtests/suvs/1010_2011_jeep_grand_cherokee_v8_vs_2010_land_rover_lr4_v8/specs.html#ixzz0wSqAv6pm




Mauring, leggiti questa prova di C&D

http://media.caranddriver.com/files/2005-ford-explorer-vs-jeep-grand-cherokee-mitsubishi-montero-nissan-pathfinder-toyota-4runner-vw-touaregrock-climbing-suvs-size-m-powertrain-chart.pdf

Vecchio 5.7 (la prova e' del 2005), 0-60 in 6.8, 1/4 miglio in 15.3, sullo 0.80 ti rifila 5 decimi.

Non c'e' il dato sulla frenata da 60 miglia.

Ripeto, tuttalpiu' andate uguale....il 5,9 non "straccia" nessuno..... e consuma pure meno del tuo.

Il 5.7 tra il 2010 ed il 2013 (prima serie WK2) paga un po' pegno sullo 0-60 per via del vecchio e lento 5 marce di origine Mercedes ma gia' sul quarto di miglio accorcia le distanze e non di poco.

Il nuovo 5.7 con lo ZF a 8 marce ti fa un mazzo mica da ridere..... Wink ...e consuma ancor meno del WK pur essendo piu' pesante.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 11:22:15 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 11:23:45 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Il nuovo 5.7 con lo ZF a 8 marce ti fa un mazzo mica da ridere..... Wink

Qui parlano di 0-60 in 6,6" e quarto di miglio in 14,9", mica roba da dragster.

Capirai, 17 anni in meno, 115 cv in piu', 4 marce in piu'... vorrei anche vedere che figura di m... farebbe altrimenti ...

E comunque è inferiore anche quello nella frenata (cosa che rasenta l'assurdo, visti i 17 anni di differenza) e pure nell'accelerazione laterale (0,72 G contro 0,74 G). Il peso è una brutta bestia e il nonno tiene ancora banco, mi dispiace per te.  Cool Grin

http://www.trucktrend.com/truck-reviews/163-1309-2014-jeep-grand-cherokee-v-6-and-v-8-first-tests/

« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 11:55:43 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 06, 2015, 11:46:34 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Qui parlano di 0-60 in 6,6" e quarto di miglio in 14,9", mica roba da dragster.

Capirai, 17 anni in meno, 115 cv in piu', 4 marce in piu'... vorrei anche vedere che figura di m... farebbe altrimenti ...

E comunque è inferiore anche quello nella frenata (cosa che rasenta l'assurdo, visti i 17 anni di differenza) e pure nell'accelerazione laterale (7,2 G contro 7,4 G). Il peso è una brutta bestia e il nonno tiene ancora banco, mi dispiace per te.  Cool Grin

http://www.trucktrend.com/truck-reviews/163-1309-2014-jeep-grand-cherokee-v-6-and-v-8-first-tests/




Esatto, 0-60 in 6.5 (C&D)...e dimentichi comunque una cosa importante....un rapporto al ponte piu' lungo per il nuovo.....

Sempre secondo C&D la tenuta laterale e' 0.76 G contro 0.74 per il vecchio 5.9

http://www.caranddriver.com/reviews/2014-jeep-grand-cherokee-hemi-v-8-test-review

Va piu' forte, accelerazione laterale migliore e consuma meno pur essendo piu' grosso e pesante...fai tu..... Wink

P.S.

Il dato di frenata "deludente" e quello dell'accelerazione laterale dell'Overland nella prova da te allegata e' dovuto probabilmente ai pneumatici off road di quel particolare allestimento.....Summit e Limited hanno una gommatura molto piu' stradale.

« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 12:02:51 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 12:05:24 pm
Utente standard, V12, 46997 posts

...e dimentichi comunque una cosa importante....un rapporto al ponte piu' lungo per il nuovo.....


E capirai... con 8 marce il rapporto al ponte conta quello che conta...

Citazione
Sempre secondo C&D la tenuta laterale e' 0.76 G contro 0.74 per il vecchio 5.9

Son cambiate anche le mescole delle gomme in 17 anni, eh...

Comunque le prove delle riviste hanno sempre un valore poco significativo, perché anche le prove "de noartri" hanno un valore poco significativo.
Io vedo che alle volte il 5.9 mi sembra un missile, altre volte mi sembra una tarma. Vuoi per la temperatura e l'umidità dell'aria, vuoi per la qualità del carburante, la temperatura olio cambio, che ne so, fatto sta che mi sembra di rilevare differenze prestazionali non da poco in giorni diversi. Credo sia un fenomeno che tutti avvertono con le loro auto, e non credo sia solo suggestione.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 12:07:07 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 06, 2015, 12:12:38 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
E capirai... con 8 marce il rapporto al ponte conta quello che conta...

Son cambiate anche le mescole delle gomme in 17 anni, eh...

Comunque le prove delle riviste hanno sempre un valore poco significativo, perché anche le prove "de noartri" hanno un valore poco significativo.
Io vedo che alle volte il 5.9 mi sembra un missile, altre volte mi sembra una tarma. Vuoi per la temperatura e l'umidità dell'aria, vuoi per la qualità del carburante, la temperatura olio cambio, che ne so, fatto sta che mi sembra di rilevare differenze prestazionali non da poco in giorni diversi. Credo sia un fenomeno che tutti avvertono con le loro auto, e non credo sia solo suggestione.


In accelerazone comunque un dato piu' utile e realistico e' lo "street start" o "rolling start" (5-60) dove spesso certe vetture che sono piu' scattanti di altre o quasi pari nello 0-60 finisco per perdere...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 12:19:33 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
In accelerazone comunque un dato piu' utile e realistico e' lo "street start" o "rolling start" (5-60) dove spesso certe vetture che sono piu' scattanti di altre o quasi pari nello 0-60 finisco per perdere...

Ma infatti non è mai ben chiaro come avvengano le rilevazioni 0-60 e il quarto di miglio.

Ci sono varie tecniche per partire a fionda: si puo' semplicemente schiacciare tutto, oppure si puo' tener bloccata la macchina col freno mentre si accelera, per poi mollare il freno, si puo' (almeno sui vecchi cambi) cacciar dentro la marcia con il motore su di giri, rischiando di spaccar tutto pur di spuntare un tempo notevole.

In teoria sulla mia si potrebbero addirittura usare le ridotte per spuntare sullo 0-60, anche se non so se ci arriverebbe, perché credo che con le ridotte inserite non si attivi l'ultima marcia (OD), per cui arriverà al massimo sugli 80 all'ora circa, ad occhio e croce.

A me, poi, è sembrato di notare piu' volte che si ottiene un'accelerazione piu' dirompente premendo il pedale progressivamente e non tutto subito.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 12:21:08 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 06, 2015, 12:35:33 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Anche lo S&S fa risparmiare e quando riparti riaccende subito il motore in automatico, ma chissa' com'e' chissa' come non e', penso che la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum lo disattivino, no?
Perché i continui riavvii fanno male al motore, al motorino di avviamento, alla batteria...
Spegnere quattro cilindri non credo, purché ovviamente continuino ad essere lubrificati (correggetemi se sbaglio).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Agosto 06, 2015, 13:03:34 pm
Staff, V12, 11080 posts
...perché anche le prove "de noartri" hanno un valore poco significativo....

In favore dell'obbligatorio OT pistoniano e prima che lo faccia un romano, preciso che si dovrebbe scrivere "de noaNtri"   Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 06, 2015, 13:29:39 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Perché poi? Anche a me verrebbe più spontaneo dirlo con la "r"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Agosto 06, 2015, 13:36:00 pm
Staff, V12, 11080 posts
Perché poi? Anche a me verrebbe più spontaneo dirlo con la "r"...

Anche a me, ma entrambi non siano romani  Grin
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 13:52:34 pm da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 06, 2015, 13:36:40 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
Anche a me.

E' l'ignoranza che sorge spontanea.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 06, 2015, 14:15:42 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Sì, sei "leggermente" fissato perché (poi magari mi sbaglio, ma ne dubito, tant'èche: https://de.m.wikipedia.org/wiki/Zylinderabschaltung) lo ZAS/MDS fu introdotto da MB nei motori a 3 valvole che debuttarono con la W220, mentre la R129 conservò il V12 a 48 valvole (che non lo monta).

Quindi... come tu abbia fatto a sentirlo è un mistero, e qualche dubbio sulle tue capacità di meccanico mi viene... Tongue Grin

si ma sulla 230 c'era!!! e quella sono andato a penderla mercoledì scorso  Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 06, 2015, 14:17:31 pm
Utente standard, V12, 23581 posts

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 06, 2015, 14:20:13 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
si ma sulla 230 c'era!!! e quella sono andato a penderla mercoledì scorso  Grin

France, l'ho provato sul 6.2 V8 L99...te ne puoi accorgere solo se presti particolarissima attenzione e solo sulle prime versioni. Nell'uso normale non ci fai caso, ed in nessuna circostanza il V8 potrebbe essere confuso per un 4 cilindri quando si disattivano i cilindri Tongue Grin Stessa cosa per i V6 piú recenti Honda.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 30.000 km in Jeeppone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Agosto 06, 2015, 14:25:09 pm
Staff, V12, 11080 posts

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 34 queries.