|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 04, 2015, 11:02:01 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma intendevo dire che i Francesi non parlano male delle loro auto a prescindere, come invece fa una larga fetta di italiani. Se si tratta solo di un luogo comune direi che è ben suffragato da ciò che riscontro di continuo
Mah ... se tu frequentassi i fora automobilistici francofoni è una trasposizione di IvsD (ricordi?), con F al posto di I ... poi, sinceramente, potranno non piacere le auto francesi, ma almeno loro hanno una produzione varia e praticamente completa, tralasciando da segmento E e sportive, da metter sul piatto della bilancia dei "confronti" con gli "oltre Reno"
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 04, 2015, 11:34:30 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Molta dell'immagine di qualità tedesca è legata al passato, quando il prezzo di un prodotto veniva fissato sommando il costo di produzione al guadagno e non c'era la guerra di prezzo che c'era oggi, anche perché le auto di importazione erano più costose perché gravate da dazi, fino alla fine degli anni '60 Fiat produceva in Germania per il mercato tedesco. Inoltre i tedeschi sono stati i primi a standardizzare in qualche modo il concetto di qualità e introdurre specifiche. Un nuovo prodotto veniva sottoposto a debugging dei difetti fin che non rientrava in specifica. Aggiunto a cicli di vita relativamente lunghi dei prodotti, alla fine è stato vincente. Questo si è trasformato in immagine di qualità dei prodotti tedeschi. Quando hanno cominciato a dover combattere sul prezzo, questo approccio è andato perdendosi, anche a causa della crescente complessità e del ridursi del ciclo di vita dei prodotti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 04, 2015, 11:40:48 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Analisi condivisibile
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
|
D'accordo pure io con Phormula...negli ultimi anni hanno dovuto pure loro cedere alla dura legge del mercato, vedi le criticate finiture della Golf V.
E comunque un'auto veramente cessa non esiste più, ormai sono tutte standard, un qualsiasi esemplare può andare avanti per 15 anni senza difetti come può sballare del tutto.
Anzi, i prodotti giapponesi, li considero con una marcia in più come qualità.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 04, 2015, 12:36:03 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Anzi, i prodotti giapponesi, li considero con una marcia in più come qualità.
Però se poi devi pagare 650 euro per un cuscinetto ruota della Yaris, è una qualità che si paga molto salata...
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 04, 2015, 12:44:53 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Anche questa storia della assoluta affidabilità delle auto giapponesi mi sembra esagerata. Di sicuro era vera finché facevano solo auto oneste concrete e senza fronzoli. So che non fa testo, ma se dovessi giudicare dall'esperienza della mia collega affianco che con una Yaris primo modello ha avuto un sacco di problemi sia meccanici sia di elettronica, dovrei essere impietoso.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 04, 2015, 13:11:45 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'affidabilità delle auto giapponesi è legata a quando erano semplici e le case si facevano gran parte dei componenti in casa. Per primi hanno introdotto la filosofia del miglioramento continuo. Mentre l'approccio tedesco alla qualità era facciamo una specifica e quando il componente è a specifica va bene, se ci sono problemi cambiamo la specifica, quello giapponese era rivolto al miglioramento continuo. Ha funzionato fin che le auto erano semplici, oggi molti problemi derivano dal fatto che i componenti vengono da fornitori esterni e che non si integrano con il veicolo, oppure lavorano in condizioni che non erano previste quando è stato definito il capitolato di fornitura. Oppure derivano dal fatto che il fornitore di componenti è strozzato dalla casa e cerca di risparmiare ovviamente nel rispetto del capitolato, altrimenti ne risponderebbe in caso di reclamo, quindi si sono persi molti margini di sicurezza sui componenti, che li rendono più inclini a guasti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 04, 2015, 15:27:52 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Bah...prendo ad esempio il mio VTEC...è tutto fuorché semplice eppure basta vedere quante ne girano per le piste, tutte elaborate pesantemente senza problemi meccanici per pensarla un po diversamente...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|
Anche questa storia della assoluta affidabilità delle auto giapponesi mi sembra esagerata. Di sicuro era vera finché facevano solo auto oneste concrete e senza fronzoli. So che non fa testo, ma se dovessi giudicare dall'esperienza della mia collega affianco che con una Yaris primo modello ha avuto un sacco di problemi sia meccanici sia di elettronica, dovrei essere impietoso.
Infatti ho detto solo "una marcia in più": di chi ha avuto problemi con le nipponiche ne so più di uno.
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Febbraio 04, 2015, 18:36:10 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Bah...prendo ad esempio il mio VTEC... anch'io prendNGFDJ SòWQVàV*°*°>a*z)/&/%£^°:_
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 04, 2015, 20:36:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Febbraio 04, 2015, 20:46:18 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Cerca di capirlo, ha fuso ed è ancora tormentato dal dubbio...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 04, 2015, 21:36:52 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
anch'io prendNGFDJ SòWQVàV*°*°>a*z)/&/%£^°:_
Sei l'eccezione che conferma la regola
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 04, 2015, 22:52:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Febbraio 05, 2015, 00:09:45 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
|