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alura |
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Maggio 16, 2003, 08:53:12 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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secondo me se non senti vibrazioni in movimento non c'e' bisogno di ribilanciare e te lo puoi fare tranquillamente tu.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mtbsport |
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Maggio 16, 2003, 08:59:22 am |
Visitatore, , posts |
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secondo me se non senti vibrazioni in movimento non c'e' bisogno di ribilanciare e te lo puoi fare tranquillamente tu.
Per un corretto fissaggio basta chiudere con le braccia o devo saltare con il mio peso sulla chiave?
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Loggato
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alura |
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Maggio 16, 2003, 09:02:40 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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saltare con il tuo peso sulla chiave non mi sembra una buona idea.... al limite un paio di scarpate di tacco
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mtbsport |
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Maggio 16, 2003, 09:05:09 am |
Visitatore, , posts |
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li sposto davanti e dietro senza incrociare ma all'ora mi resterebbe sempre esterna la parte comunque più consumata.....
Tempo fa avevo letto su un sito, poi bisogna sempre vedere chi lo ha scritto, che non c'è più bisogno di fare la rotazione dei pneumatici come si faceva una volta ma basta solo spostarli di asse. Mah!
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 16, 2003, 09:07:27 am |
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Che dite posso farlo da solo con il crick e un po' di buona volontà, o conviene andare dal gommista di fiducia che mi equilibra le gume e mi sara bene i bulon?
Cosa intendi per inversione? Se è lo scambio davanti-dietro stesso asse (in maniera da consumare le gomme in misura uniforme e cambiarle poi tutte assieme) puoi fare da solo. I consigli di chi ci è già passato: Comperati un cric idraulico da due tonnellate. In un centro commerciale costa meno di cinquanta euro. In questo modo riesci a sollevare tutto un lato della macchina in un attimo. Metti un pezzo di legno tra il supporto del cric e il punto di sollevamento. Solo il tempo che ci vuole per disincastrare il cric della casa e (soprattutto) rimetterlo a posto giustifica la spesa. Compra una chiave a croce o una chiave estensibile, così fai meno fatica. Poi ti conviene tenerla nel baule, perchè ti assicuro che smontare una gomma sotto la pioggia con le scarpe con la suola di cuoio che ti scivola sulla chiave di serie in puro ferrazzo da quattro soldi è una esperienza da panico. Non esagerare nel serrare i bulloni. Se stringi troppo puoi deformare i cerchi. Da questo punto di vista io odio quando mi chiudono i bulloni con la pistola ad aria compressa. Il lavoro andrebbe fatto con una chiave dinamometrica ma costa una tombola. Comunque io ho visto che se chiudi con una buona chiave a croce senza salirci sopra con i piedi, sei molto vicino alla coppia di serraggio ideale. Io preferisco scambiare davanti - dietro stesso asse. Come ho già detto, lo faccio per arrivare dopo qualche anno ad avere le gomme consumate in misura uniforme (altrimenti quelle davanti durano pochissimo e quelle dietro sono eterne). C'è chi scambia ad X (davanti - dietro - assi diversi). Ammesso di poterlo fare, questo inverte il senso di rotazione della gomma. C'è chi dice che è meglio, ma non ho ancora trovato una ragione tecnica che possa giustificarlo. « Ultima modifica: Maggio 16, 2003, 09:13:06 am da Phormula »
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 16, 2003, 09:17:07 am |
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Non esagerare nel serrare i bulloni. Se stringi troppo puoi deformare i cerchi. Da questo punto di vista io odio quando mi chiudono i bulloni con la pistola ad aria compressa. Il lavoro andrebbe fatto con una chiave dinamometrica ma costa una tombola. Comunque io ho visto che se chiudi con una buona chiave a croce senza salirci sopra con i piedi, sei molto vicino alla coppia di serraggio ideale.
Non sarebbe male attrezzarsi con tutta sta roba, ma per il momento cercherò di fare tutto con il cric dell'auto e eviterò di stringere troppo i bulloni come mi hai detto tu, al massimo dopo un giretto ricontrollo il serraggio.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 16, 2003, 09:49:06 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io ho 3 di quei crick e si lavora veramente meglio,il crick di serie peugeot poi è molto instabile...girale davanti dietro ad incrociarle,la macchina va male per molti km e poi si disintegra molto velocemente.quando i polimeri sono orientati da una parte devono rimanere da quella.parlo per esperienza perchè i primi P6000 dopo averli girati mi han fatto 7000 km....e poi se lo facciamo in gara di girarli sullo stesso asse va più che bene....se non sbaglio la coppia di serraggio ideale è 8 Kg*m,a mano puoi farcela.fai senza esagerare con la forza....con la pistola sarebbe perfetto se solo i gommisti la regolassero bene...non lo fanno perchè così le vai a girare da loro....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 16, 2003, 12:02:42 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Per un corretto fissaggio basta chiudere con le braccia o devo saltare con il mio peso sulla chiave?
quando le cambio io, semplicemente salgo una sola volta sulla chiave senza saltare quando chiudo il bullone mentre devo saltare di brutto per aprirlo
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Phormula |
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Maggio 16, 2003, 12:08:18 pm |
Visitatore, , posts |
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quando le cambio io, semplicemente salgo una sola volta sulla chiave senza saltare quando chiudo il bullone mentre devo saltare di brutto per aprirlo
Io ho fatto una prova comparativa con una chiave dinamometrica che mi hanno prestato e ho visto che se chiudo con la chiave a croce usando solo le braccia (senza saltarci sopra), sto stringendo al valore corretto. Quanto al cric idraulico, io non riuscirei a farne a meno. Sollevare la macchina con i cric a pantografo in dotazione è da panico. Inoltre rischi che l'accrocchio non abbia abbastanza escursione per sollevarti tutte e due le ruote di un lato allo stesso tempo, complicandoti il lavoro non poco.
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 16, 2003, 12:12:09 pm |
Visitatore, , posts |
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noltre rischi che l'accrocchio non abbia abbastanza escursione per sollevarti tutte e due le ruote di un lato allo stesso tempo, complicandoti il lavoro non poco.
Però anche con il martinetto non posso alzare la macchina mettendolo a metà, sul libretto c'è scritto di sollevarla solo nei punti indicati e cioè vicino alle ruote. Lo prenderei volentieri, ma credimi ho il garege pieno di roba e non ci sta neanchè più uno spillo.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 16, 2003, 21:26:32 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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C'è chi scambia ad X (davanti - dietro - assi diversi). Ammesso di poterlo fare, questo inverte il senso di rotazione della gomma sul libretto di istruzioni della mia corolla è consiglata questa modalità.... da farsi ogni 10.00 km.... mah!. Viene consigliato anche ,per le vetture con cerchi non in lega, di far entrare nella danza delle ruote anche quella di scorta (che non ha il cechio in lega...) e di riporre nell'apposito alloggiamento una delle ruote che prima erano montate,così da far consumare uniformemente tutti e cinque i pneumatici.... ari-mah!!!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Phormula |
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Maggio 17, 2003, 08:41:47 am |
Visitatore, , posts |
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Però anche con il martinetto non posso alzare la macchina mettendolo a metà, sul libretto c'è scritto di sollevarla solo nei punti indicati e cioè vicino alle ruote. Lo prenderei volentieri, ma credimi ho il garege pieno di roba e non ci sta neanchè più uno spillo.
Infatti il martinetto lo devi mettere sotto il punto di sollevamento anteriore, interponendo un blocchetto di legno. Il vantaggio é che il martinetto ha più escursione del cric della casa e quando sollevi la macchina, la alza abbastanza da staccare anche la ruota posteriore e quindi permetterti di lavorare su un lato. Se però il tuo motivo é di spazio, allora capisco. Il mio é contenuto nella scatola in dotazione, che misura circa 20x20x50 cm.
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Loggato
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