|
Phormula |
|
|
Marzo 13, 2019, 21:41:12 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Come una berlina media del 1980.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 14, 2019, 05:30:33 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Come una berlina media del 1980.
La mia Ritmo 105 TC del 1983 pesava 905 Kg. Quelle si che erano sportivette versatili: leggere, agili, e nel contempo spaziose, luminose e con bagagliaio ottimo. Sound godurioso con scoppiettii in rilascio, ti divertivi ma andavi dappertutto, perché non erano rasoterra e con gomme ultraribassate. In montagna andavo sulle mulattiere come niente. Le sportive di adesso mi fanno cacare. Per avere un po' di divertimento (filtrato e castrato dall'elettronica) devi rinunciare a tutto il resto.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 14, 2019, 08:23:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
rispetto x1 e swift direi di sì...
Ieri ho guardato quanto ci mette l'Altea, più di 6' di marcia in pianura a media velocità, circa 5 di marcia su percorso collinare pestando "quanto basta" (cioè spedito ma senza esagerare, visto il motore freddo). Con le temperature non freddissime di questi giorni. A me, 5 minuti sembrano normalissimi. Quanto ci mettono X1 e Swift?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 14, 2019, 08:29:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La mia Ritmo 105 TC del 1983 pesava 905 Kg.
Quelle si che erano sportivette versatili: leggere, agili, e nel contempo spaziose, luminose e con bagagliaio ottimo. Sound godurioso con scoppiettii in rilascio, ti divertivi ma andavi dappertutto, perché non erano rasoterra e con gomme ultraribassate. In montagna andavo sulle mulattiere come niente.
Le sportive di adesso mi fanno cacare. Per avere un po' di divertimento (filtrato e castrato dall'elettronica) devi rinunciare a tutto il resto.
Se aggiungi l'aria condizionata, il servosterzo, qualche altra "comodità" moderna, vedi che arrivi bene al migliaio di kg anche con una ipotetica Ritmo, senza forzare necessariamente sull'aspetto "sportivo"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 14, 2019, 08:42:08 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se aggiungi l'aria condizionata, il servosterzo, qualche altra "comodità" moderna, vedi che arrivi bene al migliaio di kg anche con una ipotetica Ritmo, senza forzare necessariamente sull'aspetto "sportivo"...
E un po' di lamiera per irrobustire la scocca.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 14, 2019, 08:45:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Si ma volevo evitare di considerare le robe che il Mauring non tollererebbe Non credo che nemmeno lui si adatterebbe a guidare oggi una macchina senza aria condizionata, per esempio. 940 kg per una attuale Twingo, con la dotazione di una attuale Twingo (metà serbatoio incluso) non sono male. La mia vecchia carretta non credo mica che pesi meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Marzo 14, 2019, 09:28:02 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Cruise e volante regolabile non credo aggiungano molto peso. Comunque è un bene che ci sia un ritorno a masse un po' più contenute, mi pare che nel recente passato i dati fossero peggiori (utilitarie da 12 quintali o giù di lì...)
Intendevo dire che è ben accessoriata, per la sua categoria. Anche pesanti cerchi da 17" (io però ho montato i vecchi 16" che avevo), fendinebbia (inutili come su tutte le auto), airbag laterali... tutta roba che comunque sul 105 TC non c'era, questo intendo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 14, 2019, 09:36:15 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Intendevo dire che è ben accessoriata, per la sua categoria. Anche pesanti cerchi da 17" (io però ho montato i vecchi 16" che avevo), fendinebbia (inutili come su tutte le auto), airbag laterali... tutta roba che comunque sul 105 TC non c'era, questo intendo.
I fendinebbia c'erano anche sul 105 TC, che era più spazioso internamente ed aveva 100 litri in più di bagagliaio, che non sono pochi. Comunque la Swift sport è una delle ormai rarissime sportivette tutto sommato leggere, abitabili e non rasoterra, che può quindi essere usata in maniera versatile.
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Marzo 14, 2019, 09:40:56 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
I fendinebbia c'erano anche sul 105 TC, che era più spazioso internamente ed aveva 100 litri in più di bagagliaio, che non sono pochi.
Comunque la Swift sport è una delle ormai rarissime sportivette tutto sommato leggere, abitabili e non rasoterra, che può quindi essere usata in maniera versatile.
Sì, la Ritmo era più grande (ma se non erro 105 e 130 avevano solo tre porte, mentre la mia ne ha - finalmente, le versioni precedenti erano, in Italia, solo 3p - cinque, e credo che il modello nuovo sia SOLO 5p. Comunque in 4 ci si sta senza alcun problema, semmai è il bagagliaio ad essere piccolino. D'altronde la Ritmo era una macchina "media per famiglie", come scocca, la Swift (oggi) non esattamente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 14, 2019, 09:44:48 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
La swift boosterjet, da 112cv, è stata pesata 975kg con pilota a bordo. Fa lo 0-100 in meno di 10s, 16km/l di media reale, e ha tutti gli accessori moderni (anche fari a led, ADAS, navigatore)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 14, 2019, 11:41:14 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
940 kg per una attuale Twingo, con la dotazione di una attuale Twingo (metà serbatoio incluso) non sono male.
Ciao Andrea, Si, anche a me ha sorpreso in positivo il peso della Twingo....avrei immaginato circa 1100kg, in ordine di marcia.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|