|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 16, 2015, 17:34:14 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Grazie ad un colpo di fortuna, son riuscito a noleggiarla oggi , ed a provarla ben bene sul CT-ME. Motore 1.6, allestimento Limited, Uconnect direi da 6.5" , pneumatici stradali da 215/60 17". Entro , o meglio "salgo" e mi aggiusto al posto guida, la prima cosa ch ho pesnato è stata "ma questo è un Hummer H2"!!..il cofano praticamente orizzontale ed i due montanti anteriori impressionanti, falsano le proporzioni, complice la seduta alta sembra di stare su un SUV o fuoristrada molto più grande!. E' una sensazione strana, che mi accompagnerà per diversi km. Metto in moto, ed ho la prima piacevole sorpresa: il motore è ben insonorizzato, anche a freddo (la vettura è nuova, primo cliente..con 15 km) ..ed una temperatura esterna sui 10 C , si avverte il motore, ma non è troppo trattoresco..certo, la sonorità è quella del diesel, ma niente roba da veicolo commerciale. Direi che come insonorizzazione motore la 500L , nelle varie motorizzazioni diesel , è più rumorosa, se devo essere sincero questa mi è parsa migliore anche della Giulietta. Prendo l'autostrada, sempre un pò stranito per via di questa curiosa sensazione dovuta alla visibilità anteriore, la visibilità in effetti è buona, ma si ha sempre la sensazione di essere "dentro" la macchina e non sopra o fuori. Credo che sarà una di quelle coratteristiche senza vie di mezzo: o piace o non piace, o fa sentire protetti o fa sensire rinchiusi. Il cambio è corto..la manovrabilità discreta a freddo, con qualche imputamento..ma appena arrivato in temperatura diventa migliore, appena entrato in autostrada, mi butto fuori per un sorpasso, ed ho la sensazione che la vettura "vada per i fatti suoi"...strano...penso ad un colpo di vento, ma vento non ce n'è...lascio per un aattimo lo sterzo..tiene la traiettoria...cambio corsia...di nuovo!. Noto un icona lampeggiante in alto nella strumentazione e realizzzo...è l'avviso del lane assist...non piacevolissimo..devo capire come fare a disinserirlo. Entrato in autostrada, decido di capire se può andar bene per viaggi autostradali..e quindi le tiro un pò il collo..il motore non è male, le prestazioni non sono letargiche...ma è "solo" il 1.6..allunga bene sino a 4500 -4600 rpm..dopo ovviamente cala bruscamente..sui curvoni autostrdali resto piacevolmente sorpreso..la macchina è sincera, non ho quella sgradevole sensazione avuta con altri SUV..(anche più prestigiosi)...di arrivare alla curva..iniziare ad impostare la traiettoria...ed avere la sensazione di "mettermela per cappello"..ovviamente le prestazioni son quel che sono..ma anche oltre il limite , la macchina è onesta..non ti sorprende..ho progressivamente aumentato l'andatura, (e l'asfalto della autostrada è tutt'altro che perfetto)..e posso dire di essere stato veramente ma veramente sorpreso, certo..la 159 o la Giulietta sono un'altra cosa..ma diciamo che quella sensazione che io temevo, quella del "ok, adesso ci son le curve, mettiti l'animo in pace e vai piano", non c'è...ovvio, non ci si divertirà come con un Elise o roba sportiva, ma se si deve fare un sorpasso per togliersi da una situazione imbarazzante e/o si ha fretta..non ci son problemi. E se non si riesce a fare il sorpasso..allora non c'è bisogno di sorpassare, vuol dire che si è comunque molto molto al di sopra dei limiti previsti. La rumorosità aerodinamica e di rotolamento , anche in autostrada, resta assolutamente valida, i sedili sono piuttosto "fermi come imbottitura", comodi..forse il sedile guida poteva avere quei 10 mm di larghezza in più, per farne prorpio una poltrona...ma io sono viziato...e sovrappeso! Come consumi, dopo 120 km percorsi guidando veramente "da cane" il Cdb mi dà 12.8 km/l ..con tendenza ad aumentare, quando la riporterò sarò più preciso. Molto completa, sin troppo, la parte multimedia, non son riuscito ad esplorare tutto...bello il navi, grande, con replica sul display in mezzo agli strumenti delle indicazioni principali: svolta, uscita da autostrada, a colori..forse un pò bassa la voce. Nota ironica: accendo il NAV...clicco su "dove vuoi andare"..inizio a scrivere "Messina"..e mi completa con il nome di una città russa! Era selezionato il paese "Russia". Ok..che son un cliente vip...ma qui si esagera... Che dire? mi son seduto dietro al posto guida, regolato sui miei 178 cm ..e dietro son stato piuttosto comodo...resta la perplessità di questo abitacolo "strano".. che da un lato fa sentire veramente dentro un veicolo più grande ed imponente, dall'altro può infastidire. La mia impressione globale comunque è stata largamente positiva, non è assolutamente un seg. B o C...come percezione (a parte gli ingombri) ma un D ..direi pieno, con alcune particolarità...credo che col 2.0 mjet e lo Zf 9 marce sia veramente paicevole. Ah..molto piacevole il volante, diametro ridotto..rivestito in pelle. Comunque, le cose che, limitatamente al tipo di veicolo, mi han sorpreso più favorevolmente, sono silenziosità ed assetto stradale, direi una spanna sopra a Qasqai (vecchia), Yeti, e Ford C max.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Febbraio 16, 2015, 18:05:48 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
grazie ing per il resoconto |
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 16, 2015, 18:30:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
mmm..i 26k euro ? diciamo di no..almeno , secondo me, in questa versione..ma non c'è "molto" di più..ecco..avevo trovato tutto sommato molto più sovraprezzata la Yeti col 1.6 105 cv TDI...diciamo che qui forse un 1000 euro in meno. Però..se qualcuno vuole togliersi la soddisfazione dell "effetto gippone"...con la seduta alta, sto cofano davanti che dà l'idea di poter i fare a spallate con gli atlri SUV..e vincere... senza spendere un capitale, ci sta come prezzo. Invece...un pò piccolo il bagagliaio...vero che il vano dellaruota di scorta era col ruotino, ma dimensionato per la ruota "vera"...quindi c'è spazio..ma in effetti è forse un pò piccolo. Concludo dicendo che, come sapete, la stavo valutando per i miei..per un discorso di età (loro) km percorsi etc...e tutto sommato sono convinto di andare a vedere cosa si ottiene. Ovviamente io andrei di 2. mjet ZF
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 16, 2015, 18:30:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Bel resoconto Valerio, grazie !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 17, 2015, 08:40:15 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ripresa stamattina per 12 km per arrivare in ditta, confermo la silenziosità del motore, l'assenza di scricchiolii. Una volta posteggiato ho provato a sedermi dietro, in effetti dietro è comoda come disponibilità di spazio, ma la linea di cintura alta, ed i finestrini oscurati "chiudono" un pò. Provandola in un paio di curve riconfermo: non è che i limiti di tenuta siano "alti".. quantomeno io non sono in grado di giudicarli, ma non si ha quella sensazione di "ribaltamento incipiente" che danno altri veicoli alti..questa sembra scivolare di lato , quindi per me, il comportamento è più rassicurante.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 17, 2015, 12:15:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
^^^
mi pare il classico comportamento "FIAT"...
si, e in questo caso lo dico in senso assolutamente positivo. Quel classico comportamento Fiat per cui magari la tenuta non è al top..ma è talmente sincera e lineare che riesci a divertirti anche con prestazioni non eccelse (comunque questa "vede" i 160 di tachimetro con facilità..dopo i 170 si siede..)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Febbraio 17, 2015, 21:30:57 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
in autostrada, mi butto fuori per un sorpasso, ed ho la sensazione che la vettura "vada per i fatti suoi"...strano...penso ad un colpo di vento, ma vento non ce n'è...lascio per un aattimo lo sterzo..tiene la traiettoria...cambio corsia...di nuovo!. Noto un icona lampeggiante in alto nella strumentazione e realizzzo...è l'avviso del lane assist...non piacevolissimo..
ma non mettevi la freccia per cambiare corsia?
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 17, 2015, 21:34:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Io sono rimasto un perplesso su questa frase: < allunga bene sino a 4500 -4600 rpm..dopo ovviamente cala bruscamente> Non riesco a trovare un grafico coppia potenza di questo 1.6 ... mi incuriosisce... qualcuno ce l'ha?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 17, 2015, 22:23:14 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Oltre i 5000 giri non ha tanto allungo, pare
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 18, 2015, 07:05:40 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Il contagiri mostra chiaramente che oltre quei regimi il motore esplode spruzzando olio ovunque.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
|