|
1165 Visitatori + 1 Utente = 1166
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 20, 2015, 09:59:15 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 20, 2015, 10:39:50 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Non è caro ? 90 euro per cambiare un filtro del gasolio ? Non so, non sono abituato a certe cifre. Con due di quei tagliandi io di solito ci compro una macchina intera. I ragazzi del forum fuoristrada.it hanno calcolato che di materiale ci sono sui 200 euro. E il resto ? 300 euro di manodopera ?
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Febbraio 20, 2015, 10:44:55 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
il costo orario Fca della manodopera è di 33.70 euro all'ora + iva , per cambiare dischi , freni , filtri e diagnosi varie ti fatturano dalle 6 alle 8 ore come minimo ...
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 20, 2015, 10:50:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ho comprato i tergicristalli di concorrenza = fanno cagare e costano 1/4 degli originali
Ok, ma di che marca? Perché c'è ricambio e ricambio, anche di concorrenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 20, 2015, 10:53:39 am |
Visitatore, , posts |
|
Ok, ma di che marca? Perché c'è ricambio e ricambio, anche di concorrenza.
infatti l'ho scritto blk che hanno attacco universale (costano spediti 7 euro) mentre i bosch hanno attacco giusto e qualità analoga ai oem (costano 20 euro gli originali 32)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 20, 2015, 10:54:30 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
per dire la mia scaletta è questa
30000 km 330 euro 60000 km 370 euro
Ma è già piu' umano. 700 euro. Per il GC in 60.000 km ti ci vogliono 1.650 euro !
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 20, 2015, 10:55:31 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
C'è anche da aggiungere il fatto che le officine della casa devono investire pesantemente in attrezzature e formazione e questi costi devono essere in qualche modo recuperati. Se un meccanico va a fare un corso di aggiornamento presso la casa e sta via due giorni, l'officina deve pagare stipendio e trasferta anche se in quei giorni non aggiusta nessuna macchina. Idem ogni volta che devono essere acquistati sistemi di diagnostica, aggiornamenti software, attrezzi particolari. Con il continuo avvicendarsi dei modelli, questi costi sono saliti a dismisura. Quaranta anni fa, se usciva un nuovo modello, probabilmente il meccanico poteva guardarci dentro senza nemmeno leggere il manuale, tanto l'impianto elettrico era simile a quello del modello precedente. Oggi come minimo devi avere il software di diagnostica specifico. L'officina autorizzata non può permettersi di dire al cliente di andare da un altro perché quel problema non lo sa gestire o gli manca uno strumento, il meccanico generico si (e a me è capitato). Tutti questi costi devono essere in qualche modo recuperati.
Tra la dotazione di una officina autorizzata e quella di un meccanico generico (ne ho visti alcuni che usavano le chiavi prese dalle dotazioni delle FIAT di una volta) c'è un abisso. Che poi anche il meccanico generico sia in grado di cambiare le pastiglie dei freni perché è uno dei pochi interventi fattibili con pochi attrezzi è un altro discorso.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 20, 2015, 10:58:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
infatti l'ho scritto blk che hanno attacco universale (costano spediti 7 euro)
mentre i bosch hanno attacco giusto e qualità analoga ai oem (costano 20 euro gli originali 32)
Dove l'hai scritto? Vabbè, comunque... nel mio piccolo continuo a consigliare gli SWF, che sono anche meglio dei BOSCH (puliscono altrettanto bene da nuovi, e durano di più)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Febbraio 20, 2015, 12:28:30 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
il costo orario Fca della manodopera è di 33.70 euro all'ora + iva , per cambiare dischi , freni , filtri e diagnosi varie ti fatturano dalle 6 alle 8 ore come minimo ...
E' una vergogna!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 20, 2015, 12:45:03 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Giusto! Dovrebbero fare tutto in nero!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 20, 2015, 12:48:55 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
conoscente Jaguar xf dischi pastiglie 1200 euri a 100 000 km
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 20, 2015, 14:33:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Mi sembrano notevolmente più alto di quello che pago in Audi ad esempio... Almeno 100/150€ in più a tagliando ma mi pare che la differenza sia più sostenziosa
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|