|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 17, 2015, 09:18:02 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
E pensare che i 12 km/l che faccio con la Beetle 2.0 mi sembrano un consumo esagerato.
Bisogna usare le unità di misura giuste, e cioè gli euro / 100 km, non i litri /100 km. La mia fa circa 12 € /100 km, la tua 12,5 € /100 km. In effetti, mi sembra un consumo parecchio esagerato, vista la differenza tra le due auto. Se consideriamo, però, la svalutazione annuale, che attualmente per la tua come per la mia è pari a zero, vedi che tutto sommato anche la tua non è assolutamente male come costi totali. Assolutamente imbattibili rispetto alle auto nuove.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 17, 2015, 09:27:26 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Non è confrontabile, io e te usiamo la macchina su percorsi diversi. Nell'extraurbano, grazie ai rapporti corti ed alla coppia in basso, guadagno un paio di chilometri. Ad azzopparmi è l'autostrada, dove pesa la linea antiaerodinamica, infatti dai 110 in su i fruscii aerodinamici coprono il rumore della meccanica.
Per la quantità di strada che faccio io (60 mila km in 13 anni, quindi meno di 5000 km/anno), assumendo il costo del carburante di 1,5 Euro/litro:
5000 km / 12km/l * 1,5 Euro/l = 625 Euro/anno
Spendo molto di più di assicurazione e se guardo i costi di manutenzione, probabilmente un tagliando ogni due anni, le gomme e le cinghie ogni cinque-sei non sono tanto lontani dalla spesa per il carburante. Una volta avevo fatto due conti, arrivando alla conclusione che se metto tutti i costi di una macchina, avessi un autonoleggio raggiungibile a piedi da casa e la possibilità di sapere in anticipo quando mi serve la macchina, mi converrebbe noleggiarla.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 17, 2015, 12:49:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Che motore ha, che non mi ricordo piu' ? 3.0 Turbo Diesel da 258cv
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 17, 2015, 20:21:25 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
3.0 Turbo Diesel da 258cv
Ahh, tiro un sospiro di sollievo, credevo fosse una roba tipo V8 5000cc a benzina. I diesel si sa che consumano molto meno, però non possono essere messi a gas, e questo in Italia è un grosso svantaggio, visto il divario del prezzo del carburante.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|