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985 Visitatori + 1 Utente = 986
mauring
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 10:00:16 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma il sistema di trazione era diverso, perché nella Y10 era ad innesto pneumatico, molto piu' sofisticato.
Di poco, c'era un azionamento pneumatico invece della leva tra i sedili che aveva la Panda, ma la sostanza non cambiava. Io mi ricordo che aveva anche i vetri a compasso posteriori ad azionamento elettrico.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 10:15:40 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La nostra lo aveva, ma era un esemplare di importazione parallela, era marchiata Lancia. Ricordo che aveva un po' di cose di serie che mancavano sugli esemplari italiani.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 10:16:19 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Di poco, c'era un azionamento pneumatico invece della leva tra i sedili che aveva la Panda, ma la sostanza non cambiava.
Eh no, devo correggerti anche qui. L'innesto elettropneumatico della Y10 non riguardava solo il cambio, come sulla Panda (collegando l'albero di trasmissione), ma coinvolgeva i semiassi posteriori. In sostanza, nella Panda semiassi post., differenziale e albero di trasmissione girano sempre (quindi si usurano, ti fanno consumare di piu' e creano inerzie nelle accelerazioni-decelerazioni) mentre nella y10 è tutto fermo, le ruote post. sono libere, e solo quando innesti la traz. integrale si attacca tutto. Una sciccheria non da poco, che comunque si pagava col fatto che in certe condizioni (ghiaccio, sporco) il meccanismo si incastrava e l'attuatore si bloccava non riuscendo ad innestare i semiassi. Come ogni cosa, piu' complicata è e piu' problemi porta.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 26, 2015, 10:23:54 am |
Utente standard, V12, 6076 posts |
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Eh, no. La Panda prima serie montava il bicilindrico (Panda 30, la lavatrice ) derivazione 126 e il 903cc derivazione 127 (Panda 45). La Y10 montava il Fire, è stata la prima a montarlo, e fu una rivoluzione perché era un motore riuscito molto bene e consumava molto poco. si consumava poco, ma non andava una cippa perchè venne depotenziato dal catalizzatore. la micra 1.0 andava di più ed era più moderna. le sospensioni erano tarate diverse da quelle della panda, ne sono praticamente sicuro. o forse erano uguali e l'assetto lasciava a desiderare per via dei 150kg aggiunti. vabbè che anche le altre utilitarie del tempo coi motori base erano lumache coi parametri moderni , ma la y10 costava un sacco di soldi!
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 26, 2015, 10:25:55 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 11:00:20 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Il Fire originale del 1995 era a carburatore, l'iniezione arrivò prima con la Serie Europa (per il mercato nordeuropeo) e poi con l'entrata in vigore delle norme Euro 1. La nostra Y10 era una prima serie (marchiata Lancia perché di importazione parallela) del 1987 e montava il Fire 1000 a carburatore. Non me la ricordo affatto come una vettura ferma, anzi.
Idem la Uno 45 (abbiamo avuto la versione ristilizzata della prima serie, quando al posto del 903 ex-127 hanno montato il Fire 1000 tranne sulla versione base "Sting",). Anche quella montava il Fire 1000 a carburatore. Poi nel 92 l'abbiamo cambiata con una Uno 1000 Fire seconda serie catalizzata, una delle ultime prodotte, avevano già presentato la Punto e la differenza di prestazioni tra le due, soprattutto in ripresa, era abissale.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 11:04:47 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Il Fire a carburatore era snervante da freddo. La carburazione era magrissima e appena toglievi lo starter il motore perdeva il 99% della coppia. Per partire da freddo le donnette sfrizionavano a 8000 giri, oppure tenevano lo starter inserito per 20 km.
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Homer |
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Febbraio 26, 2015, 11:14:15 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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Il Fire 999 non mi risulta che sia mai stato messo a iniezione. Era il 1.1...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 11:15:22 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, mi ricordo con la mia Panda 750, in città era un incubo, se non tiravi lo starter la macchina si spegneva, e poi appena ti fermavi al semaforo il motore si imballava. D'inverno per andare nel posto in cui facevo il servizio civile facevo un giro diverso per evitare una serie di semafori che erano un disastro da gestire a motore freddo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 11:30:19 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Il Fire 999 non mi risulta che sia mai stato messo a iniezione. Era il 1.1...
Sbagli. Il Fire 1000 ad iniezione era usato sulle Panda 1000 e sulle Uno Fire 1000 catalizzate, chiamate appunto "Uno Fire", con la canzone di Lucio Dalla negli spot. Per alcuni mercati esteri era disponibile anche la versione catalizzata del 750. Quando la Uno è uscita di produzione come Fiat, hanno smesso di produrlo in questa cilindrata, sulla Panda è stato sostituito da una versione catalizzata del 903, e infine dal Fire 1100 mentre le Uno Mille by Innocenti credo montassero un motore brasiliano.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Febbraio 26, 2015, 11:46:43 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Il Fire a carburatore era snervante da freddo. La carburazione era magrissima e appena toglievi lo starter il motore perdeva il 99% della coppia. Per partire da freddo le donnette sfrizionavano a 8000 giri, oppure tenevano lo starter inserito per 20 km. Io con la Uno fire del 1986 ci ho fatto più di 200000 km ed almeno altri 50000 mia cognata. Confermo che la partenza a freddo era un'impresa se non rispettavi le regole, ovvero starter completamente tirato, messa in moto assolutamente senza toccare l'acceleratore, riduzione dello starter a metà dopo circa un minuto ed eliminazione dopo poco. Così facendo la macchina andava benissimo, altrimenti erano dolori. Ferma non lo era certamente, almeno per l'epoca, la risposta dell'acceleratore fulminea e una velocità massima (da tachimetro) di quasi 170 km/h. Consumi medi sempre nell'ordine dei 18/20 km/l anche dandoci dentro. Costi di manutenzione irrisori. Certo se penso alle gommine 135/80/13 mi vengono i brividi anche se ricordo una gran tenuta di strada.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 11:51:48 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Sbagli. Il Fire 1000 ad iniezione era usato sulle Panda 1000 e sulle Uno Fire 1000 catalizzate, chiamate appunto "Uno Fire", con la canzone di Lucio Dalla negli spot.
Credo però che fosse un'iniezione "finta", nel senso che c'era un iniettore montato nel carburatore. Infatti non la chiamavano iniezione ma "carburatore a controllo elettronico".
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 12:09:06 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Credo però che fosse un'iniezione "finta", nel senso che c'era un iniettore montato nel carburatore. Infatti non la chiamavano iniezione ma "carburatore a controllo elettronico".
Si, è single point, come la maggior parte degli impianti di iniezione del tempo, in pratica un iniettore singolo montato nel collettore di aspirazione che svolge le funzioni del carburatore ma con un miglior controllo del rapporto aria/benzina. Quella macchina ce l'abbiamo ancora, ha 23 anni, viene usata pochissimo, per cui non ha senso cambiarla. L'iniezione ha risolto il problema dell'avviamento a freddo ma la ripresa è veramente penosa, regolare ma lentissima. La sua antenata era molto più brillante.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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