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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 26, 2015, 12:24:11 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Si, mi ricordo con la mia Panda 750, in città era un incubo, se non tiravi lo starter la macchina si spegneva, e poi appena ti fermavi al semaforo il motore si imballava. D'inverno per andare nel posto in cui facevo il servizio civile facevo un giro diverso per evitare una serie di semafori che erano un disastro da gestire a motore freddo.
Ma che carburatore momtava Sulle mie due Alfa non è tutto questo cinema, specie sul GTV che adesso ha la pompa benzina elettrica
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 26, 2015, 12:28:15 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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1) la Y10 fu la prima "piccola" a poter essere accessoriata come una grande. Aveva interni in alcantara, vetri elettrici, etc etc come la Thema. Al di là della bontà o meno del progetto
2) Io abbi la Uno 1.0 i.e. dal 1993 al 2000. Consumi irrisori e costi di manutenzioni inesistenti, la demmo via per prendere la Punto 1.9 jtd e, col senno di poi, fu una stupidaggine. Avrei dovuto tenerla come muletto...magari adesso la lasciavo in Sicilia...tanto i costi fissi erano ridicoli.....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 12:32:08 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma che carburatore momtava Sulle mie due Alfa non è tutto questo cinema, specie sul GTV che adesso ha la pompa benzina elettrica Come ti ha già risposto qualcuno, il Fire aveva una carburazione molto magra, tesa a ridurre i consumi. A motore caldo infatti la macchina consumava molto poco, con la Panda 750 non credo di essere mai sceso sotto i 15 con un litro, anche tirando alla morte in città, sull'extrurbano ero sistematicamente sopra i 20. Il problema era a motore freddo, perché con la carburazione magra, non arrivava abbastanza benzina al motore per tenere il minimo, ma se tiravi troppo lo starter, rischiavi di ingolfare il motore. Bisognava tirarlo a fondo al momento dell'accensione e poi lasciarlo andare lentamente man mano che si scaldava, abbastanza da tenere il minimo e partire senza che la macchina si spegnesse, ma non troppo perché altrimenti si ingolfava. D'estate ce la si cavava, ma d'inverno, quando la temperatura era sottozero, era un incubo. Per certi versi è un peccato che la strada della carburazione magra, intrapresa da italiani e francesi, sia stata stroncata dalle norme antinquinamento, in particolare dai limiti per NOx, che hanno imposto l'adozione di carburatore ed iniezione. Le Alfa (e altre macchine) da questo punto di vista erano un altro pianeta, potendo contare su una carburazione più ricca, che aumentava i consumi ma semplificava non poco la vita a freddo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 12:34:47 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io abbi la Uno 1.0 i.e. dal 1993 al 2000. Consumi irrisori e costi di manutenzioni inesistenti,.....
Quello che abbiamo fatto noi, la usiamo poco ma per quel che costa di bollo e di assicurazione, e quello che non costa di manutenzione, ci si può permettere di avere una macchina, per così dire, "di riserva" con la quale fare 2-3000 km l'anno. Costa quasi più di revisione biennale che di manutenzione...
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 26, 2015, 13:50:58 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Come ti ha già risposto qualcuno, il Fire aveva una carburazione molto magra, tesa a ridurre i consumi. A motore caldo infatti la macchina consumava molto poco, con la Panda 750 non credo di essere mai sceso sotto i 15 con un litro, anche tirando alla morte in città, sull'extrurbano ero sistematicamente sopra i 20. Il problema era a motore freddo, perché con la carburazione magra, non arrivava abbastanza benzina al motore per tenere il minimo, ma se tiravi troppo lo starter, rischiavi di ingolfare il motore. Bisognava tirarlo a fondo al momento dell'accensione e poi lasciarlo andare lentamente man mano che si scaldava, abbastanza da tenere il minimo e partire senza che la macchina si spegnesse, ma non troppo perché altrimenti si ingolfava. D'estate ce la si cavava, ma d'inverno, quando la temperatura era sottozero, era un incubo.
Per certi versi è un peccato che la strada della carburazione magra, intrapresa da italiani e francesi, sia stata stroncata dalle norme antinquinamento, in particolare dai limiti per NOx, che hanno imposto l'adozione di carburatore ed iniezione.
Le Alfa (e altre macchine) da questo punto di vista erano un altro pianeta, potendo contare su una carburazione più ricca, che aumentava i consumi ma semplificava non poco la vita a freddo.
Che si smagrisse in marcia per consumare poco, ok....ma non poteva essere regolato diversamente almeno il getto del minimo?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 14:27:52 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Che si smagrisse in marcia per consumare poco, ok....ma non poteva essere regolato diversamente almeno il getto del minimo?
Il minimo lo teneva anche, era quando schiacciavi e richiedevi coppia che moriva, perché la pompetta di ripresa non poteva far miracoli contro una carburazione ultramagra, a freddo. La gente era abituata a rilasciare lo starter poco dopo l'avviamento, invece col fire non potevi farlo.
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 14:32:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Il minimo lo teneva anche, era quando schiacciavi e richiedevi coppia che moriva, perché la pompetta di ripresa non poteva far miracoli contro una carburazione ultramagra, a freddo.
La gente era abituata a rilasciare lo starter poco dopo l'avviamento, invece col fire non potevi farlo.
Esatto, il che in città era uno strazio, perché quando partivi dovevi farlo con lo starter tirato se no la macchina si spegneva, ma appena arrivavi al semaforo successivo e ti fermavi con il motore al minimo, motore si imballava e saliva di giri, per cui dovevi rilasciare lo starter, salvo poi tirarlo di nuovo per ripartire... quante bestemmie non ci ho tirato. Però per uno studente squattrinato prima e un borsista (altrettanto squattrinato) nella ricerca sul cancro come me una macchina da 20 con un litro era una manna.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 26, 2015, 17:00:37 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
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1) la Y10 fu la prima "piccola" a poter essere accessoriata come una grande. Aveva interni in alcantara, vetri elettrici, etc etc come la Thema. Al di là della bontà o meno del progetto
2) Io abbi la Uno 1.0 i.e. dal 1993 al 2000. Consumi irrisori e costi di manutenzioni inesistenti, la demmo via per prendere la Punto 1.9 jtd e, col senno di poi, fu una stupidaggine. Avrei dovuto tenerla come muletto...magari adesso la lasciavo in Sicilia...tanto i costi fissi erano ridicoli.....
certamente quella delle dotazioni di lusso fu una buona intuizione, però gli extra si pagavano profumatamente. le prime y10 costavano parecchio. nel tempo per tenere il passo con le concorrenti che venivano continuamente perfezionate ridussero i prezzi andando a tagliare i costi. tutto andava pagato a parte, certo al tempo probabilmente era l'unica utilitaria ad offrire optional come specchietti elettrici o i tergicristalli sui fanali ma di serie non aveva neppure il contagiri. intanto la concorrenza iniziava ad offrire già l'abs. Esatto, il che in città era uno strazio, perché quando partivi dovevi farlo con lo starter tirato se no la macchina si spegneva, ma appena arrivavi al semaforo successivo e ti fermavi con il motore al minimo, motore si imballava e saliva di giri, per cui dovevi rilasciare lo starter, salvo poi tirarlo di nuovo per ripartire... quante bestemmie non ci ho tirato. Però per uno studente squattrinato prima e un borsista (altrettanto squattrinato) nella ricerca sul cancro come me una macchina da 20 con un litro era una manna.
ma perchè lo starter la faceva ingolfare così tanto? quelle volte che mi è capitato di guidare roba vecchia non ho avuto questo problema. ricordo poi che con la R4 si faceva in atempo ad arrivare a destinazione prima di chiudere la manopola
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 26, 2015, 17:30:33 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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è tutta una questione di motore, ogni motore ha una capacità diversa di accettare carburazioni/anticipi diversi dall'originale, di solito più sono pompati e più sono suscettibili a certe cose, probabilmente l'r4 era un motore molto più grezzo. Considera ad esempio che un motore elaborato (che quindi ha molti parametri portati al limite) è molto più delicato in certe cose di uno originale.
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Somaro special parts Rulez!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 26, 2015, 17:48:44 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Il minimo lo teneva anche, era quando schiacciavi e richiedevi coppia che moriva, perché la pompetta di ripresa non poteva far miracoli contro una carburazione ultramagra, a freddo.
E nessuno ha mai pensato di ingrassare la miscela? Ok i parametri di fabbrica, ma i carburatori non erano piombati, e non serviva un pc per modificarli.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 26, 2015, 17:59:56 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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a che pro? Per consumare di più?
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 19:17:29 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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E nessuno ha mai pensato di ingrassare la miscela? Ok i parametri di fabbrica, ma i carburatori non erano piombati, e non serviva un pc per modificarli. Cambiare il getto del massimo avrebbe comportato un inutile consumo maggiore, quindi la miscela veniva ingrassata manualmente, appunto, agendo sullo starter. Ma non tutti erano scafati da saper dosare lo starter, quindi o lo lasciavano giu' e porconavano sfrizionando, oppure lo lasciavano su per chilometri con puzzo orrendo di benzina incombusta e ingolfamento al minimo.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 26, 2015, 19:24:24 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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a che pro?
Evitare questo? Esatto, il che in città era uno strazio, perché quando partivi dovevi farlo con lo starter tirato se no la macchina si spegneva, ma appena arrivavi al semaforo successivo e ti fermavi con il motore al minimo, motore si imballava e saliva di giri, per cui dovevi rilasciare lo starter, salvo poi tirarlo di nuovo per ripartire... quante bestemmie non ci ho tirato. Però per uno studente squattrinato prima e un borsista (altrettanto squattrinato) nella ricerca sul cancro come me una macchina da 20 con un litro era una manna. Magari gli facevi fare 19km/l ma non porconavi ogni volta che faceva freddo. Ok la miscela magra, ma a chi la comprava nei paesi più a nord che faceva? Si impiccava. A mio avviso nella Panda di Phormula c'era qualcosa di ciucco...magari la pompa benzina o il filtro benzina, che faceva arrivare la benzina poco in pressione. « Ultima modifica: Febbraio 26, 2015, 19:29:27 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 19:42:16 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Non era la Panda di Phormula, erano TUTTE le macchine col Fire a carburatore...
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 26, 2015, 20:32:44 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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Ma non e' vero Io ho avuto per tre anni una uno 45 fire e lo starter non dava alcun problema
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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