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pino |
ooo=V=ooo |
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Febbraio 26, 2015, 21:30:00 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Anch'io ho riportato la mia esperienza diretta (200000 e più km), ma pare che non faccia testo
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Phormula |
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Febbraio 27, 2015, 08:09:25 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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certamente quella delle dotazioni di lusso fu una buona intuizione, però gli extra si pagavano profumatamente. le prime y10 costavano parecchio. nel tempo per tenere il passo con le concorrenti che venivano continuamente perfezionate ridussero i prezzi andando a tagliare i costi. tutto andava pagato a parte, certo al tempo probabilmente era l'unica utilitaria ad offrire optional come specchietti elettrici o i tergicristalli sui fanali ma di serie non aveva neppure il contagiri. intanto la concorrenza iniziava ad offrire già l'abs. Beh, nel 1985, anno in cui venne presentata la prima Y10, con la campagna dei sexy robots, l'ABS sulle utilitarie era ancora da venire, la prima utilitaria ad offrirlo a costi ragionevoli fu la Fiesta, dieci anni dopo. Nel 1985 cominciavano ad arrivare vetri elettrici e chiusura centralizzata. Più che altro all'inizio la Y10 fu un flop, costava troppo e la campagna di lancio non convinse. Poi arrivò lo slogan "piace alla gente che piace...". Più che questioni di meteo, era la differenza di utilizzo. Io avevo una Panda 750 ed ai tempi abitavo a Milano città. Non avendo il box, la macchina era parcheggiata in strada. Di conseguenza d'inverno la trovavo spesso gelata e soprattutto una volta partito mi trovavo a battagliare subito con il tira e molla del traffico, tra incroci e semafori. Mio fratello, che aveva la Y10 con il Fire 1000 non aveva questi problemi, perché nel tragitto di una decina di chilometri da casa al lavoro, una volta uscito dal cancello di casa aveva solo un paio di incroci in cui si doveva fermare e poi viaggiava per quasi tutto il tempo su una provinciale. Tant'è che quando rottamò la sua Y10 nel 1996 gli ho lasciato la mia Panda, con cui ha fatto altri 100 mila km senza avere i problemi che avevo io d'inverno quando stavo a Milano.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 27, 2015, 08:52:05 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Evitare questo?
Magari gli facevi fare 19km/l ma non porconavi ogni volta che faceva freddo.
Ok la miscela magra, ma a chi la comprava nei paesi più a nord che faceva? Si impiccava. A mio avviso nella Panda di Phormula c'era qualcosa di ciucco...magari la pompa benzina o il filtro benzina, che faceva arrivare la benzina poco in pressione.
ma dai Tony, non esageriamo alla fine basta dosare lo starter, certo che ci vuole un pelo di orecchio, però non mi pare così impossibile, altrimenti ti compri un maggiolino, che ha lo starter automatico Poi non so, auto con lo starter ne ho provate diverse e non mi sembrano così drammatiche.
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Somaro special parts Rulez!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 27, 2015, 08:55:43 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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Non mi hai capito. Il problema non è lo starter. Il problema era un'auto che richiedeva tutte quelle manovre con lo starter. Se l'auto è ben carburata con un buon carburatore, non hai bisogno di fare molto cinema. Lo tiri per 1-2 minuti e via. Se devi tirarlo, mollarlo, tirarlo, cambiare percorsi pur di non litigarci....c'è qualcosa che non va. Anche se era il 1985, non era normale vendere una macchina utilitaria con simili irregolarità di funzionamento. « Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 09:06:13 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Beh, nel 1985, anno in cui venne presentata la prima Y10, con la campagna dei sexy robots, l'ABS sulle utilitarie era ancora da venire, la prima utilitaria ad offrirlo a costi ragionevoli fu la Fiesta, dieci anni dopo. Nel 1985 cominciavano ad arrivare vetri elettrici e chiusura centralizzata.
In verità la Fiesta '89 fu la prima ad offrire l'ABS come optional, seguita da Clio... Mi piacevano molto le Y10 e la Y prima serie, dal modello 2003 l'ho considerata troppo femminile anche se gli interni sono fantastici, ma l'ultima nun se pò guardà, oltre ad essere un'involuzione per certi versi. I miei hanno comprato nuova una Fire base nel 1989 (suppongo fosse già quella con gli stop bruniti), rubata nel 1991 con 2 anni di vita, sostituita da una Tipo Tds seminuova: all'epoca, come nel resto d'Italia, i ladri d'auto facevano man bassa di questa auto, poi qui da noi non ne parliamo. Un annetto dopo il fattaccio arrivò una lettera di richiamo da Fiat Auto per un problema elettrico, ma ormai l'auto era seppellita da qualche parte senza un bullone montato, in fondo qualche scarpata nella mia zona o col telaio spezzettato e rivenduto come ferrovecchio "finto": ad essere ottimisti, in mano a qualche albanese, all'epoca frequenti
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Phormula |
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Marzo 02, 2015, 07:57:27 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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No, la Fiesta 1989 non poteva montare l'ABS. Arrivò con quella del 1995 ed era l'unica ad offrirlo ad un prezzo ragionevole (900 mila lire se lo compravi insieme all'aria condizionata), quando Fiat all'inizio lo faceva pagare oltre due milioni, come Nissan sulla Micra. Inoltre all'inizio sulla Punto dovevi scegliere tra ABS ed aria condizionata, perché entrambi non si potevano avere, i due optional vennero resi compatibili tra loro solo in un secondo tempo. Forse ti confondi con la Escort, che montava a richiesta l'ALB, una specie di ABS meccanico.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Marzo 02, 2015, 10:06:00 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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sei sicuro che non fosse meccanico anche sulla Fiesta? io mi ricordo robe strane, tipo elettronico davanti e meccanico dietro, oppure che funzionasse misurando la differenza di rotazione delle due ruote in diagonale...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 02, 2015, 11:40:35 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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Meccanico però c'era l'antiskid su uno. Che risolveva definitivamente il problema del bloccaggio (non frenava un cazzo)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 02, 2015, 15:41:06 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
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No, la Fiesta 1989 non poteva montare l'ABS. Arrivò con quella del 1995 ed era l'unica ad offrirlo ad un prezzo ragionevole (900 mila lire se lo compravi insieme all'aria condizionata), quando Fiat all'inizio lo faceva pagare oltre due milioni, come Nissan sulla Micra. Inoltre all'inizio sulla Punto dovevi scegliere tra ABS ed aria condizionata, perché entrambi non si potevano avere, i due optional vennero resi compatibili tra loro solo in un secondo tempo. Forse ti confondi con la Escort, che montava a richiesta l'ALB, una specie di ABS meccanico.
boh, io ricordo che qualcuna l'abs lo offriva. in quegli anni ogni tanto guardavamo le offerte sulle utilitarie per sostituire la R4. aria condizionata ed abs sulla micra costavano cifre ragionevoli, anche sulla 106. la clio mi pare che avesse delle versioni "speciali" chiamate air che montavano il clima. che poi a quel tempo dell 'abs non importava molto alla gente, e l'aria condizionata si pagava profumatamente optional pure sulle porsche , e tante utilitarie non lo prevedevano proprio. infatti c'erano i kit after market. era per sottolineare che il mio odio verso la y10 viene dal fatto che inizialmente fosse una macchinetta cara come il fuoco, e negli anni seguenti risultò tecnicamente superata dalla concorrenza. il tutto senza poter vantare prestazioni particolari nè doti dinamiche interessanti.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 02, 2015, 19:16:09 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Cifre ragionevoli? Nel 1996 ho comprato la Fiesta (il modello uscito l'anno prima, che sostituì quella dell'89). Ricordo che l'ABS sulla Micra costava oltre due milioni di lire, così come l'aria condizionata, praticamente da soli quei due optional costavano come il 30% della macchina. Sulla Punto era o uno o l'altro e costavano entrambi sui due milioni. Alla fine presi la Fiesta che per quel prezzo te li dava tutti e due. Ricordo però che dopo un anno-due, proprio per via della politica Ford di offrire ABS e aria condizionata a prezzo ragionevole su tutta la gamma, anche gli altri costruttori iniziarono a calare i prezzi.
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 03, 2015, 20:24:29 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Io la ricordo esattamente come Phormula...
Anch'io! Nel gennaio 1996 comprai una Ford Fiesta 1.2 Techno con doppio airbag, abs e sistema anti slittamento.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2015, 06:17:22 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Minchia, ma anche da giovani compravate quelle tristezze viaggianti pensando alla sicurezza di abs e airbags ? Io negli anni '90 giravo con la Ritmo 105Tc, e piuttosto di una Fiesta techno avrei preferito andare a lavorare in miniera. Casomai la Fiesta xr2, se proprio avessi dovuto. « Ultima modifica: Marzo 04, 2015, 06:19:56 am da mauring »
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