1148 Visitatori + 0 Utenti = 1148


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  30 anni di Ypsilon
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 04, 2015, 10:34:11 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Mah oddio, a me pareva che il succo fosse diverso (la Fiesta techno agile e divertente e/o il berlinone quale auto appetibile per un ventenne).
Avrò capito male.

A me pare che l'argomento fosse "chi offriva e a che prezzo tra le cittadine", la Fiesta era la meno cara ... poi Tarvos ha affermato che ne comprò una, e un Unno si è scatenato sui gusti dei gggggggiovani del tempo ... insomma, la classica caciara pistoniana Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 04, 2015, 10:36:11 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì, quello era il succo precedente in effetti, io ero già al drink successivo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 04, 2015, 10:43:49 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Sì, quello era il succo precedente in effetti, io ero già al drink successivo Grin

Vedi che devi bere meno Tongue Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 04, 2015, 10:44:37 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma era analcolico! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 04, 2015, 10:52:06 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Dell'82.

In rilascio sovrasterzava da paura per noti problemi telaistici di quella versione (e della precedente).
Tant'è che, come dicevo, sulla Techno da 75CV montarono ruote che nella serie prima avevano messo sulla Turbo da 130 e passa.
Ma per me va bene, era agile e brillante, l'auto più desiderata dai ventenni delli anni '90.

La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165...

Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc.
Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta...
Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate...
Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi...

Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte...


Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi,  ebbe un discreto successo... questo è quanto...

Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 04, 2015, 10:52:42 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Ma era analcolico! Grin

fa che ti danno fastidio le bollicine? Tongue Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2015, 10:55:33 am
Utente standard, V12, 46988 posts
Sui costi di gestione auto nuova/auto usata potrei mettermi a ridere, perfino in maniera sguaiata.  Grin

La mia Ritmo 105TC la pagai 2 milioni di lire nel 1992.

Una Panda Fire di merda nuova credo che all'epoca costasse piu' di 11 milioni.

La Ritmo era a GPL (la comprai con l'impianto già fatto), ci feci 150.000 km senza mai rimanere a piedi e la rivendetti per 1.500 euro. Sfido chiunque a dimostrare che con la Panda nuova avrei speso meno, tutto compreso.

Non parliamo se avessi preso un'auto di segmento maggiore della Panda.

Il costo del mantenimento è una balla, l'ho dimostrato mille volte. Si tratta solo di non essere pusillanimi.  Wink
« Ultima modifica: Marzo 04, 2015, 10:58:15 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 04, 2015, 20:22:26 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
A me pare che l'argomento fosse "chi offriva e a che prezzo tra le cittadine", la Fiesta era la meno cara ... poi Tarvos ha affermato che ne comprò una, e un Unno si è scatenato sui gusti dei gggggggiovani del tempo ... insomma, la classica caciara pistoniana Grin
Fu la mia prima auto con la quale ci feci 170.000km con consumi-prestazioni decenti. Divvenne poi l'unica auto di famiglia quando mi sposai. Venduta e sostituita da una meno pratica Panda 100hp.
La Fiesta la scelse mio padre ed il mio interesserà era talmente alto che il giorno della consegna la lasciai in concessionaria per recarmi il fine settimana dalla allora morosa
 Grin Grin Grin


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 04, 2015, 21:03:24 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
il mio interesserà era talmente alto che il giorno della consegna la lasciai in concessionaria per recarmi il fine settimana dalla allora morosa
 Grin Grin Grin



ciò che non voglio capire questi vecchiazzi... Grin Grin Grin Grin

D'altronde alla loro epoca era tanto se si vedeva un polpaccio peloso al di sotto della gonnella Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Marzo 05, 2015, 02:53:15 am
Utente standard, V12, 2135 posts
La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165...

Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc.
Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta...
Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate...
Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi...

Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte...


Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi,  ebbe un discreto successo... questo è quanto...

Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno... Tongue
cavolo...ci ho imparato a guidare e a fare i testacoda con la fiesta Techno...1.2 Zetec 16V...andava veramente bene...e rispetto alla Fiat Unto coeva era un altro pianeta...certo, consumava un po'...ma aveva una buona guida per essere un'utilitaria...era divertente...

la Fiesta che abbiamo adesso, una 1.2 del 2009, in confronto è un cassonetto...buona guida, ma è ferma ribadita...e consuma uno stonfo...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 05, 2015, 11:25:29 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, io la Fiesta 1.2 Techno (Euro 2) l'ho avuta per sei anni e 105 mila km con una media intorno ai 16 km/L.
Avevo una Panda 750 che in autostrada mostrava i suoi limiti, senza contare il tragitto di 1 ora casa-lavoro dei tempi, senza aria condizionata d'estate arrivavi in ufficio con le ascelle pezzate...
Senza contare Treviso-Milano 1-2 volte al mese per andare dalla morosa.

Definirla brillante, forse è esagerato (comunque c'era la versione 1.4 da 90 cavalli se uno voleva più birra) come prestazioni eravamo al livello della coetanea Punto 75, quindi un gradino sopra le versioni 55 e 60. In accelerazione era abbastanza brillante, in ripresa scontava molto i due rapporti superiori abbastanza lunghi. La tenuta di strada era buona, un passo avanti rispetto alla versione precedente. Le uniche critiche le posso fare allo spazio interno, dietro era meno spaziosa rispetto alla concorrenza.

Quando l'ho comprata è stato un ragionamento puramente economico, nel senso che per comprare una utilitaria nuova della concorrenza con servosterzo, aria condizionata, autoradio con cambia CD e ABS ci volevano almeno 3-4 milioni in più. Come prezzo della versione base eravamo allineati, ma Ford si faceva pagare molto meno gli optional.

Alla fine si è rivelato un acquisto azzeccato, non è costata un capitale, ha fatto il suo dovere benissimo ed è stata rivenduta spuntando una buona quotazione nonostante fosse grandinata. Iola chiamavo "la Mula" perché non mi ha mai lasciato a piedi, mai una spia accesa a sproposito, solo tagliandi e normale usura. Ricordo che mangiava le pastiglie e i dischi abbastanza in fretta, ma 100 km al giorno di strada di collina avevano il suo perché. Se tornassi indietro la ricomprerei, la Lupo che abbiamo preso nel 2003 è stata molto più problematica.

Poi, essendo io cliente di una nota compagnia assicurativa, qualcuno dovrebbe ringraziarmi per non avere comprato un rottame ed averlo assicurato con la RC nuda e cruda ma di avere fatto anche furto, incendio e una minikasko. Tongue

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 07, 2015, 00:26:58 am
Utente standard, V12, 6076 posts
ma infatti quella versione di fiesta vendette parecchio bene, diversi miei coetanei l'hanno avuta come prima macchina usata e ci siamo divertiti parecchio. con la pioggia si riesce a farla sbandare usando le rotaie del tram  Grin Grin. insieme alla focus 1a serie penso sia stata tra le prime ford ad essere divertente da guidare. quella da vecchio era la precedente che era più lenta della rocca di gibilterra.

comunque il fatto è che a quel tempo (ma anche oggi) tanti giovanii la prima macchina la comprano coi soldi del babbo, oppure si ritrovano la macchina comprata in precedenza dal menzionato genitore. ok che al tempo le sportivette erano gestibili ma le varie ax gt, swift gti (mio padre la stava per comprare Cool), per non parlare della 106 non le regalavano. di conseguenza tanti 18enni andavano ingiro con la panda 750 oppure, appunto con la fiesta 1.2.

se i miei avessero comprato la micra, io magari l'avrei dovuta usare  Roll Eyes, chiaro che a 18 anni era meglio la mazda 323 turbo ma spiegalo a mia madre....

al tempo le utilitarie erano care, se si voleva spendere meno c'era solo la uno 45 Roll Eyes, la rover 100 Roll Eyes e forse la ibiza. ricordo bene che le ultime R4 vendute con l'entrata di euro 1 costavano 10 milioni. le varie micra/clio/corsa erano sui 15 milioni e le vetture medie costavano 18-20, comunque il clima si pagava più o meno su tutte.
però la differenza è che 15 anni dopo la fiesta o la micra del '92 erano auto utilizzabili, ed infatti nei rottamai se ne trovano ancora. la Y10 nel 2007 era buona per fare il pollaio Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 08, 2015, 14:30:00 pm
Utente standard, L4, 204 posts
Fossi stato un 21enne soldoso all'epoca mi sarei preso una Y 16v 1.2 86 cv full full con tettuccio e tinta Kaleidos faiga (e prima o poi la prenderò se la trovo), Uno Turbo prima serie sempre con tettuccio (altro piccolo sogno che coroneró) per lo sparo e la Fiesta 1.2 Techno come auto da battaglia (quella può starsene dov'è). Quest'ultima ci sono salito parecchie volte da passeggero, scattante, ma porca Eva quanto era stretta!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 08, 2015, 19:19:10 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Il 1,2 86cv che andava parecchio, ma beveva di più, uscì un bel po' dopo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 08, 2015, 20:49:49 pm
Staff, V12, 28737 posts
Il 1,2 86cv che andava parecchio, ma beveva di più, uscì un bel po' dopo...

Se ricordo bene, 1997, quando arrivò anche su Punto I sporting.

Ma quella va presa rigorosamente Elefantino Rosso (che mi rimane sul gozzo dal 2000)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.